Hai uno scooter elettrico e vuoi darci una bella lavata mai hai paura di fare danni? Non ti preoccupare, in questa guida ti spiego passo passo come lavare e pulire il tuo scooter elettrico in maniera corretta.
Ogni tanto è bene fare un lavaggio dello scooter anche per rimuovere detriti di sporco che, accumulandosi, potrebbero in futuro essere la causa di diversi problemi o abbassare l’efficienza del veicolo.
Come Lavare il tuo Scooter Elettrico
Iniziamo con la guida su come lavare e pulire il tuo scooter elettrico in maniera corretta partendo dall’occorrente necessario e da alcuni consigli.
Occorrente:
- una semplicissima spugna
- pelle scamosciata per l’asciugatura
- shampoo per scooter o auto (ti consiglio quello della Ma-fra, non costa tanto e funziona bene)
- opzionale, cera per verniciatura
Preziosi consigli prima di iniziare con la pulizia dello scooter:
- banale da dire, ma spegni lo scooter elettrico prima di iniziare a lavarlo
- se il tuo scooter elettrico ha la batteria estraibile, estraila
- lava lo scooter da “freddo” (ad esempio non dopo un lungo viaggio)
- controlla che il connettore di ricarica sia sigillato.
Tempo richiesto: 30 minuti
Come Lavare il tuo Scooter Elettrico
- Lavaggio della carrozzeria
Assicurati di trovarti in un luogo ombreggiato: lavare la carrozzeria al sole non è una buona idea perchè il sapone potrebbe asciugarsi ed arrecare danni alla verniciatura oltre che essere più difficile da sciacquare.
Una volta trovato il posto ideale, armati di spugna inizia a rimuovere i detriti più grandi di sporco con acqua a temperatura ambiente o tiepida e shampoo. - Risciacquo
Procedi a risciacquare lo scooter. Ti consiglio di effettuare questa operazione con la spugna, ma puoi usare anche una budella dell’acqua purchè il getto sia debole e controllato. Evita di usare getti d’acqua ad alta pressione come idropulitrici perchè potresti arrecare danni ad alcuni componenti.
Evita in particolare di indirizzare il getto d’acqua contro il cruscotto e direttamente contro componenti interne. - Asciugatura
Ti consiglio di usare pelle scamosciata per asciugare la carrozzeria dello scooter! Per un tocco di brillantezza e di protezione in più puoi dare qualche spruzzata di cera per verniciatura.
- Pulizia della dashboard
Per la pulizia del cruscotto del tuo scooter elettrico l’idea migliore è usare un semplice panno in microfibra (ottimo per pulire i display!) imbevuto con acqua o una piccola quantità di detergente adatto agli schermi.
Intanto che dai una lavata al tuo scooter, perchè non fai anche un rapido check di manutenzione?
Leggi anche: scopri tutto ciò che devi sapere sulla garanzia degli scooter elettrici!
La guida termina qui, ora sai come si pulisce e si lava uno scooter elettrico in maniera corretta e sei pronto/a a far brillare il tuo scooter con un po’ di olio di gomito.
Grazie per la lettura e buona pulizia del tuo scooter elettrico!