Quanto Pesa una Bici Elettrica Pieghevole?

Le bici elettriche stanno prendendo sempre più piede nell’ultimo periodo, in particolare quelle pieghevoli, che offrono il vantaggio di essere facilmente richiudibili e trasportabili anche sui mezzi pubblici e privati senza troppi ingombri.
Nell’ultimo periodo quindi, le bici elettriche pieghevoli stanno diventando l’alleato ideale dei cosiddetti “commuters”, ovvero le persone che viaggiano regolarmente su un tragitto casa – lavoro passando per diverse città.
Una domanda che potrebbe sorgerti prima di acquistare una bici elettrica, è sapere quanto pesa.
Scopriamo quindi quanto pesa una bici elettrica pieghevole!

Quanto pesa una bici elettrica pieghevole?

La risposta, in breve, è che una bici elettrica PIEGHEVOLE pesa solitamente tra i 17 e i 22 chili.

Esistono alcuni modelli con un corpo particolarmente leggero, come le CARBO in carbonio, che arrivano a pesare solo 13 chili, ma sono eccezioni. Nella maggior parte dei casi, considerando le bici elettriche pieghevoli più commercialmente vendute, il peso è praticamente sempre superiore ai 17 chili.

Questo peso dipende in gran parte dalla batteria, che in molti modelli arriva a pesare anche più di 3-4 chili. Quando compri una bici elettrica pieghevole considerando il peso, fai attenzione anche ad un fattore molto importante:

  • la batteria è removibile / estraibile con semplicità?

Questo perchè non in tutte le bici è così. Esistono modelli in cui invece estrarre la batteria è estremamente semplice, e questo potrebbe essere un grosso vantaggio per quel viaggio che vuoi fare portandoti meno peso possibile e lasciando a casa la batteria.

Componenti con il maggior peso in una bici elettrica:

  • telaio: a seconda che sia di alluminio, acciaio, lega di magnesio o carbonio è sicuramente la componente che influenza di più il peso totale
  • batteria: come già detto il pacco batterie al litio può incidere per più del 20% sul peso totale della bici. Occhio al fatto di poterlo rimuovere all’evenienza
  • motore: il motore non puoi certamente rimuoverlo, e sarà una costante di peso di circa 1,5Kg che dovrai sempre portarti a spasso.

Leggi anche: si può davvero portare la bici elettrica in treno?

Crediti bici nella foto di copertina di questo articolo: Decathlon.

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments