Notino Profumi Falsi: Dubbi sul tuo acquisto?

Notino è uno store online dedicato ai profumi che negli ultimi anni è cresciuto molto, grazie alle offerte di profumi di marca ad un eccezionale basso prezzo.
Se hai comprato da Notino, potresti aver ricevuto un profumo dalle note olfattive dubbiose. Sono diversi i casi di utenti che, su internet, dichiarano di aver ricevuto profumi falsi da notino. Vediamo cosa c’è di vero, e cosa fare se hai il dubbio di aver ricevuto un profumo falso da Notino.

Come fa Notino a garantire l’originalità dei suoi prodotti?

Considera che Notino è una multinazionale di vendita retail di profumi, e si appoggia a distributori autorizzati per l’acquisto dei suoi profumi.

Notino non acquista profumi contraffatti, in altre parole, Notino non vende profumi falsi. Se lo facesse sarebbe prima di tutto illegale e sicuramente un danno d’immagine che uno shop online di beni di lusso come i profumi non può permettersi.

Qui la dichiarazione di originalità da parte di Notino.

Il profumo comprato su notino non mi sembra originale

Può accadere che un profumo appena acquistato non ti sembri originale o autentico, considera infatti che:

  • Non tutti i profumi escono esattamente identici tra i lotti di produzione, anch’essi dipendono da materie prime che possono variare nella qualità e nell’intensità della fragranza, seppur minimamente
  • Alcuni produttori, dopo che un profumo è sbarcato sul mercato da qualche anno e ha ottenuto un pool di clienti fedeli, potrebbero cambiare leggermente la formulazione per risparmiare sul costo di produzione, consci di avere già acquirenti che tanto lo ricompreranno.
  • Infine, alcuni produttori di profumi costruiscono fragranze ad hoc per una certa area commerciale, ad esempio Europa Occidentale, e una leggermente diversa per un’altra zona, ad esempio Europa Orientale, vendendoli con lo stesso brand e nome.
  • Diversi profumi cambiano leggermente le note con il passare del tempo. Se avevi un profumo aperto da diversi anni, ricomprandolo nuovo potrebbe non sembrarti uguale al precedente, diciamo così, “invecchiato”.

Verifica l’autenticità del prodotto

Per alcune marche di profumi (non per tutti) puoi anche verificare l’autenticità, e sono sicuro che il profumo comprato su notino supererà il controllo di originalità.

Per verificare l’originalità del tuo profumo comprato su Notino, vai sul sito del produttore del profumo e contatta l’assistenza.
Non ti fidare di “verificatori di autenticità online”, a meno che non siano proposti dal produttore del profumo.

Alcune marche di cui puoi verificare l’originalità del profumo, contattando l’assistenza e inviando i dati dell’acquisto:

Contatta il Produttore del profumo

C’è un’altra cosa importante che ti consiglio di fare se la fragranza del profumo che hai tra le mani non ti convince.

Scrivi direttamente all’azienda produttrice del profumo. Contattali attraverso l’assistenza clienti, indicando il lotto di produzione del profumo (che trovi indicato spesso sotto o lateralmente alla confezione), copia del documento d’acquisto e spiegando che le qualità del prodotto non sono quelle a cui sei abituato/a.

Sono certo che l’assistenza farà il massimo per comprendere il perchè della tua insoddisfazione verso il prodotto.

Restituisci il profumo se la fragranza non ti convince

Se nonostante queste rassicurazioni la fragranza non è di tuo gusto o temi una truffa, ti ricordo che notino ha un policy di rimborso che prevede, ad oggi, 90 giorni di ripensamento. Nulla ti vieta quindi di domandare il reso e ricevere il rimborso completo.

Magari potresti anche essere incappato/a in un bias derivante dal prezzo: avendo comprato online o speso meno del solito hai il timore infondato che il profumo possa essere falso, e ti sei convinto/a che lo sia.

I bias che il nostro cervello è in grado di costruire sono molto potenti, ma spesso è solo un’impressione.

Come fa notino ad offrire prezzi così bassi e profumi originali?

Ho dedicato un articolo che trovi qui, spiegando la provenienza dei profumi di Notino, le origini dei distributori, le ottimizzazioni alla catena di distribuzione del prodotto per risparmiare sui costi e abbattere il prezzo che paga il consumatore finale (tu ed io).

Se non mi fido, ci sono alternative a notino?

Se ancora non ti senti sicuro acquistando da Notino, ti suggerisco di comprare direttamente dal sito online della tua profumeria di riferimento: io, ad esempio, faccio spesso ordini da Douglas. In questo modo se dovessi avere dubbio di aver comprato un profumo falso, potrai presentarti di persona in profumeria e ottenere assistenza.

Ora sai tutto quello che puoi fare se hai l’impressione o il timore di aver acquistato profumi falsi su notino.

Grazie per la lettura!

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments