Guida: Cosa Fare se il Monopattino Elettrico emette dei bip

Ciao! Se sei qui è perchè hai provato ad accendere il tuo monopattino elettrico e non la smette di fare dei suoni come bip bip.
Questo, ovviamente, è segnale di un problema nel monopattino. In questa guida ti spiego come trovare la strada giusta per comprendere il problema e qualche utile consiglio per risolverlo. Iniziamo subito con la guida su cosa fare se il tuo monopattino elettrico emette dei bip!

In questa guida ti spiegherò come risolvere i seguenti problemi:

  • il monopattino elettrico non si accende e fa dei suoni di bip intermittenti o continui
  • il monopattino elettrico suona un allarme e non parte
  • il monopattino elettrico fa bip appena lo si ricarica

Un consiglio prezioso prima di iniziare: la garanzia

Se hai comprato il monopattino nuovo da meno di 2 anni ricordati che puoi ricorrere alla garanzia legale gratuita per qualsiasi malfunzionamento sorto nel tuo veicolo durante un uso corretto.

Questo significa che se all’improvviso il tuo monopattino ha smesso di funzionare da solo e non ne conosci la causa, potrai richiedere l’intervento di riparazione gratuito in garanzia.
Se invece sei stato tu a causare il problema (uso scorretto, incidente, modifiche maldestre..) non puoi chiaramente usare la garanzia.

Scopri di più su come usare gratis la garanzia del tuo monopattino elettrico!

Detto questo, partiamo da un check-up del monopattino per individuare la causa.

Guida: Cosa fare se il monopattino elettrico fa bip bip

Passo 1: Riconoscere il codice errore

La prima cosa da fare è scoprire il codice errore del monopattino.

Molti monopattini elettrici emettono una certa sequenza di bip per identificare il codice errore, ad esempio “2 bip lunghi e 4 bip corti = codice errore numero 24”.

Altri monopattini hanno il codice errore visibile sul cruscotto, in altri ancora è possibile visualizzare il codice errore tramite l’app bluetooth sullo smartphone.

Passo 2: Comprendere la causa del problema

Una volta trovato il codice errore, recupera il modello preciso del tuo monopattino elettrico. Lo troverai sicuramente nel documento d’acquisto, nel riepilogo d’ordine, nel manuale o anche in un’etichetta sul monopattino (spesso collocata sotto la pedana).

Adesso devi controllare il significato del codice errore del tuo modello di monopattino. Per farlo, ho raccolto alcune liste di codici errore (error codes) divise per modello di monopattino elettrico. Scegli la lista di codici errore che corrisponde al tuo modello di monopattino:

Se non trovi il tuo modello di monopattino nella lista dovrai fare una ricerca su internet, controllare il manuale d’uso o contattare il produttore.

La guida su come sistemare un monopattino elettrico che emette dei bip termina qui, spero ti sia stata utile, ma se ancora non hai risolto il problema ti invito a lasciare un commento qui sotto!

Grazie per la lettura!

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments