È possibile usare il proiettore per vedere Netflix? La risposta è sì, ed è anche veramente facile! In questa guida ti spiego brevemente come farlo per goderti le tue serie TV e i tuoi film preferiti Netflix direttamente dal tuo proiettore! La guida vale ovviamente anche se vuoi proiettare contenuti Amazon Prime Video o Disney+.

Quale Proiettore comprare per vedere Netflix?
Prima della guida su come vedere Netflix con il tuo proiettore, ecco qualche piccolo consiglio personale che potrebbe esserti utile in caso tu debba ancora acquistare un proiettore per Netflix.

A mio avviso, i migliori proiettori domestici da usare con Netflix sono quelli prodotti da XGIMI. Quella che può sembrare dal nome una classica marca cinese è in realtà un produttore di proiettori di altissima qualità.
Il modello base di proiettore domestico, chiamato MoGo, parte da 499€, ma i proiettori veramente stupefacenti sono quelli della linea Halo e Horizon (prezzi da 719€), capaci di proiettare immagini in 4K risultando in un effetto spettacolare da vero Home Cinema.
Come Usare Netflix con il Proiettore
Occorrente:
- un pc Windows o MAC OS con uscita video HDMI
- un proiettore
- un cavo HDMI
- un account Netflix
Primo Passo: Collegarsi a Netflix da PC
Per prima cosa collegati da PC al sito di Netflix e accedi con il tuo account. Successivamente, scegli il film o la serie TV Netflix che desideri proiettare.

Secondo Passo: Collega PC e Proiettore
A questo punto collega tramite cavo HDMI il tuo PC e il proiettore. Se non hai un cavo HDMI, io uso quello che puoi comprare su Amazon qui. Se hai un PC Windows premi Windows + P e controlla di aver selezionato “Duplica schermi” o “Proietta schermo”.

Terzo Passo: Imposta la Sorgente di uscita video
Molti proiettori lo fanno in automatico, ma qualora non vedessi proiettato lo schermo del pc, premi il tasto “Source” sul dispositivo fino a quando non vedi proiettato il contenuto del display del tuo PC.

Quarto Passo: Imposta il dispositivo di uscita audio
L’ultima configurazione da fare riguarda l’audio del film o serie TV. Di default sentirai l’audio provenire dagli speaker del pc, quindi se hai un paio di altoparlanti più potenti è il momento giusto di collegarli!

Quinto Passo: Avvia il film!
E’ tutto pronto: ora che sai come usare Netflix con un videoproiettore, non mi resta che augurarti.. Buona visione!
Altre domande su come guardare Netflix, Disney+ o Prime Video con un videoproiettore
- Si può vedere Netflix dallo Smartphone Android sul proiettore?
Per farla breve, proiettare netflix dal tuo smartphone o tablet Android è possibile, e il metodo è simile a quello che ti ho spiegato poche righe fa con il PC.
Tutto ciò che ti serve è un adattatore USB type C a HDMI, prima di comprarlo controlla che il tuo smartphone supporti l’uscita video da USB type C. Se hai un Samsung Galaxy S10 , un Huawei P20 o modelli superiori non dovresti avere problemi.
Una volta ottenuto l’adattatore tutto ciò che devi fare è collegarlo al proiettore via HDMI e avviare l’app di Netflix!
- Posso proiettare Netflix anche da un pc MAC?
Anche in questo caso la risposta è affermativa, ti basterà collegare il cavo HDMI come ti ho spiegato qualche riga sopra ed il gioco è fatto!
- Qual è il miglior mini proiettore portatile per Netflix?
Ho scritto una guida sui migliori mini proiettori portatili per Netflix proprio qui 😉, non perdertela!
- Perchè non riesco a usare il proiettore con il mio PC?
Se non vedi nessun output dal proiettore, controlla prima di tutto che il cavo HDMI o VGA che stai usando sia collegato bene. Se il problema persiste, verifica che il proiettore sia impostato alla sorgente di input giusta: se il tuo video proiettore è ad esempio fornito di ingresso HDMI e VGA, deve essere settato sul canale che stai effettivamente usando come collegamento al pc.
Fonti: How to use a mobile device to watch Netflix on a TV, Netflix Help Center