I robot aspirapolvere sono una comoda innovazione che ci aiuta a tenere pulita la casa facendo meno fatica e risparmiando molto tempo. I robot aspirapolvere, però, non sono infallibili. Se il tuo robot aspirapolvere non funziona più o si è rotto, potresti essere interessato a ripararlo o a farlo sostituire. Con la garanzia europea di 2 anni questo è possibile gratuitamente! In questa rapida guida ti spiego come usare e come funziona la garanzia europea gratuita sul tuo robot aspirapolvere!
Cos’è la garanzia europea dei due anni
La garanzia europea definita dalla legge è una tutela del consumatore che lo protegge da qualsiasi difetto del prodotto, purchè ne sia stato condotto un uso corretto. La garanzia ha una validità di due anni dalla data di acquisto e il prodotto deve risultare regolamente acquistato in un Paese dell’Unione Europea.
Alcuni esempi:
Il tuo robot aspirapolvere all’improvviso non si accende più o non funziona più. Puoi usare la garanzia europea per mandarlo in riparazione o sostituirlo senza alcun costo? Sì ✔️
Il tuo robot di pulizia lavapavimenti non si ricarica più o non mantiene la carica della batteria ed è inutilizzabile. Puoi usare la garanzia europea per mandarlo in riparazione o sostituirlo gratuitamente? Sì ✔️
Hai fatto cadere un bicchiere di bibita sul robot aspirapolvere, ora emette dei bip e non pulisce più. Puoi usare la garanzia europea in questo caso? No ❌
Come usufruire della garanzia del robot aspirapolvere
Di seguito ti spiego come usare la garanzia del robot aspirapolvere ( iRobot Roomba o altri marchi) a seconda che tu lo abbia acquistato in un negozio di elettronica fisico, su Amazon o su uno store online diverso.
Robot aspirapolvere comprato in negozio fisico
Se hai comprato il tuo dispositivo robotico di pulizia in un negozio fisico come le grandi catene di elettronica Unieuro, Mediaworld o Euronics, devi controllare di aver conservato lo scontrino /ricevuta di acquisto.
Dopodichè recati nel negozio dove lo hai acquistato, spiega il problema e domanda la garanzia. Il venditore provvederà ad inviare il prodotto in riparazione al produttore. Considera che potrebbe volerci qualche settimana, ma al termine avrai il tuo robot riparato o sostituito.
Robot aspirapolvere comprato su Amazon.it
Qualora tu abbia comprato il tuo aspirapolvere su Amazon.it dovrai andare nella pagina dei tuoi ordini e rintracciare l’ordine del robot. Successivamente potrai cliccare il tasto “richiedi assistenza” e infine “manda in riparazione”.
Ricordati di descrivere il problema del tuo articolo, come mostrato nello screenshot qui sotto:

Robot aspirapolvere acquistato su altro store online
L’hai comprato su Ebay? iRobot Store? ePrice? Altri siti? Non importa. Tutto ciò che devi fare in questo caso è contattare il venditore tramite email o telefono. Lui attiverà la richiesta di garanzia relativa alla tua richiesta. Se il venditore non ti rispondesse scrivi direttamente al produttore del robot. Ad esempio, se il tuo robot è un Roomba, clicca qui per trovare il contatto dell’assistenza Roomba e domanda loro della garanzia.
Insomma, la garanzia europea di 2 anni è una vera e propria protezione e tutela del consumatore e ora, grazie a questa piccola guida, sai come usufruirne.
Grazie per la lettura!