In questa guida voglio rispondere una volta per tutte alla domanda “i profumi su Amazon sono originali?”, raccontandovi la mia esperienza, le verifiche e i confronti con i venditori, così da permetterti di comprare tranquillamente i profumi che vuoi, avendo la certezza della loro originalità.
Il marketplace
Prima di tutto è bene spiegare il concetto di marketplace, che non a tutti/e è ben chiaro. Amazon è un marketplace, ovvero tanti venditori diversi vendono i loro beni sulla piattaforma. In più, Amazon stesso è un venditore e mette in vendita alcuni oggetti sulla sua piattaforma.
Come scopro da chi è venduto un profumo su Amazon?
Semplice, ma importante, è capire chi sta vendendo un determinato profumo. L’informazione è chiara e trasparente: ti basta guardare sulla colonna laterale di destra per capire chi è il venditore di un profumo. Nello screenshot qui sotto, il profumo Hugo Boss The Scent è venduto direttamente da Amazon

In quest’altro screenshot sottostante, invece, il profumo Kenzo L’eau pour Homme è venduto da CTM Store, una profumeria in provincia di Firenze.

I profumi su Amazon sono originali?
Quindi, i profumi su Amazon sono originali? La risposta, in breve, è sì! I profumi in vendita su Amazon da parte di Amazon stesso o da venditori affidabili sono prodotti originali e assolutamente identici a quelli che trovi in profumeria.
Importante
Per fidarti nell’acquisto di un profumo da Amazon, abbi cura di controllare l’identità del venditore, facendo click sul link blu nel suo nome (come nel cerchio rosso dell’immagine sopra). Questo ti porterà ad una pagina dove potrai consultare chi è il venditore, da quanto vende, quante recensioni ha e dove ha sede.
In linea generale:
- non fidarti di venditori con poche recensioni o con tanti feedback negativi
- non acquistare profumi da venditori che hanno la sede al di fuori dell’Unione Europea
- evita di acquistare da venditori che sono su Amazon da troppo poco tempo.
Considera anche che ci sono controlli regolari e frequenti da parte di Amazon, per cui spesso i venditori fasulli vengono individuati e rimossi prima che possano vendere i profumi. Ma dare sempre un’occhiata non fa male, anche per essere consumatori più consapevoli.
Ora sai come comprare profumi su Amazon, avendo la certezza di ricevere un prodotto originale. Puoi dare il via allo shopping!🛍️
Come riconosco se un profumo di marca non è originale?
Questa domanda fuoriesce dal tema centrale di questa guida, ma ti lascio comunque alcune risorse da consultare per controllare se il tuo profumo comprato da Amazon è originale o meno:
- come distinguere profumo falso Gucci
- come distinguere profumo falso Chanel
- come distinguere profumo falso Christian Dior
- come distinguere profumo falso Hugo Boss
In conclusione, controlla sempre attentamente il venditore, e fidati solo di quelli che hanno recensioni positive e sedi in un paese dell’Unione Europea.
E se ho ricevuto un profumo falso?
Se, anche dopo aver controllato tutto, ricevi un profumo che ritieni essere non originale, puoi sempre rivolgerti all’assistenza Amazon e rimandarlo indietro per ricevere un rimborso completo. Personalmente ho comprato tanti profumi su Amazon, e di nessuno dei miei acquisti metto in dubbio l’originalità!
E a te come è andata? Puoi raccontare le tue esperienze anche con un commento qui sotto.
Grazie per la lettura!