Se sei qui è perchè il tuo monopattino Xiaomi o Ninebot ha qualche problema di connessione all’app sullo smartphone. In questo articolo – guida ti presenterò tutte le possibili soluzioni per connettere il tuo monopattino e il tuo smartphone. La guida è specifica per i modelli marcati Xiaomi e Ninebot, ma qualche consiglio può tornarti utile anche se hai monopattini di altre marche. Iniziamo subito!

Monopattino elettrico non si connette all’app: Cosa Fare
Le cause per cui il tuo monopattino non si connette all’app possono essere tante. Di seguito ti propongo tutta una serie di consigli e suggerimenti che metto in atto ogni qualvolta io mi trovi a risolvere un problema con un monopattino elettrico che non si connette allo smartphone.
Controllare gli aggiornamenti dell’app
Prima di tutto, controlla di aver installato l’app giusta e che quest’ultima sia aggiornata. Se il tuo monopattino è uno Xiaomi dovrai scaricare Xiaomi Mi Home, se si tratta di un Ninebot, l’app si chiama Segway-Ninebot. Controlla i link qui sotto per confermare di aver scaricato l’app giusta:

- Segway Ninebot app per Android , link Google Play Store
- Segway Ninebot app per iOS, link App Store
- Xiaomi Home app per Android, link Google Play Store
- Xiaomi Home app per iOS, link App Store
Riavviare il monopattino e lo smartphone
Soprattutto se il monopattino non si collega più dopo un aggiornamento firmware, tenta un semplice riavvio del monopattino e dello smartphone! Molto spesso le operazioni di aggiornamento lasciano file spazzatura temporanei che impediscono il corretto funzionamento della connettività bluetooth.

Reinstallare il firmware originale
Se hai installato qualche firmware modificato, può essere che la modifica o qualche errore nel flashing stia impedendo al monopattino di connettersi all’app originale. Prova a reinstallare il firmware originale che puoi scaricare dal mio archivio
Accedere con il primo account
Questo paragrafo è particolarmente importante se hai cambiato account o smartphone. Per collegare il monopattino devi verificare di essere l’unico proprietario che attualmente ha registrato il monopattino.

Se hai cambiato smartphone accertati di accedere con l’account che usavi in precedenza. Allo stesso modo se hai comprato il monopattino usato accertati che il vecchio proprietario abbia dissociato il suo account dal monopattino.
Tenta un reset del monopattino
Per ultimo, tenta un reset del monopattino ai valori di fabbrica premendo insieme il pulsante power, l’acceleratore e il freno. Trovi più indicazioni a questo link.
Contatta l’assistenza
Se tutte le soluzioni sopra non ti sono state d’aiuto, ti invito a rivolgerti all’assistenza di Xiaomi da questo link o all‘assistenza di Ninebot Italia da questo link, perchè il tuo monopattino potrebbe essere difettoso o avere problemi al bluetooth o altri generici problemi di firmware.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e spero che tu sia riuscito/a a collegare il monopattino al tuo smartphone per sfruttarne a pieno tutte le funzionalità e per tracciarne l’utilizzo. Se ancora non riesci a collegare il tuo monopattino e l’app mostra un messaggio di errore, scrivilo qui sotto e proverò a darci un’occhiata!