Categorie
curiosità

Quando Cambiare le Gomme al Monopattino Elettrico

“Ogni quanto bisogna cambiare le gomme al monopattino elettrico?” è una domanda molto frequente quando si parla di manutenzione dei monopattini elettrici. In questo articolo vediamo dopo quanti kilometri è consigliato cambiare gomme, quanto durano le gomme di un monopattino elettrico e altre curiosità sugli pneumatici del tuo monopattino elettrico

quando cambiare le gomme monopattino elettrico xiaomi m365 e m365 pro

Ogni quanto cambiare le gomme al monopattino elettrico?

Idealmente, la maggior parte delle gomme per monopattini sono progettate per percorrere una media di 1500km. La vita e la durata delle gomme varia molto in base al tuo stile di guida e in base alla condizione dell’asfalto dei tragitti che percorri. Come ho scritto nella guida definitiva alla manutenzione del tuo monopattino, ti consiglio assolutamente di dare un’occhiata allo stato delle gomme almeno una volta al mese.

Perciò, in media, dovresti cambiare le gomme del tuo monopattino elettrico ogni 1500 km. E’ ovvio che questo valore è solo di riferimento indicativo: se stai girando con gomme molto rovinate cambiale subito! Se invece dopo 1500 km le tue gomme ti sembrano ancora in buono stato puoi aspettare a cambiarle, ma magari comprane già un paio di riserva.

Curiosità: Se vuoi riparare o prevenire le fastidiose forature del tuo monopattino senza smontare la camera d’aria, prova lo slime!

Perchè è fondamentale mantenere le gomme in buono stato?

Riassunto in una sola frase: le gomme sono l’unica cosa che ti tengono attaccato alla strada. E’ fondamentale avere gomme in buono stato sia per avere sempre il miglior grip sull’asfalto evitando di scivolare, sia per avere frenate efficienti. Ricorda che le gomme molto consumate influiscono negativamente anche sulle prestazioni di accelerazione e autonomia della batteria.

Dove posso acquistare gomme di ricambio per il mio monopattino elettrico?

Se hai un monopattino abbastanza comune e commercializzato non avrai problemi a trovare ricambi di buona qualità su Amazon Italia. Alcuni esempi delle mie preferite? Eccoli:

Le mie gomme preferite per Xiaomi M365 e M365 Pro⬆️

quando cambiare gomme monopattino elettrico gomme originali ricambi

Le mie gomme preferito per Ninebot ES1, ES2 ed ES4⬆️