Quanto costa un Robot Cameriere da Ristorante?

Forse avrai sentito parlare di robot camerieri, magari sei stato/a di recente in un qualche ristorante oltreoceano che li ha adottati, o forse hai visto solo qualche storia su Instagram. Ad ogni modo, se sei curioso/a di sapere quanto costa un robot cameriere da ristorante, sei nel posto giusto. In questo breve articolo ti racconto qual è il prezzo di leasing e d’acquisto di un robot cameriere da ristorante.

Cos’è un Robot Cameriere da Ristorante

In realtà non è nulla di più e nulla di meno di ciò che suggerisce il nome. Si tratta di un apparato robotico (più o meno) intelligente utile per le funzioni di raccogliere gli ordini e di portare i piatti al tavolo.

In Italia non sono ancora molto diffusi, e non sappiamo realmente se mai lo saranno. Ci sono però già alcuni ristoranti che hanno adottato il modello a robot cameriere, come Etto Sushi a Firenze e Sushi Sun Magliana a Roma.

Quanto costa un Robot Cameriere da Ristorante?

Un robot cameriere costa oggi in media circa 19.000 euro. Esistono anche piani di leasing che comprendono spesso alcuni servizi accessori e che partono da 500 euro al mese.

L’assistenza di questi robot, essendo estremamente specializzata, è solitamente compresa dal produttore nel piano d’acquisto.

Quali sono i principali produttori di Robot Camerieri?

Dando una rapida occhiata in giro, tra i web e i ristoranti che li hanno già adottati, sembra che i produttori principali siano PUDU e Keenon. In particolare, il PUDU BellaBot (immagine sotto) è uno dei robot camerieri più venduti su questo nuovo mercato.

immagine di pubu bellabot dal sito ufficiale
PUDU BellaBot, immagine da pudurobotics.com

E tu cosa ne pensi?

Il web si divide tra chi sostiene che questi robot possano sostituire completamente il lavoro dei camerieri/e, riducendo inevitabilmente anche il contatto umano, e chi pensa che invece possano affiancare il lavoro dei camerieri/e, che potranno concentrarsi maggiormente sull’ascoltare e consigliare il cliente, senza dover correre da una parte all’altra della sala con i piatti. E tu cosa ne pensi? Se ti va, lascia un commento, lo leggerò con piacere.

Grazie per la lettura

foto in copertina da pudurobotics.com

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments