Categorie
recensione veicoli

Recensione REVOE Tech Ion e Tech Street Motion

In questa recensione parliamo del monopattino elettrico economico per adulti e ragazzi REVOE Tech Ion e di suo fratello maggiore Tech Street Motion. Entrambi i monopattini sono offerti sul mercato italiano dall’azienda REVOE e sono facilmente acquistabili anche da Amazon Italia. Con questi monopattini REVOE vuole offrire una alternativa alla micromobilità tradizionale, puntando su design accattivante, semplicità d’uso e prezzo basso per la categoria.

amazon revoe tech ion recensione

Recensione REVOE Tech Ion

REVOE Tech Ion è un monopattino elettrico di fascia bassa, ideale per tutti coloro che desiderano provare un monopattino elettrico senza spendere molto. In questa recensione vediamo i principali punti di forza e i più importanti punti deboli da tenere in considerazione prima di acquistarlo.

Design: Il design di REVOE Tech Ion è accattivante e moderno. Per alcuni utenti più esigenti potrebbe risultare un po’ spartano.

Assemblaggio e Portabilità: Il monopattino è costruito con materiali di buona qualità se rapportati al prezzo. Anche le viti e le bullonature sembrano solide e ben costruite. Il monopattino pesa in totale solo 9 kg. E’ quindi facilmente trasportabile. Il meccanismo per piegarlo quando non lo si usa è immediato e semplice.

Motore e velocità: E’ dotato di una unità da 250W, sufficiente per muoversi in città, in strade pianeggianti o con lievissime salite. Può sviluppare una velocità massima di 16 km/h a pieno carico e in un terreno pianeggiante.

Batteria e Autonomia: La batteria è di marca Samsung, brand che garantisce qualità e affidabilità. La batteria è comunque di piccole dimensioni e non garantisce grandi percorrenze con una carica. Sicuramente la scelta di montare una batteria piccola è stata fatta per ridurre il costo di vendita. Con una carica dallo 0% al 100% potrai comunque percorrere più di 10 km con un uso non intenso.

Ruote e Freni: Le ruote sono piene e perciò antiforatura. Il freno anteriore funziona bene ed è necessario fare un po’ di pratica o si rischia di inchiodare, perdere l’equilibrio e cadere. Il freno posteriore invece ha una efficacia molto limitata rispetto ad altri monopattini in commercio. Le sospensioni non sono particolarmente efficienti e si sentiranno tutte le imperfezioni e buche dell’asfalto.

Accessori: Non è dotato nè di avvisatore acustico nè di luci anteriori o posteriori, obbligatorie per legge come da decreto micro mobilità (spiegato e riassunto in questo articolo).

Conclusioni

Il Monopattino elettrico REVOE Tech Ion è adatto a chiunque voglia un monopattino elettrico di buona qualità ad un basso prezzo. Uno dei principali svantaggi di questo monopattino è l’autonomia: se lo acquisti tieni in considerazione di ricaricarlo ogni 8-10 km. Metti in conto anche la spesa di un mini clacson o campanello per monopattini elettrici e di una luce led per monopattino elettrico come queste:


Recensione REVOE Tech Street Motion

Revoe Tech Street Motion è la versione più potente e accessoriata. Vediamo quindi ora la breve recensioni di questo monopattino elettrico che puoi trovare in sconto su Amazon.

Design: Il design di REVOE Tech Street Motion è semplice e minimale ma non stufa mai. Forse poteva essere più ricercato e curato, ma l’obiettivo dell’azienda è stato prima di tutto quello di ridurre il prezzo.

Assemblaggio e Portabilità: Buona la qualità dei materiali, delle viti e delle bullonature. 9,5kg è il peso complessivo comprensivo di batteria, che lo rende uno dei monopattini più facilmente trasportabili sul mercato.

Motore e velocità: Il propulsore è da 250W come il fratellino minore Ion, ma grazie ad una batteria più potente riesce a sviluppare una velocità massima maggiore. A pieno carico e su strada pianeggiante può infatti superare i 25 km/h, ottimo risultato per un monopattino a batteria low cost!

Batteria e Autonomia: La batteria è una Samsung 36 V – 4400 mAh, di buona qualità e affidabilità. Se non si accelera bruscamente i chilometri percorribili con una sola ricarica possono arrivare quasi a 20. Questa autonomia è comunque lontana dai 45 km di altri modelli di monopattini che si possono trovare sul mercato, ma è da considerare che questo REVOE Tech Street Motion costa sensibilmente meno.

Ruote e Freni: Ruote da 6,5 pollici piene antiforatura. Sospensioni inefficienti. Freno anteriore molto efficace anche a 25 km/h, mentre quello posteriore è da rivedere.

Accessori: Provvisto di luce LED anteriore e posteriore, manca solo di campanello per essere in regola con la normativa vigente.

Conclusioni

Credo che Tech Street sia un modello di monopattino elettrico ottimo per neofiti e per chi non è mai salito su un monopattino a batteria. Penso che sia un’ottima scelta per chi ha un budget limitato e conta di usare il monopattino occasionalmente per brevi tragitti.

Puoi trovare altri Monopattini Elettrici a questo link. La review dei REVOE Tech Ion e Tech Steet motion termina qui. Grazie per la lettura.

Immagine dell’articolo da Amazon REVOE Tech Ion