Categorie
novità

In Quali Città si può legalmente usare il Monopattino Elettrico? (2020)

Se hai acquistato o intendi acquistare un monopattino elettrico, una delle prime domande che potrebbe sorgerti è la seguente: “è legale usare il monopattino elettrico nella mia città?”. Si tratta di una domanda perfettamente sensata, in quanto la legislazione italiana sui monopattini elettrici è poco chiara e ancora in via di sviluppo. In questo articolo vediamo la lista completa e aggiornata di tutte le città italiane , dalle più piccole alle più grandi, che hanno deciso di avviare la sperimentazione della circolazione dei monopattini elettrici.

AGGIORNAMENTO 2 GENNAIO 2020: VIA LIBERA AI MONOPATTINI ELETTRICI IN TUTTA ITALIA!

Da oggi 2 gennaio 2020, con l’entrata in vigore della Legge 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di Bilancio), i monopattini elettrici sono ufficialmente equiparati alle biciclette, e di conseguenza ne è permesso il loro utilizzo in tutte le città d’Italia. E’ un’ottima notizia per tutti gli utenti di monopattini elettrici e per tutte quelle persone che aspettavano il via libera della normativa per acquistarne uno. Restano valide le regole principali, tra le quali il limite di velocità massimo a 20km/h, l’utilizzo in piste ciclabili e strade con limite di velocità fino a 50km/h. Per tutte le regole ti rimando al mio articolo sulle 10 regole da seguire quando si circola con il monopattino elettrico. Leggi anche quali saranno le principali multe sul monopattino elettrico

In Quali Città si può legalmente usare il Monopattino Elettrico lista elenco 2020 aggiornato

La Lista delle Città Italiane “via libera ai monopattini elettrici”

Ecco di seguito l’elenco in ordine alfabetico di tutte le città che hanno dato il via alla sperimentazione dei monopattini elettrici:

  • Casalpusterlengo
  • Cattolica
  • Cesena
  • Milano
  • Pesaro
  • Rimini
  • Torino
  • Verona

Nelle città sopracitate è di conseguenza perfettamente legale circolare con il monopattino elettrico rispettando le regole. Troverai anche una segnaletica apposita per i monopattini elettrici.

Come puoi notare, un sempre maggior numero di Comuni Italiani sono interessati a dare il via alla sperimentazione dei monopattini elettrici. Questo perchè sempre più persone circolano con il monopattino elettrico e di conseguenza sempre più monopattini elettrici vengono venduti ogni giorno.

Circoli anche tu con il monopattino elettrico nella tua città? Allora potrebbe interessarti questo mio articolo sulle principali multe sul monopattino elettrico: fai attenzione!

L’articolo con l’elenco delle città italiane nelle quali si può usare il monopattino elettrico termina qui. Grazie per la lettura!