Questa fase due ha generato non poche perplessità e dubbi. Alcune delle domande principali sono state sicuramente “I fidanzati possono vedersi dal 4 maggio?”, ” le mascherine saranno obbligatorie?” e “Si può andare a correre?”, e tante altre. In questo articolo voglio fare chiarezza su una domanda ben precisa, riguardante gli spostamenti e le passeggiate all’aria aperta. La domanda in questione è “Si può girare con il monopattino elettrico nella Fase 2?”

Si può girare con il monopattino elettrico nella Fase 2?
In breve la risposta è sì, si può. E’ assolutamente permesso circolare con i monopattini elettrici, e ti dirò di più, per la prima volta il Governo “consiglia” di girare in monopattino elettrico!
Il motivo? I monopattini elettrici sono veicoli che permettono alle persone piccoli spostamenti in maniera individuale e possono benissimo sostituire l’uso dell’autobus, del tram e di altri mezzi pubblici. Più persone circolano in monopattino, meno persone si affollano nei mezzi pubblici, luoghi ad elevato rischio di contagio.
In più, i monopattini sono ecologici!
A conferma del fatto che i monopattini elettrici sono ammessi, legali e possono girare durante questa Fase 2, ti ricordo che il governo sta predisponendo un “bonus micro mobilità” per incoraggiare l’acquisto dei monopattini elettrici. Trovi più informazioni e le modalità di accesso e di richiesta del bonus in questo articolo
Regole monopattini elettrici per la Fase 2
I monopattini elettrici saranno perciò assolutamente permessi, ma ricordati sempre che saranno soggetti alle norme vigenti. in breve, queste regole sono:
- velocità massima 20km/h, con l’eccezione di 6km/h nelle aree pedonali
- obbligo di luce LED (in condizioni di scarsa visibilità)
- obbligo di campanello (sempre)
- limitatore a 20km/h o inferiore
- limite di potenza nominale del motore: 500W
Se vuoi sapere tutte le regole dei monopattini elettrici leggi qui
Altrimenti, qui trovi la lista dei miei monopattini elettrici omologati e legali preferiti.
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare chiarezza sui permessi dei monopattini elettrici durante questa Fase 2 a partire dal 4 maggio.
Grazie per la lettura!