Quanto va veloce un monopattino elettrico?

I monopattini elettrici continuano a diffondersi sempre più nelle città italiane ed europee. Permettono di muoversi in maniera rapida, pratica, economica ed ecologica. E se ora ti stai chiedendo quanto va veloce un monopattino elettrico o qual è la velocità massima di un monopattino elettrico, leggi qui sotto.

quanto va veloce un monopattino elettrico velocità

Quanto va veloce un monopattino elettrico?

La velocità massima della maggioranza dei modelli di monopattini elettrici è intorno ai 25 km/h. E’ questa la velocità di punta media dei modelli di monopattini elettrici più venduti in Italia come lo Xiaomi Mi Scooter 1S e il Ninebot E25E. Questa velocità è raggiungibile in pianura anche a “pieno carico”.

É vero, esistono alcuni monopattini in grado di raggiungere velocità maggiori, ma la maggior parte dei monopattini elettrici può fare al massimo i 25 chilometri orari

Curiosità: scopri qual è Il monopattino più potente e veloce del mondo!

Qual è la velocità massima di un monopattino elettrico permessa per legge?

Per legge, la velocità massima che può raggiungere un monopattino elettrico è di 20 km/h. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere il mio articolo sul Riassunto del decreto micromobilità, con tutte le regole, i permessi e i divieti che i conducenti di monopattini elettrici devono rispettare.

Cosa influenza la velocità massima?

La velocità massima dei monopattini elettrici è influenzata da tantissimi fattori. Tra i principali troviamo:

  • la potenza del motore elettrico
  • lo stato della batteria, per cui ti consiglio di imparare qualche trucchetto per mantenere la batteria del tuo monopattino in salute
  • il carico, inteso come il peso del conducente
  • la pendenza della strada e la condizione dell’asfalto
  • lo stato e il tipo degli pneumatici

Ora sai quanto può andare veloce per legge e a che velocità arriva un monopattino elettrico. Grazie per la lettura!

Foto nell’articolo di OpenClipart-Vectors da Pixabay