Come Usare la Garanzia sulla tua Macchina da Caffè

Se la tua macchina da caffè ha dei problemi o non funziona più, forse è il momento di usare la garanzia. Se non lo sapessi, ogni macchina da caffè venduta in Paesi dell’Unione Europea ha una garanzia di 2 anni inclusa nel prezzo che la copre da qualsiasi difetto, purchè ne sia stato fatto un uso corretto. In questa breve guida ti spiego come puoi usare e come funziona la garanzia gratuita per far riparare o sostituire la tua macchina da caffè.

Nota: la guida è valida per tutti i tipi di macchina da caffè: cialde, macinato, capsule.

Quali sono i requisiti per usufruire della garanzia europea?

  • l’oggetto deve essere stato acquistato in un Paese dell’Unione Europea, anche online, da meno di due anni
  • deve essere stato fatto un uso corretto dell’oggetto durante il periodo del suo utilizzo

Alcuni esempi sull’uso della garanzia europea:
Se, dopo un anno di regolare utilizzo, la mia macchina da caffè inizia a perdere acqua dal portacialda rendendo imbevibile il caffè, posso usare la garanzia europea? Sì. ✔️
Quando dopo pochi mesi dall’acquisto la mia macchina da caffè emette un rumore e non fa più il caffè, posso usare la garanzia europea? Sì. ✔️
Se, mentre spostavo la macchinetta da caffè, mi è caduta per terra e si è rotta, posso usare la garanzia europea? No. ❌

Assistenza macchina da caffè per garanzia

Se hai acquistato la tua macchina da caffè in un negozio fisico, recati al negozio con lo scontrino / ricevuta / fattura. Spiega ad un operatore il problema, e domanda di usufruire della garanzia europea. Sarà il negozio ad occuparsi di inviare la macchinetta in assistenza ad un centro riparazioni autorizzato dal produttore. Nota che potrebbe servire qualche settimana di tempo.

Garanzia macchina da caffè comprata su Amazon

Se hai comprato la macchina da caffè su Amazon.it usare la garanzia è semplicissimo. Raggiungi la pagina i miei ordini, trova l’ordine della tua macchina da caffè e clicca il tasto giallo “Ricevi assistenza prodotto”.
Successivamente ti troverai davanti ad una schermata simile a questa:

screenshot assistenza garanzia macchina caffè amazon

Qui puoi scegliere se parlare con Amazon o con il produttore. Ti consiglio di contattare l’assistenza di Amazon perchè se la tua macchinetta da caffè non potrà essere riparata sarà sostituita quanto prima, mentre qualora possa essere riparata Amazon la invierà ad un centro di riparazione. Tutto ciò senza alcuna spesa da parte tua.
Può anche essere che non ti sia fornita l’opzione di parlare con il produttore, ma solo quella di contattare Amazon descrivendo il problema. La procedura di riparazione e/o sostituzione dura circa 3 settimane.

Cosa fare se il venditore non concede la garanzia o non risponde

Se hai comprato la macchina da caffè online e il venditore non risponde oppure se il negoziante dell’esercizio dove l’hai acquistata si rifiuta di rispondere della garanzia, non preoccuparti. Ciò che devi fare è collegarti al sito del produttore della macchina da caffè e scrivergli dalla sezione di assistenza. Ecco i link di alcuni dei principali produttori:

Spero che questo articolo ti sia stato utile a risolvere il problema con la tua macchina da caffè.

Grazie per la lettura!

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments