Ripristino Windows 10 su ASUS Transformer T101HA

ASUS Transformer T101HA è un piccolo notebook 2-in-1 con sistema operativo Windows 10. É molto versatile, comodo da portare in giro e comodo da ricaricare grazie alla porta micro usb. Il notebook viene venduto nelle configurazioni a 32 / 64 / 128GB di memoria disco eMMC. In questa guida ti mostro come ripristinare questo notebook ASUS T101HA, reinstallare tutti i driver e risolvere i principali problemi che potresti riscontrare. La guida si applica anche a tutta la serie T101 di ASUS, scopriamo subito come fare il ripristino di Windows 10 su ASUS T101HA!

reinstallare windows 10 su asus t101ha driver download for touchscreen

Come ripristinare Windows 10 su ASUS Transformer T101HA

Esistono due metodi principali per resettare Windows 10 su ASUS Transformer T101HA: il primo si esegue dalle impostazioni di Windows, il secondo si effettua reinstallando il sistema operativo con una chiavetta USB ed è detto “clean install”.

Prima di iniziare verifica che il computer sia collegato alla presa di corrente.

Metodo 1: Ripristino tramite impostazioni di Windows

Per ripristinare il tuo tablet tramite le impostazioni di Windows non dovrai far altro che andare in Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino e selezionare Reimposta il pc.

Metodo 2: clean install ASUS T101HA

Per eseguire una “installazione pulita” procurati una chiavetta USB da almeno 16GB e da un computer funzionante installa il media creation tool ufficiale di microsoft.

Segui la procedura guidata per preparare la chiavetta USB con windows. A questo punto inserisci la chiavetta usb nel tablet spento, accendilo e premi rapidamente il tasco ESC finchè non compare il boot menu:

Nel boot menu scegli l’opzione USB (si chiamerà diversamente a seconda della marca di pendrive che stai usando). Segui poi la semplicissima procedura guidata per installare Windows 10 nel tuo computer.


Il problema dei driver

Dopo aver installato il sistema operativo nel 2-in-1 ASUS, tutti gli aggiornamenti di Windows e tutti i driver proposti da Windows Update, il tablet presentava ancora i seguenti problemi:

  • lo schermo dell’ASUS T101HA non si gira e resta bloccato in modalità verticale
  • il touchscreen non funziona
  • l’audio non funziona e non è rilevato l’altoparlante speaker
  • il lettore di schede microSD non è rilevato da Windows
  • la webcam non funziona
  • la funzionalità bluetooth non è rilevata dal sistema

Anche scaricando e installando i driver disponibili sul sito ASUS , il problema non si è risolto. Tra l’altro, sul sito ASUS non sono nemmeno disponibili tutti i driver di questo computer compatto.

La soluzione a questo problema è presentata di seguito.

Prima di tutto è necessario scaricare la cartella eSupport dell’ASUS Transformer. Questa cartella non è disponibile in rete, ma l’ho salvata prima del reset. Puoi scaricarla da qui.

Scarica la cartella direttamente nell’ASUS T101HA o in un altro computer e poi spostala tramite chiavetta sul tablet T101HA.

Apri la cartella eSupport. Naviga dentro eDrivers e fai doppio click sull’applicazione AsInsWiz (ASUS Installation Wizard) come mostrato sotto. Questo software originale e gratuito di ASUS è in grado di installare in maniera automatica tutti i driver che sono necessari al tuo computer per funzionare correttamente.

screenshot asinwiz driver touchscreen audio e video asus transformer t101ha

Dopo aver aperto il software ti troverai davanti ad una schermata simile a questa (ma con la dicitura “Da installare” al posto che “Installato”). Saranno installati, tra gli altri, i driver del touchpad, del touchscreen, degli altoparlanti e del lettore di schede microsd.

asinwiz asus installer wizard screenshot driver per asus t101ha

Procedi verificando di aver selezionato tutto e poi clicca “Installa”. Il computer inizierà ad installare ad uno ad uno ognuno dei driver disponibili nella cartella. Il tuo convertibile ASUS si riavvierà più volte.

L’articolo termina qui, spero ti sia stato utile. Per qualsiasi dubbio, spunto o domanda puoi lasciare un commento qui sotto!

Grazie per la lettura

leggi altri articoli della categoria tech

Pubblicato in tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.