Categorie
curiosità guida

Cos’è un Monowheel, prezzo, velocità e dove puoi usare il monoruota

In questo articolo ti spiego cos’è un monowheel, in italiano chiamato anche “monociclo elettrico”, qual è il suo prezzo, dove puoi acquistarlo , quale velocità raggiunge e dove puoi usarlo.

Cos’è un Monowheel

cos è un monowheel unicycle
immagine di un monowheel o monoruota elettrico

Il monowheel (o mono-ciclo elettrico, o monoruota elettrica, o unicycle, o solowheel), è un veicolo elettrico o trasportatore personale dotato di una sola ruota e un sensore per autobilanciarsi. Funziona solo elettricamente, monta una o più batterie. Si tratta di un veicolo per la micro mobilità.

Per micro mobilità si intende l’insieme dei veicoli e delle modalità utilizzate per brevi tragitti e per il trasporto di una o due persone al massimo.

Quanto costa un Monowheel in Italia?

In Italia il prezzo di un monowheel varia da 220 a più di 1900 euro, a seconda del modello. Puoi controllare i prezzi su Amazon qui. L’azienda leader del settore è la Segway, specializzata in dispositivi elettrici per la mobilità , produttrice di monopattini elettrici e molto altro. I monowheel attualmente più diffusi e considerati tra i migliori sono:

Uno dei miei preferiti è lo Scooty A9, che è anche uno dei più economici. Ne ho scritto un articolo qui

Qual è la velocità massima di un Monowheel?

I modelli più diffusi permettono di raggiungere circa i 20km/h. Può sembrare poco, ma è anche la velocità che raggiungono la maggior parte dei monopattini elettrici. I modelli più avanzati raggiungono i 40km/h , ma è consigliabile essere esperti per raggiungere quella velocità su un unicycle, al fine di evitare di farsi male.

Dove puoi usare un Monowheel in Italia? Serve l’assicurazione?

In italia il monowheel rientra nella categoria dei monopattini elettrici ed è quindi considerato un “acceleratore di andatura”. Con il nuovo decreto del 4 giugno 2019 essi possono circolare in:

  • aree pedonali
  • marciapiedi

Ma non possono circolare in:

  • piste ciclabili
  • Zone 30
  • strade con velocità massimo fino a 30km/h

Circolare con un monowheel in queste zone in Italia è perfettamente regolare e legale (approfondimenti in questo allegato). Non è necessaria alcuna assicurazione, targa, o patente specifica. Se però sei minorenne potrebbero chiederti di avere conseguito almeno la patente AM. Alla luce di questo, il monowheel nel Bel Paese non è assolutamente illegale.

Quanta strada puoi fare con una ricarica completa?

La maggioranza dei mono cicli elettrici in commercio permette di percorre da 15 a 45 km con una sola ricarica. Non male, considerando che si tratta di un dispositivo creato per brevi spostamenti.

Monociclo elettrico: è pericoloso?

Se lo si usa con attenzione, si evita di andare troppo veloce vicino ad altri utenti della strada e quando l’asfalto è disconnesso, il monociclo non è nemmeno pericoloso. Il codice della strada non obbliga (o perlomeno, non ancora) all’uso del casco. E’ però sempre importante prestare la massima attenzione quando si circola in zone pubbliche.

Fonti: Wikipedia, Best Cheap Hoverboards