Qual è la Velocità Massima di uno Scooter Elettrico?

Gli scooter elettrici stanno diventando i protagonisti della mobilità urbana, anche grazie all’ecobonus sull’acquisto di quest’anno (dettagli sito MISE).
Sono ecologici, convenienti, smart e divertenti da guidare. Se ti stai avvicinando al mondo degli scooter elettrici e/o stai valutando di acquistarne uno, potresti chiederti “Qual è la velocità massima di uno scooter elettrico?” ,”Quanto fa uno scooter elettrico?” o “Quanto vanno veloce gli scooter elettrici”?
Ecco la risposta!

Prima di iniziare: a volte, parlando di scooter elettrici ci si riferisce ai monopattini. Questo perchè in inglese i monopattini elettrici sono chiamati “electric scooters”. In questo articolo parliamo di scooter elettrici riferendoci ai motocicli, insomma, “stile Vespa”.

Qual è la velocità massimo di uno Scooter Elettrico?

La velocità massima per la maggior parte degli scooter elettrici in vendita in Italia è 70km/h. Esistono poi alcuni modelli che raggiungono i 100 e 130km/h, ma sono ancora piuttosto rari. Nei modelli da 70 chilometri orari la potenza del motore oscilla generalmente tra 2500W e 3500W e per guidarli in Italia è necessaria la patente A1 o B.

Scooter elettrici da 70km/h

Alcuni dei modelli di scooter limitati a 70km/h in vendita in Italia:

  • Askoll NGS3
  • Askoll ES3
  • NIU NQi [versione GT]
  • NIU MQi [versione GT]
  • Lifan E4 doppia batteria

Scooter elettrici da 100 km/h

In Italia sono in vendita anche alcuni modelli che raggiungono i 100km/h, come ad esempio il NIU MQi GT EVO:

foto Mqi GT EVO da niu.com
foto di Niu MQI GT EVO da NIU.com

Questo scooter elettrico è spinto fino a 100km/h grazie ad un motore da 5000W. Per guidarlo è necessaria la patente A1 o B poichè la sua potenza è comunque inferiore a 11000W (11kW).
A dir la verità esistono anche scooter elettrici da 130km/h come il Jonway MJS-E. Questi modelli sono di nicchia, poco conosciuti in Italia e ne trovi poche unità in commercio.

Curiosità: sai qual è lo scooter elettrico più potente al mondo?

Scooter elettrici da 45km/h

Tantissimi scooter elettrici in Italia sono invece limitati ad una velocità massima di 45km/h. Questi veicoli a due ruote possono essere guidati con patente AM (“patente scooter” o “patentino”), poichè ricadono nella categoria di scooter L1e / L3e (link codice della strada per la normativa).

Se vuoi scoprire di più sull’autonomia degli scooter elettrici, ti rimando a due articoli che potrebbero interessarti:

Ora sai che velocità può raggiungere uno scooter elettrico. Grazie per la lettura!

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments