I monopattini elettrici continuano a diffondersi sempre più nelle città italiane ed europee. Permettono di muoversi in maniera rapida, pratica, economica ed ecologica. E se ora ti stai chiedendo quanto va veloce un monopattino elettrico o qual è la velocità massima di un monopattino elettrico, leggi qui sotto.

Quanto va veloce un monopattino elettrico?
La velocità massima della maggioranza dei modelli di monopattini elettrici è intorno ai 25 km/h. E’ questa la velocità di punta media dei modelli di monopattini elettrici più venduti in Italia come lo Xiaomi Mi Scooter 1S e il Ninebot E25E. Questa velocità è raggiungibile in pianura anche a “pieno carico”.
É vero, esistono alcuni monopattini in grado di raggiungere velocità maggiori, ma la maggior parte dei monopattini elettrici può fare al massimo i 25 chilometri orari
Curiosità: scopri qual è Il monopattino più potente e veloce del mondo!
Qual è la velocità massima di un monopattino elettrico permessa per legge?
Per legge, la velocità massima che può raggiungere un monopattino elettrico è di 20 km/h. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere il mio articolo sul Riassunto del decreto micromobilità, con tutte le regole, i permessi e i divieti che i conducenti di monopattini elettrici devono rispettare.
Cosa influenza la velocità massima?
La velocità massima dei monopattini elettrici è influenzata da tantissimi fattori. Tra i principali troviamo:
- la potenza del motore elettrico
- lo stato della batteria, per cui ti consiglio di imparare qualche trucchetto per mantenere la batteria del tuo monopattino in salute
- il carico, inteso come il peso del conducente
- la pendenza della strada e la condizione dell’asfalto
- lo stato e il tipo degli pneumatici
Ora sai quanto può andare veloce per legge e a che velocità arriva un monopattino elettrico. Grazie per la lettura!
Foto nell’articolo di OpenClipart-Vectors da Pixabay