Categorie
curiosità

Ecco il Monopattino Elettrico Da Viaggio!

I monopattini elettrici sono veicoli assolutamente comodi e pratici per piccoli e rapidi spostamenti. Sarebbero veramente ideali anche da portare in viaggio, no? Purtroppo i classici monopattini elettrici (sto parlando di Xiaomi M365, Ninebot ES2, ecc) sono piuttosto ingombranti da infilare in valigia anche da chiusi.
Per questo motivo ho deciso di andare alla ricerca di un monopattino elettrico estremamente portatile e flessibile anche per i viaggi. Cercavo un monopattino elettrico quasi “tascabile”, e l’ho trovato. Ecco il monopattino elettrico da viaggio!

Monopattino elettrico da viaggio: ideale da portare sempre in valigia

Il Gunai X6, che vedi nella foto qui sotto, è a parer mio il monopattino elettrico da viaggio perfetto. E ora ti spiego perchè.

Premessa: il prezzo originale di questo monopattino è 449 euro. Su internet alcuni venditori lo propongono ad un prezzo assolutamente fuori mercato, presta attenzione.

Ecco il Monopattino Elettrico Da Viaggio per viaggiare da portare in aereo leggero

Gunai X6: Vantaggi

Tra i principali vantaggi del Gunai X6 troviamo:

  • un peso assolutamente ridotto: 10kg. Questo significa che lo scooter è più leggero di circa il 30% rispetto ai monopattini elettrici più venduti
  • meccanismo di chiusura in 2 parti: il monopattino si ripiega 2 volte su sè stesso, al posto del tradizionale meccanismo a chiusura singola degli altri monopattini. In questo modo occupa molto meno spazio.
  • quando è chiuso può essere usato come powerbank (caricabatterie portatile) per ricaricare tablet o smartphone grazie ad una presa USB
  • sospensioni anteriori per migliorare il comfort di marcia
  • dimensioni da chiuso: solo 67x13x30cm

Il monopattino elettrico per viaggiare

Date le dimensioni, è logico che il monopattino non sia facilmente trasportabile in un bagaglio a mano. Può però tranquillamente stare in un bagaglio da stiva. Ad esempio, totalmente chiuso, il monopattino riesce a stare in una classica valigia taglia L (almeno 70cm di lato lungo, o almeno 91 litri di volume)come la mia AmazonBasics:

Gunai X6: il tuo compagno di viaggio compatto e funzionale

Nonostante le piccole dimensioni e il peso ridotto, Gunai è riuscita a mantenere intatta la funzionalità del monopattino elettrico: il motore da 250W riuscirà a spingerti fino a 25km/h su qualsiasi percorso pianeggiante. Il monopattino se la cava bene anche su leggere salite.

La batteria permette di percorrere fino a 20km con una sola carica. I migliori risultati si ottengono con una velocità costante e fissa intorno a 15km/h. La carica completa si raggiunge comunque in 2 ore e mezza.

Grazie a queste caratteristiche il Gunai X6 potrebbe essere proprio il compagno di viaggio che stai cercando, per visitare intere città in maniera smart e divertente, oppure per compiere spostamenti rapidi tra metro, lavoro, hotel, palestra.

monopattino elettrico per viaggiatori

Tra i principali difetti di questo Gunai X6 troviamo le ruote: solo 5,5 pollici, sono veramente piccole e le prime volte trovare l’equilibrio può essere difficile. Fortunatamente basta percorrere pochi chilometri e ci si prende subito la mano.

Ora sai tutto su questo Gunai X6. Potrebbe diventare il tuo compagno di viaggio? Puoi darci un’occhiata su Amazon qui


Curiosità: leggi l’articolo sui miei accessori tecnologici preferiti per monopattino elettrico!


Caratteristiche tecniche di Gunai X6

Ecco la scheda tecnica completa di Gunai X6:

  • motore elettrico: 250W
  • portata massima: 100kg
  • velocità massima: 25 km/h
  • autonomia: massimo 20km
  • ruote: 5,5 pollici antiforatura
  • batteria: al litio 25,2 V 6 Ah 
  • connettività bluetooth: sì
  • ammortizzatori: sì, anteriore

In conclusione, per i motivi di cui ti ho appena parlato, ritengo Gunai X6 il monopattino elettrico da viaggio perfetto!

2 risposte su “Ecco il Monopattino Elettrico Da Viaggio!”

Ciao Alex!
Innanzitutto benvenuto sul sito e grazie per il tuo prezioso commento.
Mi sono accorto solo ora del folle prezzo (799 euro) che il venditore ha sicuramente alzato cercando di approfittare del bonus. Prima di pubblicare questo articolo, il suo prezzo era poco più di 400 euro.

Per quanto riguarda l’X6, ne esistono più versioni rimarchiate: ne trovi uno al link che hai messo tu (esaurito), e uno anche a questo link. E’ lo stesso monopattino che esce dalla stessa fabbrica, cambia solo il rivenditore.

Parlando delle mie impressioni col monopattino, il mio parere è sostanzialmente positivo. Sono d’accordo con il ragazzo del video che hai linkato che le ruote e gli ammortizzatori non lavorano efficacemente come su altri monopattini (come ho scritto nell’articolo). Se il terreno è imperfetto il monopattino diventa presto instabile, ma nessun problema se si viaggia su un asfalto o una pavimentazione regolare.

Nel complesso l’X6 mi è sembrato un monopattino buono, ma resto in attesa di scoprire alternative migliori. Guardando attentamente il video che hai linkato tu vedo un monopattino trattato non molto bene, e forse anche da questo dipendono i commenti negativi dell’utente.

A presto,
Mattia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.