Scooter Elettrico Senza Patente in Italia: si può davvero?

In questo articolo parliamo di scooter elettrici senza patente. Forse sei alla ricerca di uno scooter elettrico da guidare senza patente. Potrebbe però esserti venuto un dubbio, e cioè si può davvero, in Italia, guidare uno scooter elettrico senza la patente AM o A? Ecco tutta la verità e alcune risposte alle domande più interessanti!

Si può davvero guidare uno scooter elettrico senza patente in Italia?

La risposta, in breve è no. Non si possono guidare scooter elettrici senza patente in Italia.

Occhio anche agli scooter elettrici come quello che vedi nell’immagine sotto, in vendita su Amazon, non sono veri e propri scooter, assomigliano più a delle bici elettriche motorizzate ma comunque in grado di sviluppare al massimo 30-35km/h. I modelli come questi sono guidabili senza patente.

foto di uno scooter elettrico senza patente acquistabile in italia

Quale patente serve per guidare lo scooter elettrico in Italia?

Dipende dallo scooter elettrico, bisogna guardare le specifiche, e se hai domande su un certo scooter elettrico non esitare a lasciare un commento. In linea generale per gli scooter elettrici che arrivano a 45km/h è sufficiente la patente AM (quella dello scooter 50cc tradizionale), mentre per gli scooter che sviluppano velocità superiori (tipicamente fino 70-90km/h) è necessaria la patente A1.

Migliori Modelli di Scooter Elettrici guidabili con patente AM

Se sei in possesso della patente AM puoi guidare tantissimi scooter elettrici. Ho scritto un articolo dedicato con i migliori modelli economici di quest’anno, puoi darci un’occhiata qui!

Che ne dici di un super-monopattino?

Se ancora non sei convinto/a, cosa ne dici di prendere in considerazione l’acquisto di un super monopattino?

Anche se in Italia, per legge, i monopattini devono avere un motore massimo 500W (=0,5Kw) ed essere limitati a 25km/h (aggiornamento: 20 km/h, con le nuove regole), esistono alcuni monopattini super potenti che possono essere acquistati e guidati per puro divertimento su suolo privato. Alcuni di questi monopattini sono in grado di sviluppare velocità eccezionali come il nuovo monopattino di Ninebot Segway GT2, che arriva fino a 70km/h e il Raptor di cui ho parlato qui che arriva fino a 100km/h!

N.B.: La circolazione di questi super monopattini su strade pubbliche è vietata. I veicoli sono legalmente acquistabili, ma utilizzabili solo ed esclusivamente in spazi privati.

Spero che questo articolo ti sia stato utile a chiarire un po’ le idee sugli scooter elettrici senza patente in Italia.

Grazie per la lettura!

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments