Se possiedi un monopattino elettrico Xiaomi Mi Scooter Essential, questo articolo è per te. Oggi ti spiegherò come individuare correttamente i codici errore del monopattino Xiaomi Mi scooter Essential. Ti indicherò poi il significato di ogni codice errore e un consiglio per risolverlo. Se il tuo Xiaomi Essential ha un errore, non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Iniziamo subito con la lista dei codici errore di Xiaomi Essential spiegati e risolti!
Prima di incominciare
Ricorda che, mentre alcuni codici errore possono essere risolti facilmente in maniera fai-da-te (sostituzione freno, sostituzione dashboard..) per altri codici più complicati ti consiglio di far riferimento all’assistenza di Xiaomi o ad un professionista.
Come Individuare il codice errore di Xiaomi Mi Scooter Essential
Se il tuo monopattino emette una sequenza di “bip bip”, lampeggia e non parte, c’è sicuramente qualche problema. Per individuare il codice errore puoi procedere in due modi:
- Ascolta i bip. Il numero di bip lunghi e corti individua l’errore. Ad esempio 2 bip lunghi e 3 bip corti = errore 23 e così via.
- Guarda il numero che potrebbe comparire sul display all’accensione del monopattino.
- Collega il monopattino all’app MI Home. Una volta connesso sarà l’app stessa a mostrarti il codice errore.

Lista codici errore Xiaomi Mi Scooter Essential spiegati e risolti
Di seguito ecco la lista completa dei codici errore noti del monopattino Xiaomi Essential
- 10: errore di collegamento tra dashboard e centralina. Dovrai controllare che la dashboard sia correttamente collegata alla centralina, quindi verifica tutti i cavi. Se il problema non è risolto servirà una nuova dashboard.
- 11: corrente fase A del motore anomala, controllare motore e centralina. Prova a resettare il monopattino, ma potrebbe essersi danneggiato il motore.
- 12: corrente fase B del motore anomala, controllare motore e centralina. Prova a resettare il monopattino, ma potrebbe essersi danneggiato il motore.
- 13: corrente fase C del motore anomala, controllare motore e centralina. Prova a resettare il monopattino, ma potrebbe essersi danneggiato il motore.
- 14: problema al sensore del comando di accelerazione. Dovrai sostituire la levetta di accelerazione del tuo Xiaomi. Non ti preoccupare, è facile!
- 15: problema al sensore della leva del freno. Dovrai cambiare la leva del freno.
- 16: batteria non rilevata correttamente o difettosa.
- 18: problema del sensore hall del motore. Cambiare il sensore hall non è un lavoro facile, qui trovi un video su Youtube
- 19: tensione anomala della batteria rilevata.
- 21: Errore del BMS. Se questo errore si verifica dopo che hai tentato una modifica del BMS, ripristinalo.
- 22: password BMS errata
- 23: seriale BMS errato
- 24: tensione di sistema anomala. Generalmente questo problema è generato da una batteria difettosa / incompatibile.
- 26: errore nella memoria flash. Potresti dover sostituire la centralina o la dashboard.
- 27: controller password errata. Sostituisci la centralina
- 28: cortocircuito MOSFET
- 29: cortocircuito MOSFET
- 31: errore program jump
- 35: serial number non riconosciuto. Reinserisci il serial originale del monopattino che trovi sulla confezione.
- 39: Allarme temperatura elevata rilevata. Lasciare raffreddare il monopattino.
- 40: Allarme temperatura elevata rilevata nella centralina. Lasciare raffreddare il monopattino. Potresti dover sostituire la centralina.
Se il monopattino non si accende più dopo aver tentato di modificarlo e lampeggia solo la luce di stop, questo significa che il firmware è corrotto e sarà necessario installare una nuova dashboard.
Assicurati di salvare questo articolo – manuale ai tuoi preferiti qualora dovesse tornarti utile in futuro premendo Ctrl+D o il tasto aggiungi ai preferiti⭐ del tuo browser !
Grazie per la lettura!
Foto nell’articolo di Martin Katler on Unsplash, foto in copertina da Amazon.