Sono obbligatorie le Frecce in monopattino elettrico?

Le nuove regolamentazioni sull’utilizzo dei monopattini elettrici hanno creato un po’ di caos. Tra tutta una serie di nuovi obblighi, ciò che più ha catturato l’attenzione sono state le novità sulle frecce, ovvero indicatori direzionali luminosi di svolta, per monopattino elettrico. In questo articolo ti spiego se, come e quando devi installare le frecce nel tuo monopattino elettrico, e cosa può succedere se non lo farai.

Sono obbligatorie le frecce in monopattino elettrico?

La risposta, in breve, è sì. Le frecce saranno obbligatorie a breve per tutti i monopattini elettrici. Più precisamente, se hai già acquistato il tuo monopattino l’obbligo entrerà in vigore per te il 1 gennaio 2024; mentre se acquisterai il monopattino nuovo dall‘1 luglio 2022 in poi, il venditore è tenuto a fornirti il kit di frecce con l’acquisto del monopattino.

Aggiornamento: il termine dell’1 luglio è stato posticipato all’1 settembre, pare, su richiesta dei produttori di monopattini.

Quale legge impone l’obbligo di indicatori di svolta in monopattino elettrico?

La legge è la numero 156 del 9 novembre 2021, qui la legge completa, che enuncia:

“75-bis. A decorrere dal 1° luglio 2022, i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica commercializzati in Italia devono essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote. Per i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica gia’ in circolazione prima di tale data, e’ fatto obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.”

legge 156 9 novembre 2021 – estratto frecce monopattini

Qual è la multa per chi non installa frecce sul monopattino elettrico?

La multa o sanzione per girare in monopattino elettrico senza frecce (indicatori luminosi di svolta) va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 400 euro.

Esistono kit di frecce per monopattino elettrico?

Nel momento in cui scrivo non esistono kit di frecce direzionali specifici per i monopattini. Esistono kit indicatori di direzione adattabili a bicilette e ebike che sembrano essere compatibili con alcuni monopattini, ma riguarda una piccola minoranza di modelli.

La buona notizia è che Ninebot si sta preparando al lancio di un kit di frecce completamente wireless e adattabile a tutti i suoi modelli di monopattini elettrici. Il kit di frecce wireless Ninebot dovrebbe arrivare sul mercato tra qualche settimana.

Ecco una immagine del kit frecce indicatori di svolta per monopattini elettrici Ninebot direttamente dalla conferenza stampa Ninebot:

frecce di svolta obbligatorie in monopattino elettrico

Non appena le frecce ufficiali Ninebot saranno disponibili posterò un tutorial su come installarle ed usarle, quindi continua a seguire il mio sito elettricosmart.it! (se può interessarti ho una newsletter)

L’articolo termina qui, ora sai quando l’obbligo di frecce sui monopattini elettrici entrerà in vigore.

Scopri i miei accessori preferiti per monopattini elettrico!

Grazie per la lettura

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments