Forse avrai sentito parlare di robot camerieri, magari sei stato/a di recente in un qualche ristorante oltreoceano che li ha adottati, o forse hai visto solo qualche storia su Instagram. Ad ogni modo, se sei curioso/a di sapere quanto costa un robot cameriere da ristorante, sei nel posto giusto. In questo breve articolo ti racconto qual è il prezzo di leasing e d’acquisto di un robot cameriere da ristorante.
Cos’è un Robot Cameriere da Ristorante
In realtà non è nulla di più e nulla di meno di ciò che suggerisce il nome. Si tratta di un apparato robotico (più o meno) intelligente utile per le funzioni di raccogliere gli ordini e di portare i piatti al tavolo.
In Italia non sono ancora molto diffusi, e non sappiamo realmente se mai lo saranno. Ci sono però già alcuni ristoranti che hanno adottato il modello a robot cameriere, come Etto Sushi a Firenze e Sushi Sun Magliana a Roma.
Quanto costa un Robot Cameriere da Ristorante?
Un robot cameriere costa oggi in media circa 19.000 euro. Esistono anche piani di leasing che comprendono spesso alcuni servizi accessori e che partono da 500 euro al mese.
L’assistenza di questi robot, essendo estremamente specializzata, è solitamente compresa dal produttore nel piano d’acquisto.
Quali sono i principali produttori di Robot Camerieri?
Dando una rapida occhiata in giro, tra i web e i ristoranti che li hanno già adottati, sembra che i produttori principali siano PUDU e Keenon. In particolare, il PUDU BellaBot (immagine sotto) è uno dei robot camerieri più venduti su questo nuovo mercato.

E tu cosa ne pensi?
Il web si divide tra chi sostiene che questi robot possano sostituire completamente il lavoro dei camerieri/e, riducendo inevitabilmente anche il contatto umano, e chi pensa che invece possano affiancare il lavoro dei camerieri/e, che potranno concentrarsi maggiormente sull’ascoltare e consigliare il cliente, senza dover correre da una parte all’altra della sala con i piatti. E tu cosa ne pensi? Se ti va, lascia un commento, lo leggerò con piacere.
Grazie per la lettura
foto in copertina da pudurobotics.com