Oggi rispondo in breve ad un quesito semplice ma altrettanto interessante riguardante l’impermeabilità dei robot tagliaerba, ovvero “i robot tagliaerba sono resistenti alla pioggia?”. Senza perdere tempo andiamo subito al dunque.
I robot tagliaerba sono resistenti alla pioggia?
La risposta è Sì, i robot tagliaerba sono impermeabili e resistenti alla pioggia. Se il tuo robot rasaerba prenderà pioggia, non subirà alcun danno, non preoccuparti.
La batteria e la scheda elettronica sono infatti protette e sigillate contro le infiltrazioni da acqua in tutti i robot tagliaerba, ciò significa che in caso di pioggia intensa l’acqua non dovrebbe danneggiare il tuo tosaerba.
Se il tuo piccolo aiutante robot prende la pioggia ti consiglio comunque di asciugare il tosaerba robot ogni volta che si bagna con la pioggia, o quantomeno di tenerlo in un luogo aperto e ventilato così che possa asciugarsi completamente. Vale la regola di tutti i dispositivi elettronici quindi evita di tenerlo in un luogo umido per troppo tempo, soprattutto se bagnato.
I robot tagliaerba possono lavorare sotto la pioggia?
Per questa domanda la risposta è sì, ma sarebbe meglio di no. Non tanto per gli improbabili danni da acqua (come ti dicevo prima, i tosaerba sono resistenti alla pioggia), quanto più perchè le piccole ruote potrebbero faticare su terra molto bagnata, soprattutto nelle piccole salite e le lame di taglio potrebbero offrire performance peggiori.
Insomma, se piove non c’è ragione di tagliare il prato: è molto meglio spegnere il robot e farlo girare quando salterà ancora fuori il sole!
Se puoi, quindi, evita di far tagliare il prato al tuo tosaerba robot quando piove.
Posso lavare il robot tagliaerba con acqua?
Sì, nessun problema per lavare il tuo robot tagliaerba con acqua. Evita di puntare getti d’acqua pressurizzati nelle parti inferiori del robot e non accadrà nulla. Tieni sempre presente il consiglio di asciugarlo adeguatamente appena possibile.
Cosa posso fare se il mio tosaerba non funziona più dopo la pioggia?
Devi assolutamente contattare il supporto di assistenza in quanto sicuramente il tuo tuo tosaerba robot aveva qualche difetto di fabbrica che ha consentito l’infiltrazione di acqua, e chiedere quindi la riparazione in garanzia.
Grazie per la lettura!