Monopattino Hyundai: Caratteristiche, Specifiche e Prezzo

Nelle scorse giornate Hyundai Motor Group (Gruppo che unisce la case automobilistiche Hyundai e Kia) ha presentato il progetto di un monopattino elettrico che ha incuriosito parecchio il grande pubblico.
Il primo prototipo di questo progetto fu annunciato al CEO di Las Vegas nel 2017. Nei giorni scorsi i coreani hanno pubblicato molte specifiche che caratterizzeranno il nuovo monopattino elettrico Hyundai. Il nome del modello sembra essere “E scooter”, ma è prematuro affermare che sia quello definitivo. Inoltre, Hyundai ha diffuso qualche immagine di come potrebbe sembrare il micromotore elettrico, ecco la foto:

monopattino elettrico hyundai caratteristiche prezzo

Specifiche

Le specifiche tecniche dettagliate non sono ancora state svelate. Ciò che finora è stato svelato è l’autonomia: 20km con una sola carica. La batteria dovrebbe esser un’unità da 10,5Ah. Una delle features più interessanti potrebbe essere anche la ricarica del monopattino in automobile. Quest’ultima caratteristica, se confermata, renderebbe il monopattino elettrico un vero e proprio mezzo di trasporto ausiliare all’auto, per percorrere gli spostamenti “dell’ultimo miglio” (come dicono gli americani).

Tra le altre caratteristiche troviamo una velocità massima di 20 km/h probabilmente limitata elettronicamente, un peso di 7,7 kg e la frenata rigenerativa. Non si sa ancora nulla riguardo al motore elettrico che monterà il monopattino. Dalle foto si nota come il monopattino potrebbe essere richiudibile in due movimenti anzichè uno solo come siamo abituati solitamente. Questa caratteristica potrebbe essere utile a renderlo ancora più compatto e facilmente trasportabile quando non in uso. Infine, il monopattino monterà due piccole luci LED per essere visibili anche al buio. La posizione esatta dovrebbe essere in basso tra la ruota anteriore e la pedana.

caratteristiche monopattino hyundai elettrico automobile

Osservando il piccolo scooter elettrico si possono notare ruote davvero piccole: questo potrebbe rendere il monopattino molto instabile. Sembra che in Hyundai abbiano pensato anche a questo: una sospensione anteriore apposita per il monopattino e addirittura la possibilità di cambiare trazione tra la ruota anteriore e quella posteriore. Con questi accorgimenti Hyundai garantisce la stabilità del monopattino elettrico anche sull’asfalto disconnesso.

Prezzo

Anche sul prezzo Hyundai non ha fatto trapelare alcun indizio. Sembra che il monopattino si potrà acquistare sia come optional di un’autovettura Hyundai, sia separatamente.

Aggiornerò l’articolo mano a mano che Hyundai fornirà più dettagli riguardanti il suo “E scooter”. Grazie per la lettura!

Immagini da: electrek.co