Oggetto Danneggiato o Scomparso con TuttoSubito: Cosa Fare

Breve guida su come comportarsi se acquisti un oggetto su Subito.it utilizzando il servizio TuttoSubito, e questo scompare nella spedizione o ti arriva danneggiato. La guida è scritta a partire da esperienze reali personali, quindi è più che altro una raccolta di consigli a tua disposizione per riuscire a risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
Ho disposto la guida sia che tu sia nei panni del venditore, che del compratore. Ci sono passato in entrambi i ruoli, e ti racconto cos’ho imparato. Buona lettura!

Cos’è TuttoSubito

Non mi dilungherò a spiegarti cos’è TuttoSubito, comunque in breve si tratta di un servizio di pagamento che:

  • permette al compratore di acquistare un oggetto e pagare la somma pattuita a Subito
  • comunica al venditore di spedire l’oggetto attraverso un metodo di spedizione accordato
  • alla consegna del pacco al compratore è concesso un breve tempo per confermare l’ordine o aprire una contestazione
  • in caso di conferma, Subito invia l’intero pagamento al venditore, meno una commissione che trattiene dall’importo che ha pagato il compratore.

Cosa fare se qualcosa va storto su Subito?

Ma cosa accade se non fila tutto liscio e l’oggetto che hai comprato non arriva integro, non è originale, non corrisponde a quanto descritto, è rotto / danneggiato o ti senti vittima di una truffa? Scopriamo come agire per difendersi!

Qui sotto ho raccolto una pratica FAQ list (lista domande e risposte frequenti):

Aiuto! Cosa faccio se ho ricevuto un oggetto rotto comprato su subito con TuttoSubito?

Prima di tutto, mantieni la calma. Parlane con il venditore, chiedi chiarimenti. Se non risponde oppure non è disponibile a un accordo, apri una contestazione.
Per farlo, vai nella chat con il venditore o tra i tuoi ordini e apri una contestazione. Questo congelerà immediatamente il tuo pagamento, che resta nelle mani di Subito fin quando la questione non sarà chiarita.

Non procedere MAI a confermare la ricezione, nemmeno se il venditore ti promette di rimborsarti o di cercare una soluzione. Confermando la ricezione, infatti, affermi di aver ricevuto un oggetto coerente con quanto acquistato e rinunci alla possibilità di rivalerti sul venditore per difetti.

Cosa accadrà dopo l’apertura delle contestazione?

Subito provvederà a contattare sia te che il venditore, verificando l’accaduto e le prove a sua disposizione.
Nel giro di qualche giorno, tipicamente 3 o 4 al massimo, proporrà una soluzione che si traduce quasi sempre in un reso, in un rimborso completo per il compratore e/o una liquidazione dell’importo della compravendita al venditore.

Come posso tutelarmi da compratore?

Conserva l’oggetto che hai ricevuto, insieme all’imballaggio, con la lettera di vettura, potrebbe servirti per il reso e ti è utile come prova del pacco che ti è stato consegnato.

Tieni traccia della conversazione tra te e il venditore, anche se quest’ultimo magari ti telefona o ti contatta su Whatsapp: prova a mantenere tutta la conversazione nero su bianco.
Quando ti scrive l’assistenza di Subito (lo fanno via mail quindi tieni d’occhio la mail), fornisci tutte le informazioni in tuo possesso nel più breve tempo possibile.

Come posso tutelarmi da venditore?

Chiaramente anche da venditore puoi essere vittima di truffa, pensiamo al caso in cui un acquirente, in malafede, dichiari che l’oggetto ricevuto è arrivato rotto o non corrisponde alla descrizione.
Per tutelarti fai sempre foto e video delle funzionalità dell’oggetto prima di spedirlo, e anche del pacco, mostrando l’imballaggio adeguato.
Ricorda di riprendere nel video eventuali codici seriali o univoci sul prodotto, in modo da identificare che si tratti proprio di quello.
Inoltre, non rimuovere l’annuncio, lascialo come prova nero su bianco della descrizione dell’oggetto.
Prova a tenere tracciata la conversazione con l’acquirente dentro la chat di Subito.

Come si contatta l’assistenza di Subito per telefono?

Subito non dispone di una assistenza telefonica e non ha un numero di telefono a cui risponde, dovrai usare la mail, compilando il form sul sito che trovi qui. Ti risponderanno in 24/48 ore. Se hai già aperto la contestazione non serve mandare altre mail.

Come si contatta l’assistenza di Subito su Whatsapp?

Subito non dispone di assistenza via Whatsapp. Fai riferimento al form di contatti sul sito o alla mail.

Come si contatta l’assistenza di Subito via PEC?

Stando ai dati del portale dell’ufficio camerale, la PEC (posta elettronica certificata) di Subito sembra essere subito@pec.it. Rinnovo però il mio consiglio nell’utilizzare il form di contatto sul sito.

Consigli per compratore e venditore

Buone pratiche da seguire SEMPRE da Venditore

  • Descrivi bene l’oggetto. Sii sincero nelle condizioni dell’oggetto perchè se un difetto non è segnalato e il compratore lo nota, sarà colpa tua di non averlo dichiarato, non sua di non averlo chiesto. Perdi quindi qualche minuto a scrivere anche dei difetti meno rilevanti
  • Imballa benissimo l’oggetto. Carta di giornale, pluriball, plastica, non risparmiare su questo. Imballalo come vorresti che ti fosse consegnato. Questo ridurrà al minimo i rischi di danneggiamento durante il trasporto.
  • In caso di oggetti elettronici, rimuovi la batteria.
  • Non cancellare l’annuncio: servirà come prova a dimostrare che avevi descritto le condizioni dell’oggetto.
  • Domanda il pagamento solo su circuiti protetti (TuttoSubito o PayPal) o via bonifico, ma nell’ultimo caso spedisci solo e solamente dopo l’accredito (non fidarti della ricevuta di disposizione)
  • prima di spedirlo, fai video all’oggetto mostrando la sua funzionalità – ad esempio se si tratta di un computer, accendilo e usalo per qualche minuto – poi per la massima sicurezza fai un video che mostra il pacco, con la lettera di trasporto.

Buone pratiche da seguire SEMPRE da Compratore

  • Domanda chiaramente qualsiasi condizione di cui tu abbia dubbio: meglio parlarsi chiaro prima che scoprire un problema a posteriori,
  • Se l’oggetto che vuoi acquistare ha dei difetti e la descrizione non è completa, chiedi di questi difetti. Eventualmente, fatti mandare foto o video se non capisci. L’importante è che tu non abbia alcun dubbio sulle condizioni di ciò che stai acquistando,
  • Diffida di persone che chiedono il pagamento fuori da circuiti protetti. Se il venditore non accetta TuttoSubito, proponi solo PayPal.

Pensi di essere vittima di una truffa o hai avuto problemi con un acquisto su TuttoSubito? Che tu sia un venditore o un compratore, scrivimi dai contatti o lascia un commento qui sotto, e proverò volentieri a darti una mano!

Grazie per la lettura

Subito e TuttoSubito sono marchi registrati, appartenenti ai rispettivi proprietari. Elettricosmart non è affiliato in alcun modo con Subito e questo è solo un articolo informativo e di suggerimenti personali.

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