Categorie
novità

Comprare un Monopattino Elettrico dalla Cina: vantaggi, svantaggi e rischi

Stai pensando di acquistare un monopattino elettrico? Ottima scelta! Ci sono tantissimi motivi per acquistare un monopattino elettrico. Se sei qui è perchè hai pensato di comprare un nuovo monopattino elettrico dalla Cina, magari tramite siti come Aliexpress, Banggood o Gearbest. In questo articolo voglio parlarti di tutti i vantaggi, svantaggi, rischi, spese, costi e tasse che dovrai sostenere per ordinare un monopattino elettrico dalla Cina. Iniziamo subito!

Comprare un Monopattino Elettrico dalla Cina vantaggi, svantaggi e rischi

Comprare un Monopattino Elettrico dalla Cina conviene davvero?

Probabilmente hai navigato nella categoria monopattini elettrici su Amazon, hai dato un’occhiata ai modelli e ai prezzi e non sei rimasto convinto. Così hai fatto qualche ricerca su Aliexpress o siti simili, e ti sei subito accorto che la differenza di prezzi e di modelli era notevole. Effettivamente è così: ad oggi la quasi totalità dei monopattini elettrici viene prodotta in Cina, di conseguenza la disponibilità di modelli è molto più alta e i prezzi sono inferiori: non devi pagare il compenso che richiede il rivenditore che ti spedisce il monopattino su Amazon.

Acquistare dalla Cina un Monopattino Elettrico o una Bici elettrica: Vantaggi

Se deciderai di acquistare un monopattino elettrico, una bici elettrica o un monowheel dalla Cina, i principali vantaggi sono i seguenti:

  • Prezzo più basso, a volte estremamente più basso. Acquistando da piattaforme come Aliexpress, infatti, puoi avere la possibilità di comprare da un venditore cinese quasi al prezzo fabbrica (ovvero il prezzo al quale la società produttrice vende il prodotto ai grossisti).
  • Varietà di modelli. In Italia arriva solo una piccolissima parte dei monopattini elettrici prodotti in Cina. Potrai acquistare un monopattino che in Italia non è venduto e di conseguenza avere un dispositivo unico, oppure potrai solo cercare un monopattino che si adatta meglio alle tue esigenze.

Comprare monopattino elettrico dalla Cina: svantaggi

Purtroppo, comprare un monopattino elettrico, una bici elettrica (ebike) o un monowheel dalla Cina ha anche i suoi svantaggi. Eccoli spiegati qui in basso:

  • Tempo della Spedizione: Se hai fretta, ordinare dalla Cina non è la scelta giusta. Il monopattino potrebbe metterci fino a 6 settimane per essere consegnato. Nessun problema se hai modo di aspettare diverse settimane oppure se puoi optare per una spedizione più veloce (pagando, però, un extra)
  • Difficoltà di Contatti con il Venditore: molti venditori cinesi rispondono con un inglese tradotto, spesso male. Potrebbe essere difficile comunicare o scrivere al venditore cinese sia per chiedere informazioni pre-acquisto, sia per segnalare difetti e ricevere il rimborso.

Questo svantaggio non sussiste nel caso in cui tu dovessi affidarti ad Aliexpress. Su Aliexpress i venditori hanno a disposizione un servizio rapido e chiaro per parlare con i clienti di tutto il mondo. Inoltre un eventuale rimborso è autorizzato dalla piattaforma Aliexpress, quindi è molto più facile e veloce

  • Dogana: Il tuo monopattino, monowheel o bici elettrica ordinata dalla Cina potrebbe essere bloccata in dogana. E’ un evento raro, ormai questi dispositivi sono conosciuti dalle polizie doganali e vengono trattenuti solo per controlli a campione. In questo caso l’ufficio doganale potrebbe addebitarti spese aggiuntive che dovrai pagare al corriere in contanti quando il pacco sarà consegnato.

A quanto ammontano le spese doganali per ordinare un monopattino elettrico dalla Cina?

La risposta, in breve, è dipende. Esistono metodi di spedizione come GLS global che comprende nel prezzo della spedizione tutte le spese doganali del caso. Pagando la spedizione con GLS global hai la garanzia di non trovare brutte sorprese da pagare al postino quando il pacco viene consegnato a casa tua.

E’ un metodo di spedizione che consiglio molto: oltre ad avere il rischio di spese doganali azzerato la spedizione è anche più veloce e generalmente trattata meglio.

Elenco Spese che potresti affrontare ordinando un monopattino elettrico dalla Cina o altri Paesi Asiatici:

  • Con il servizio GLS Global o servizi equivalenti(DHL): solo il prezzo di spedizione, nessun altro costo nascosto
  • Con il servizio di spedizioni economico: prezzo di spedizione + 22% sul valore del tuo acquisto a titolo di IVA + un altro importo a titolo di dazio che è circa il +5% del valore del monopattino o ebike comprata

Il mio consiglio, quindi, è di spendere un po’ di più per la spedizione ma assicurarsi la tranquillità di non dover pagare altre spese aggiuntive a sorpresa. Ordinare un monopattino elettrico dalla Cina può essere un’ottima idea, ma bisogna essere informati. E’ necessario, inoltre, comprare solo su siti affidabili.

Da quale sito cinese conviene acquistare?

Il mio consiglio finale è quello di acquistare su Aliexpress, perchè fino ad ora, per esperienza personale, si è rivelato il sito più sicuro e più affidabile per comprare qualcosa dalla Cina.

Qui trovi i migliori monopattini elettrici acquistabili dalla Cina