Se stai pensando di acquistare un nuovo monopattino elettrico, ti sarà venuto in mente di pensare quali potrebbero essere i brand più affidabili e affermati nel settore dei monopattini elettrici. Per quanto il settore sia ancora nuovo, due brand in particolare si sono distinti per qualità , esperienza d’uso e affidabilità dei monopattini prodotti. In questo articolo ti parlo dei due migliori marchi di monopattini elettrici, parlandoti anche dei loro monopattini più famosi. Iniziamo!

Monopattini Elettrici, i Brand più Affidabili: Ninebot e Xiaomi
Ad oggi, i brand più affermati e riconosciuti sul mercato dei monopattini elettrici sono due: Ninebot e Xiaomi.
Partiamo da Ninebot. Ninebot by Segway è una azienda specializzata nella produzione di veicoli per la micromobilità, dai monopattini elettrici, ai trasportatori personali, alle scarpe hoverboard, fino ai monoruota elettrici
Ninebot ha portato sul mercato alcuni dei monopattini elettrici più venduti in Europa come il Ninebot ES1, ES2 e il MAX G30. Andiamoli a vedere.
Ninebot ES1 ed ES2

I modelli ES1 ed ES2⬆️ di Ninebot sono monopattini elettrici sostanzialmente simili, pensati e progettati per l’utente che non ha mai usato un monopattino elettrico e vuole un dispositivo per la mobilità urbana pratico e comodo.
Sono, infatti, monopattini abbastanza leggeri: ES1 pesa solo 11 kg, mentre il fratello maggiore ES2 pesa 12.5kg. Tra le caratteristiche principali troviamo:
- velocità massima: ES1 20km/h, ES2 25km/h (la velocità massima è sbloccabile)
- potenza motore: ES1 250W, ES2 300W
- autonomia con una carica: entrambi 25km
- frenata rigenerativa: entrambi
- luci led anteriori e posteriori: entrambi
- connettività app bluetooth: entrambi
Come puoi leggere dalle specifiche a confronto qui sopra, i due monopattini sono abbastanza simili, e tra i due il mio consiglio personale è quello di Ninebot ES2.
Questo monopattino è infatti più divertente da guidare e inserendo una batteria aggiuntiva originale si può arrivare addirittura a 30 km/h!
Ultimo motivo per cui raccomando spesso di acquistare i Ninebot è l’assoluta assenza della manutenzione: Le gomme non si forano, i freni non si rompono/consumano, ecc..
Se hai deciso di comprare Ninebot ES1 o ES2 dacci un’occhiata QUI!
Ninebot MAX G30

Mettiamo subito le cose in chiaro: MAX G30⬆️ è un gioiellino di monopattino elettrico. Non ci sono altre parole per definirlo.
Ne ho già parlato in un articolo dedicato qui, pertanto non mi dilungherò eccessivamente, mi limiterò a riassumerti le principali caratteristiche di questo monopattino e spiegarti perchè l’ho definito gioiellino.
Tra le principali caratteristiche troviamo:
- potente motore da 350W con ottime prestazioni in accelerazione anche in salita
- velocità limitata a 30km/h ma sbloccabile
- antifurto inseribili dall’app
- possibilità di diagnosi e identificazione dei problemi tramite l’applicazione
- gomme tubeless da 10 pollici
- resistenza ad acqua e polvere
Sono questi i motivi che rendono G30 MAX uno dei monopattini di più alta qualità presenti nel mercato. Consigliatissimo.
Dai un’occhiata a Ninebot G30 MAX!
Xiaomi
Xiaomi è l’altro brand più affidabile del quale ti ho parlato all’inizio. Forse ne avrai già sentito parlare perchè produce anche smartphone, pc e robot aspirapolvere
Specifico anche che Xiaomi ha acquistato Ninebot nel 2015 anche se Ninebot rimane tutt’ora una società succursale a Xiaomi ma comunque mantiene una certa indipendenza, tanto che nel settore monopattini elettrici Xiaomi e Ninebot collaborano e si fanno concorrenza
I principali prodotti di Xiaomi sono M365 e M365 Pro
Xiaomi Mi M365 e M365 Pro

Xiaomi Mi M365 e M365 Pro⬆️ sono anch’essi simili tra loro. Fondamentalmente, M365 Pro è l’upgrade di M365.
Queste le caratteristiche principali:
- velocità massima di 25 km/h
- autonomia di 30km ( 45km Pro)
- potenza motore 250W (300W Pro)
- freno posteriore a disco
- pneumatici con camera d’aria
- peso circa 14 kg
Entrami sono monopattini che consiglio vivamente, pensa che M365 è il modello più venduto al mondo. L’unica cosa a cui dovrai stare attento è il problema di forare le gomme: fortunatamente puoi risolvere con questo paio di pneumatici a nido d’ape
Guarda M365 e M365 Pro su Amazon Italia!
L’articolo sui monopattini elettrici più affidabili termina qui. Ora sai quali sono i migliori brand per acquistare il tuo prossimo monopattino.
Grazie per la lettura!