Impastatrice Planetaria non si accende o non gira: Ecco cosa fare

L’impastatrice planetaria è uno strumento essenziale in tantissime cucine italiane, e rappresenta un valido alleato per chiunque adori cucinare e in particolare fare dolci.
In questa guida andiamo dritti al punto a vedere che cosa devi fare se, all’improvviso, la tua impastatrice planetaria non si accende o non gira, e come puoi agire per farla funzionare di nuovo.
Buona lettura!

Impastatrice Planetaria non si accende o non gira: Cosa Fare

Vediamo insieme cosa fare se:

  • la tua impastatrice planetaria non funziona più o non si accende più
  • l’impastatrice non gira o non fa girare il braccio nonostante il segnale di accensione

La seguente guida è valida per impastatrici di qualunque marca: da planetarie Kenwood e Electrolux, da KitchenAid a G3 Ferrari, da Ariete a Bosch.

Verifica che sia tutto a posto con la corrente

Per prima cosa, controlla che l’impastatrice planetaria sia correttamente alimentata e collegata alla corrente elettrica.

Cambia presa per escludere che il problema sia dovuto alla prima presa. Se la spina della tua impastatrice è collegata a un adattatore, rimuovilo: potrebbe con molta probabilità essere lui il colpevole del malfunzionamento!

Lubrifica le parti mobili e controlla se ci sono ostacoli

Applica una piccola quantità di lubrificante (l’ideale è il grasso lubrificante per macchinari alimentari), come questo qui, oppure semplicemente domandando in ferramenta o cercando su google “grasso alimentare per planetaria”.

Nel fare questa operazione segui sempre le istruzioni del produttore che trovi nel manuale d’uso e manutezione. Spegni sempre la planetaria nelle fasi di manutenzione.

Lubrificare le parti mobili è particolarmente utile soprattutto dopo un periodo lungo in cui si tiene la planetaria spenta oppure dopo periodi d’uso intenso.

Dopo averlo fatto, rimonta frusta e ciotola e controlla che siano correttamente installati nell’alloggiamento, senza ostacoli.

Non smontare il motore: controlla se è ancora in garanzia!

Evita di smontare il motore e di tentare la riparazione “home made “fai da te”. Meglio affidarsi a un professionista. In questo caso, è utile verificare che la planetaria sia o meno ancora in garanzia.

Come puoi verificare che la tua planetaria è ancora in garanzia? Due step:

  • per prima cosa, controlla la data d’acquisto: se è inferiore a 2 anni fa, sicuramente è ancora entro i limiti di garanzia europea
  • se anche avesse superato i 2 anni dalla data d’acquisto, controlla sul documento di vendita o scontrino se ti è stata offerta una garanzia aggiuntiva e verifica i termini di quest’ultima.

Come usare la garanzia?

In breve, se la tua impastatrice è ancora in garanzia, la strada più veloce sarà rivolgersi direttamente al rivenditore (quindi negozio di elettronica di consumo dove hai comprato questo oggetto) munito/a di documento d’acquisto.
Sarà poi lui incaricato a rivolgersi all’assistenza del produttore per concordare la riparazione o sostituzione della tua impastatrice danneggiata.

Trovi altre indicazioni su come usare le garanzie degli elettrodomestici a questo link

Spero di averti aiutato/a a gestire il problema della tua impastatrice planetaria che non funziona più

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments