É possibile portare la bici elettrica in treno in Italia? Cosa dicono i termini e i regolamenti di Trenitalia e delle altre compagnie di trasporto ferroviario italiane? Scopriamo subito se si può portare la bici elettrica a pedalata assistita (e-bike) in treno!
Si può portare la bici elettrica in treno?
La risposta é sì, é possibile portare la tua e-bike in treno, ma solo rispettando le seguenti condizioni
- la bici, se pieghevole, dovrebbe essere correttamente ripiegata e posizionata in maniera tale da non essere di intralcio ai passeggeri, anche per motivi di sicurezza,
- la bici deve trovare spazio nel comparto dedicato alle bici del vagone che ne é predisposto. Verifica quindi prima di salire se ti trovi nel vagone adatto ad ospitare la tua bici.
- la bici, se full size ( ovvero non pieghevole) , potrebbe dover pagare un extra aggiuntivo (supplemento) oltre al costo del biglietto. Questo cambia da regione a regione, quindi abbi cura di verificarlo prima di partire. Potrebbe servirti un biglietto diverso da quello standard.
- chiaramente, non puoi usare la e-bike sul vagone, e non puoi viaggiare seduto sulla tua bici. Devi accompagnarla a mano per in tutte le operazioni di salita e discesa dal treno.
Trovi ulteriori dettagli sui siti dedicati alle bici di Trenitalia e di Trenord.
Posso ricaricare la bici elettrica in treno?
Anche stavolta la risposta é sì, puoi ricaricare la tua e bike in treno, durante il viaggio. In alcuni treni, come ad esempio gli Hitachi Rock e Pop di Trenitalia Tper, trovi le prese di ricarica adiacenti al comparto dedicato alle bici o ai monopattini.

Puoi collegare qui un caricatore per la tua bici elettrica o il tuo monopattino, ricordandoti sempre di posizionare il cavo dell’alimentatore in maniera tale da non essere di pericolo o intralcio agli altri passaggieri del treno.
Si possono portare le bici cargo in treno?
A proposito delle bici cargo, invece, il discorso è un po’ più complesso. La maggior parte delle bici cargo – ovvero quelle bici orientate specificatamente al trasporto di cose o persone, superano i due metri di lunghezza. Se questo è il caso della tua bici cargo, non potrai portarla a bordo perchè non troverebbe spazio nei vani per bici dedicati e rischierebbe di essere di intralcio.
Posso portare la bici tandem sul treno?
Discorso diverso anche per le bici tandem, ovvero le bici che accomodano due ciclisti. Questi mezzi sono infatti troppo lunghi (spesso oltre i due metri consentiti dai regolamenti delle compagnie ferroviarie), e quindi non è consentito trasportarli in treno.