Mentre le strade di molte città italiane si riempiono di monopattini elettrici, il mercato di questi micromotori continua ad ampliarsi. Sempre più aziende presentano i propri modelli di monopattini a batteria e ormai esistono monopattini elettrici per tutti i gusti. E’ chiaro che per farsi notare in mezzo a questa giungla di monopattini, le aziende devono presentare (ad un giusto prezzo) prodotti sempre più tecnologicamente e stilisticamente innovativi. Una vera sfida. Oggi osserviamo il Kugoo S1 PRO e suo fratello minore Kugoo S1, con una recensione dettagliata di questi due monopattini oggi disponibili anche su Amazon Italia.
Recensione Kugoo S1 PRO

Kugoo S1 PRO è un monopattino che vuole ritagliarsi un posto nel mercato puntando sia su un prezzo molto concorrenziale ( attualmente di qualche decina di euro inferiore allo Xiaomi M365), sia su una dotazione tecnologica all’avanguardia.
Design: La prima impressione è importante. Sicuramente ha un design meno minimale e “pulito” rispetto ad un Ninebot ES2 o lo Xiaomi M365. In particolare non mi piace il LED sul manubrio, che mi sembra veramente grande. Il design comunque è sempre soggettivo.
Materiali e Assemblaggio: I materiali sono molto buoni, non hanno affatto un aspetto “economico” e il monopattino nel suo complesso è solido e ben assemblato. Solo il freno posteriore sembra un po’ troppo delicato. Ma forse è una mia impressione.
Motore e Velocità: Su questo, il monopattino mi ha sorpreso. Il motore di 350W montato su questo monopattino, unito al peso complessivo di 11kg rendono il monopattino agile e scattante, oltre che potente anche in salita. In circa 5 secondi si viaggia già ai 30 km/h abbondanti. (Ricordati che per le strade pubbliche la velocità massima consentita ai monopattini è di 20 km/h!)
Batteria e Autonomia: Si tratta di un’unità da 7,5Ah, sicuramente non una delle batterie più grandi in circolazione. L’autonomia è comunque più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani e se non si viaggia sempre con l’acceleratore al massimo si percorrono anche 25-30 km.
Connettività: Il display LCD mostra le informazioni di base come velocità e carica residua ma non è dotato di Bluetooth.
Ruote e Freni: Finalmente gli pneumatici a nido d’ape. Era da un po’ che attendevo di vedere un monopattino commercializzato con gli pneumatici a nido d’ape. Questo sarà sicuramente uno dei principali punti di forza di questo Kugoo S1 PRO. Gli pneumatici a nido d’ape, come spiegato in questa analisi, offrono quasi tutti i vantaggi di quelli a camera d’aria, ma con la caratteristica di non essere soggetti a forature. Parlando dei freni, quello anteriore è estremamente efficiente mentre quello posteriore un po’ meno soprattutto alle alte velocità. Forse sarebbe meglio installare anche un freno a disco posteriore per aumentare la sicurezza. Manca la frenata rigenerativa.
Accessori: Per quanto riguarda gli accessori, questo Kugoo S1 PRO sorprende:
- luce posteriore
- luce anteriore
- luci destra e sinistra sul manubrio
- riflettori – catarifrangenti
Grazie a tutto questo sistema luminoso il Kugoo S1 PRO è molto visibile al buio. Manca solo un piccolo clacson o campanello per avere tra le mani un vero e proprio monopattino elettrico full optional.

Se vuoi dare un’occhiata al Kugoo S1 PRO clicca su questo link oppure sulla foto⬆️
N.B: Il kugoo S1 è ancora in fase di test.
Grazie per la lettura!