Categorie
novità

Incentivi Monopattini Elettrici Maggio 2020: Come Ottenerli

Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto sapere che “Nel prossimo decreto legge, ci saranno incentivi per l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini elettrici“. Dopo la quarantena per coronavirus, infatti, saranno molte le nuove regole riguardanti i comportamenti da tenere nei luoghi pubblici, sui mezzi e in generale mentre si circola per la città. In questo articolo vediamo un focus sugli incentivi per i monopattini elettrici di maggio 2020.

incentivi monopattini elettrici 2020 coronavirus covid 19 come usufruirne

Perchè i monopattini elettrici potrebbero essere importanti per la “Fase 2”?

Saranno sicuramente tante le misure che il Governo introdurrà a partire dal 4 maggio 2020. Per la Fase 2 le parole chiave sono sicurezza, distanziamento sociale e sanificazione. Anche sui mezzi pubblici.

Ecco che i monopattini elettrici possono fare la differenza: in poche parole, viaggiare con un monopattino elettrico è molto più sicuro rispetto ad utilizzare i mezzi pubblici.
Circolare per la città con il tuo monopattino elettrico ti consentirà di poter fare a meno di unirti alle persone che presumibilmente affolleranno autobus e metro, con un rischio contagio molto elevato.

Questo è il motivo per il quale il monopattino elettrico può essere un importante alleato nella Fase 2 dopo covid-19. Sicuramente è un’ottima motivazione per far decidere al Governo di predisporre bonus e incentivi all’acquisto dei monopattini.

Approfondimento: quanto puoi risparmiare con un monopattino elettrico?

Quali sono e come si ottengono gli incentivi per l’acquisto dei monopattini elettrici?

Aggiornamento 01/05/2020: Ecco gli incentivi per monopattini elettrici!

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto sapere che il bonus si chiamerà “bonus mobilità alternativa”. Il bonus sarà erogato per l’acquisto di veicoli rientranti nella categoria della “micro-mobilità elettrica“. Sono pertanto comprese le bici elettriche e ovviamente i monopattini elettrici!

FAQ sugli incentivi “mobilità alternativa” di monopattini elettrici e bici elettriche:

  • A quanto ammonta l’incentivo per l’acquisto di un monopattino elettrico? Si parla di un “buono”, fino all’importo di 200 euro, utilizzabile per acquistare monopattini elettrici o per noleggiarli
  • Quanti bonus posso richiedere? Il bonus sarà quasi certamente limitato ad un solo bonus per persona, difficilmente potranno essere erogati più bonus per la stessa persona.
  • Come funzionano gli incentivi sui monopattini elettrici? Si pensa che l’incentivo mobilità alternativa potrebbe funzionare esattamente come quello per le auto elettriche: nessuno sconto fiscale, ma un vero e proprio sconto sul prezzo d’acquisto. Al venditore sarà poi erogato il bonus dallo Stato
  • Chi può richiedere il bonus per l’acquisto dei monopattini elettrici? Probabilmente il bonus potrebbe essere richiesto solo dai cittadini che abitano nelle città più popolose. Ad averne diritto potrebbe essere quindi solo chi abita nelle città con più di 60.000 abitanti
  • Come si può richiedere il bonus? Con quali modalità? Le modalità di richiesta del bonus non sono ancora state rese disponibili. Non appena saranno definite dal Governo, aggiornerò questa FAQ.
  • Perchè un incentivo per l’acquisto dei monopattini elettrici? Come ho spiegato prima, un monopattino elettrico è un veicolo che consente di spostarsi in maniera rapida, ecologica ed “individuale”. Una persona che si muove con un monopattino elettrico non ha necessità di salire sui mezzi pubblici, luoghi ad alto rischio di contagio. Muoversi con il monopattino, pertanto, è sicuro per te e per gli altri ❤️

Ad oggi, gli incentivi e le modalità con le quali usufruirne non sono ancora stati resi noti. Aggiornerò questo articolo col prossimo decreto, ovvero quello relativo alle disposizioni che partiranno il 4 maggio 2020.

Nel frattempo che attendiamo il decreto ti consiglio di salvarti questa pagina tra i preferiti: sarai in questo modo tra i primi a scoprire le modalità per usufruire degli incentivi / bonus all’acquisto di un monopattino elettrico!

Se sei ancora indeciso ti consiglio anche di fare il mio quiz “Scopri qual è il monopattino elettrico perfetto per te!“, così da saper subito quale monopattino acquistare non appena saranno disponibili gli incentivi.

In alternativa ti consiglio anche il mio articolo su i migliori monopattini elettrici omologati e legali per il 2020

Grazie per la lettura!

Foto di Kristof Topolewski da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.