I Profumi su Notino sono Originali?

Notino è un marketplace online di profumi, nato in Repubblica Ceca nel 2004 e da qualche anno (2017) presente anche in Italia. Forse ti sarai imbattuto/a in Notino dopo aver visto una pubblicità o magari semplicemente cercando su internet il tuo profumo preferito.
Il cavallo di battaglia di Notino sono proprio i prezzi, sempre molto convenienti rispetto alla concorrenza, sia per i profumi più costosi che per quelli più popolari.
Ma come fanno ad essere così bassi i prezzi su Notino? E soprattutto, i profumi su Notino sono davvero originali? Te lo spiego subito, iniziamo.

Da dove arrivano i profumi Notino

I profumi di Notino provengono dai loro magazzini principali localizzati in Repubblica Ceca e Slovenia. Alcuni stock vengono poi spostati in altri magazzini distribuiti in tutta Europa, Italia compresa, per arrivare a casa tua il più velocemente possibile una volta effettuato l’ordine online sul sito. La maggior parte dei prodotti partono comunque dai warehouse in Repubblica Ceca.

foto magazzino notino in repubblica ceca

Originalità dei profumi Notino

Quindi, i profumi su Notino sono originali?

La risposta è , i profumi di Notino sono prodotti autentici, uguali a quelli che compreresti in profumeria. Puoi comprare su Notino avendo certezza di ricevere a casa una fragranza pienamente originale.

L’autenticità dei profumi è sottolineata anche nella loro politica “solo prodotti originali“.

Se ritieni di aver ricevuto un profumo falso, la politica sui resi di Notino – conforme al Codice del Consumo ti permette di fare il reso entro 90 giorni dall’acquisto. Puoi scoprire di più a questo link.

Le mie esperienze

Nel mio piccolo, anche io ho comprato diversi profumi su Notino, tra i quali diverse fragranze di Gucci, Hugo Boss e Paco Rebanne. Ho sempre ricevuto profumi autentici sia nel prodotto che nella confezione.

Come fa Notino a garantire prezzi così bassi?

Il motivo è da ricercare principalmente nel fatto che Notino non punta sugli store fisici, ma la maggior parte delle sue vendite provengono dalla piattaforma online. In altre parole Notino non deve far fronte a tutti quei costi che derivano dall’acquisto e dalla gestione di un negozio vero e proprio, ma solo a quelli derivanti dai magazzini che possiede.

Questi magazzini, in più, sono localizzati in Europa dell’est, dove il costo del personale, i costi degli edifici e i costi delle spese di gestione (corrente elettrica, ecc) sono sensibilmente più bassi rispetto alla maggior parte delle altre zone d’Europa. Questo permette a Notino di abbassare un po’ i prezzi degli articoli, avendo comunque un margine di guadagno.

Altre teorie sui prezzi convenienti

In più, ci sono altre teorie che riguardano il mercato delle profumerie. Come Andy Tauer spiega nel suo articolo “the price of things“, il modello di business di alcune aziende produttrici nel settore della profumeria è quello di garantire un certo coefficiente per ogni prodotto venduto, coefficiente che varia circa tra il 4 e il 5. In altre parole, su un profumo comprato in profumeria a 100 euro, la profumeria pagherà al produttore di quel profumo circa una ventina di euro.

Non conosciamo il modello di business di Notino, ma è facile intuire che possa aver puntato sull’aumentare questo coefficiente il più possibile, in modo tale da avere lo stesso margine di guadagno anche vendendo a prezzi più bassi. Oppure potrebbe addirittura aver spinto per un modello di business completamente diverso, magari anticipando l’acquisto dei profumi e quindi strappando prezzi più bassi dai produttori.

Altre teorie sui prezzi convenienti di Notino sembrano essere legate al fatto che i contratti di acquisto dei profumi abbiano prezzi adeguati al costo della vita della Repubblica Ceca. Essendo il costo della vita un po’ più basso, ci si aspetta che anche il prezzo medio dei profumi sia di poco più basso. Anche questa resta comunque solo una teoria e comunque la differenza sarebbe di pochissimi punti percentuali.

Per la realtà, poi, fai caso al fatto che solo alcune fragranze si trovano a prezzi scontatissimi, buona parte dei prodotti sono in vendita a cifre comparabili a quelle di una profumeria outlet.

Ora sai che i profumi in vendita su Notino sono originali al 100%, e alcune delle motivazioni per le quali certe fragranze sono vendute a prezzi più convenienti della media.

Grazie per la lettura!

La foto in copertina include il logo di notino, di proprietà di notino.
La foto al centro dell’articolo è estratta da Google Maps, considerata di dominio pubblico e senza alcuna attribuzione di copyright.

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

2 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments