Nelle giornate scorse L’azienda Niu , produttore cinese di scooter elettrici, ha presentato un nuovo marchio denominato Gova. Insieme alla presentazione di Gova, Niu ha annunciato anche i primi 3 modelli di scooter elettrici che si appresteranno ad entrare nella futura gamma del brand: G1, G3 e G5.
Niu Gova: scooter elettrici super low-cost
Gova vuol essere un brand che offrirà a tutti la possibilità di acquistare uno scooter elettrico. L’obiettivo è infatti quello di lanciare sul mercato prodotti a prezzi bassissimi: per i nuovi G1, G3 e G5 è stato annunciato un prezzo di lancio compreso tra i 380 e i 500 euro (3000-4000 yuan cinesi) escluse tasse ed incentivi.
Le caratteristiche:
Finora le caratteristiche e i dettagli svelati dei Niu G1, G3 e G5 sono ancora pochissimi. L’articolo sarà comunque aggiornato non appena più dettagli e caratteristiche saranno svelate dall’azienda. Finora l’unica cosa di cui si è certi è il design:

Ancora nessuna informazione riguardo batteria, motore, connettività, accelerazione e velocità massima. E’ probabile, però, che se questo progetto dovesse essere commercializzato anche in Italia potrebbe essere immatricolato come ciclomotore ed essere di conseguenza limitato a 45 km/h. Per guidarlo servirebbe comunque la patente AM.
Il principale concorrente di Gova: Xiaomi Himo T1
Per molti lo scooter elettrico di Gova a meno di 400 euro potrebbe sembrare una assoluta novità, ma non è del tutto vero. Gova G ha infatti già un concorrente, e si chiama Xiaomi Himo T1. L’azienda Xiaomi è leader in Cina nella produzione di smartphone, smartband e altri dispositivi tecnologici, e ha presentato nel 2019 il progetto Himo T1. Si tratta di un piccolo scooter elettrico, con un motore di 350W, una batteria che garantisce 120 km di autonomia ed una velocità massima di 25 km/h. Dispone di pedali ma si può viaggiare anche utilizzando la sola potenza del motore elettrico. Il prezzo al cambio è di circa 390 euro, ma non è un prodotto destinato al mercato europeo.

foto da Xiaomi
Leggi anche i migliori scooter elettrici pieghevoli
Grazie per la lettura!