Oggi parliamo di smartphone rugged: per chi non lo sapesse si tratta di smartphone ultra resistenti a urti, acqua, polvere e graffi. In particolare questa sarà la recensione completa del Blackview BV4900, un nuovo smartphone rugged ultraeconomico Blackview, presentato nel 2020.

Recensione Blackview BV4900
Nella recensione esaminerò diversi aspetti dello smartphone, in particolare:
- confezione
- struttura
- hardware e software
- display
- fotocamera
- batteria
Evidenzierò al massimo i pregi e i difetti dello smartphone, includendo tutte le mie opinioni personali. Scopriamo subito questo rugged phone offerto a circa 119€!
Confezione
Confezione minimale e compatta, include solo il manuale di istruzioni, il caricatore (microusb, ma ne parlerò meglio dopo), una pellicola in plastica e l’estrattore della sim. Insomma, c’è tutto e solo l’indispensabile.
Struttura
Tenere in mano il telefono dà la sensazione di avere tra le mani un dispositivo solido, resistente e ben costruito. Penso sia proprio questo l’obiettivo di uno smartphone ultra resistente. Tutti i bordi sono protetti da rinforzi in gomma.
- impermeabile fino a 1,5m per 30 minuti
- anti infiltrazione di polvere
- protezione da cadute fino a 1,5m
Nonostante la “armatura” dello smartphone, la ricezione WiFi e del segnale resta ottimo. Non ho riscontrato problemi di connessione.
Hardware e Software
Il telefono monta il processore Helio A22, un processore di fascia bassa del 2019, affiancato da 3 GB di RAM e 32 di ROM (espandibili con microSD). Nonostante il processore non sia uno dei più potenti, riesce ad eseguire tranquillamente e in maniera fluida tutte le app più usate. L’interfaccia Android è personalizzata da Blackview, risulta piacevole.
Display
Il display è un HD+ da 5,7 pollici. La risoluzione potrebbe far storcere il naso a qualcuno visto che siamo abituati a schermi FullHD o oltre, ma garantisco che l’esperienza visiva è più che buona.
Fotocamera
Il sensore della fotocamera è un Sony Exmor IRS 134, un sensore molto economico che riesce a produrre ottime foto in presenza di luce naturale, mentre non si comporta bene con le foto al buio.
Ecco una foto del mio Ninebot E45E scattata da Blackview BV4900 (logo in basso):

Puoi scaricare la foto a risoluzione originale qui
Batteria
La batteria è da 5580mAh : una capacità nella media che permette di arrivare a sera tranquillamente con uso medio dello smartphone.
Conclusione
In definitiva, tra i contro dello smartphone ho rilevato:
❌ fotocamera non all’altezza nelle situazioni di scarsa luce
❌ ricarica micro usb e non nuovo type c
Mentre tra i pro:
✔️ resistente, solido e più leggero di altri
✔️ assoluta impermeabilità
✔️sistema operativo android 10, il più recente ad oggi
✔️ottimo rapporto qualità prezzo
Lo consiglio? Sì! Per il prezzo a cui è offerto, attualmente circa 119€, è un ottimo smartphone rugged resistente
Puoi acquistare Blackview BV4900 su Amazon Italia:

Se nel link sopra fosse esaurito puoi acquistarlo qui
Scheda tecnica Blackview BV4900
Fonte: Blackview official