Categorie
curiosità

Posso usare il monopattino elettrico sotto la pioggia?

Si può usare il monopattino elettrico sotto la pioggia? Ecco una domanda tanto banale quanto importante. In poche parole la risposta è Sì, si può, ma è necessario fare attenzione ad alcune cose.

  1. Se decidi di utilizzare il monopattino elettrico con la pioggia devi prima di tutto prepararti ad andare piano e tenere stretto il manubrio. Questo perchè il terreno bagnato e pieno di pozzanghere potrebbe farti scivolare e cadere. Gli pneumatici dei monopattini non sono adatti al terreno bagnato, e pertanto il rischio di perdere aderenza e finire per terra è molto alto.
  2. Se hai un monopattino con display, cerca di coprirlo per tenerlo all’asciutto. Il display è probabilmente una delle parti più sensibili alla pioggia. Magari potresti utilizzare una busta di plastica o qualcosa di simile
  3. Accertati di tenere le luci accese. Nelle giornate piovose la visibilità è ridotta e accendere i LED davanti e dietro ti consentiranno di essere più visibile alle automobili quando circoli o attraversi la strada.
  4. Appena a casa, asciuga subito il tuo monopattino elettrico per eliminare l’acqua e l’umidità. Per le zone più delicate puoi anche fare uso di un phon, facendo attenzione a non surriscaldarlo troppo. Per rimuovere anche le tracce di fango e altra sporcizia che si saranno accumulate ti consiglio di leggere il mio articolo su come lavare e pulire in maniera corretta il monopattino elettrico.
usare monopattino elettrico con pioggia

Il monopattino elettrico è impermeabile?

No, la maggior parte dei monopattini elettrici non è impermeabile e non ha la certificazione IP67. Ciò significa che teme l’acqua, ma che con un po’ di attenzione un giretto in una giornata piovosa non gli farà nessun danno. Ciò significa che puoi utilizzare il tuo monopattino anche nelle peggiori giornate d’inverno e autunno.

Se sei possessore di uno Xiaomi M365 o di un Ninebot ES, ti confermo che puoi usare il monopattino sotto la pioggia, ma devi stare attento a non far bagnare il display. Mi è infatti capitato di vedere monopattini danneggiati da piccole infiltrazioni di pioggia sotto al display. Per questo motivo ti consiglio assolutamente di acquistare questa cover per Xiaomi M365 e 365 Pro, oppure quest’altra cover per Ninebot ES1, ES2, ES4.

Sono pochi soldi ma spesi bene per far durare a lungo il tuo monopattino. Con questa cover non dovrai preoccuparti della pioggia.

Hai bagnato il monopattino e ora non funziona più? Leggi qui!

Ora sai che si può usare il monopattino elettrico sotto la pioggia e quali sono gli accorgimenti che devi assolutamente seguire per la tua sicurezza e per proteggere il monopattino.

Grazie per la lettura!

Foto di Khusen Rustamov da Pixabay