Monopattini Elettrici in Svizzera: Tutto quello che devi sapere

Benvenuto su Elettricosmart.it!
Questo articolo sarà dedicato a tutti gli amici svizzeri appassionati di monopattini elettrici. Ho deciso di scrivere un articolo dedicato a loro in quanto in Svizzera le normative riguardanti i monopattini elettrici sono differenti da quelle italiane, come sono differenti i prezzi di molti modelli di monopattini elettrici. In più, qualche consiglio sui monopattini elettrici legali ed omologati da acquistare in Svizzera.

Monopattini Elettrici in Svizzera: La Normativa

La normativa Svizzera sui monopattini elettrici è simile a quella italiana, ma vi sono alcune piccole differenze che è necessario sapere. Di seguito riepilogo tutte le regole e le normative che ogni monopattino elettrico circolante su suolo pubblico svizzero è tenuto a rispettare, come spiegato nella scheda fornita dal Consiglio Federale Svizzero.

Regole dei monopattini elettrici svizzeri

  • età minima per guidare un monopattino elettrico in luoghi pubblici: 14 anni (obbligatoria patente M). Dai 16 in poi non è obbligatoria.
  • Accessori obbligatori: led anteriore e posteriore, campanello
  • potenza massima del motore: 500W
  • velocità massima: 20km/h
  • Accessori non obbligatori: sellino, cavalletto, specchietti, casco
  • Freni obbligatori: 2, almeno uno per ruota.

Monopattini Elettrici legali e omologati in Svizzera

Tra i monopattini elettrici che più ti consiglio di prendere in considerazione c’è sicuramente il nuovo Ninebot E22E. Questo monopattino è stato presentato a giugno 2020 e sarà parte nella nuova serie Ninebot KickScooter.

ninebot e22e monopattini elettrici in svizzera legale e omologato

Il Ninebot E22E è uno dei monopattini più tecnologicamente avanzati in commercio. E’ dotato di gomme da 9 pollici dual density che assorbono bene le imperfezioni dell’asfalto e non si forano mai.
Il motore da 300W spinge il monopattino senza problemi fino a 20km/h ma può facilmente arrivare a 25km/h con una batteria aggiuntiva

Tra le altre caratteristiche troviamo le luci a LED anteriori da 2.5W, una batteria che consente una autonomia fino a 22km e un campanello incluso nella confezione. Ad oggi il monopattino costa 449 euro, circa 475 franchi.

Vuoi saperne di più sul Ninebot E22E? Qui trovi una mia recensione.


fonte: Portale del Governo Svizzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.