“Si può andare in due sul monopattino elettrico?” ecco una domanda che diventa sempre più comune mentre il numero dei monopattini in giro per le città italiane continua ad aumentare.
In questo articolo voglio rispondere alla domanda seguente: posso portare una seconda persona sul monopattino elettrico? Considerando la normativa vigente.

Posso portare una seconda persona sul monopattino elettrico?
La risposta, in breve, è no. I monopattini elettrici sono, per legge, utilizzabili da una sola persona per volta.
Quindi, sebbene i monopattini elettrici stiano diventando sempre più grandi e potenti (Ninebot MAX G30 è in grado di portare due persone senza problemi), non puoi caricare o trasportare un’altra persona.
Andare in due sul monopattino è un’infrazione e potrebbe comportare una sanzione (multa).
Purtroppo non esiste ancora un monopattino omologato per due persone, e nemmeno con un sellino è possibile trasportare più di una persona per volta.
Se stai pensando di portare una persona in più in monopattino, l’unica idea è per ora quella di comprare un monopattino in più! A questo proposito potresti dare un’occhiata ai miei articoli:
- migliori monopattini elettrici omologati e legali
- migliori monopattini elettrici per percorsi in salita
- monopattini elettrici ultra leggeri
Fonte: Normativa Decreto Micromobilità (Qui il riassunto)
Posso trainare un’altra persona con il monopattino elettrico?
Di nuovo, la risposta è no. Secondo la normativa non è permesso trainare una persona in monopattino, in nessun modo. Farlo comporta un’infrazione e una possibile sanzione.