La serie di monopattini elettrici Kickscooter F, di cui fanno parte F25E, F30E ed F40E, è la nuova serie di monopattini elettrici di Segway presentata a Settembre 2021.
La “F-series” introduce molte novità rispetto ai modelli precedenti (ho scritto un articolo-confronto qui). Se sei possessore di un monopattino elettrico Ninebot F20E, F30E o F40E e vuoi aumentare la sua velocità massima, sei nel posto giusto.
In questa guida ti mostro come sbloccare e togliere il limitatore di velocità massima del tuo monopattino elettrico Ninebot by Segway F25E, F30E ed F40E.
Disclaimer: questa guida è a scopo puramente informativo. Non è un incoraggiamento a modificare il tuo monopattino elettrico e ti ricordo che , circolando su strade pubbliche, è obbligatorio per legge limitare la velocità a 20km/h o inferiore.
lo strumento usato nella guida può generare problemi nei monopattini che hanno ricevuto l’ultimo aggiornamento. Si consiglia di non procedere nella modifica dall’aggiornamento di ottobre 2022.
Introduzione allo sblocco della velocità per F25E, F30E, F40E
Se hai già sbloccato qualche monopattino elettrico in passato forse saprai che la modifica si effettua generalmente tramite firmware.
La modifica che sto per descriverti non fa uso di un firmware modificato, ma cambia la regione nel quale il monopattino è registrato.
In parole povere, i monopattini registrati come europei sono obbligati ad avere un limite di velocità fissato a 20 o 25 km/h. I monopattini venduti e registrati fuori dall’Unione Europea no.
In questa guida ti mosterò come impostare il tuo monopattino in “non europeo” e aumentare quindi la velocità massima. Questa procedura è anche detta “speed hack” o “speed unlock” di Ninebot F25E, F30E , F40E.
Occorrente:
- uno smartphone con sistema operativo Android
- un monopattino elettrico Ninebot by Segway F25E, F30E, F40E
Tempo richiesto: 5 minuti
Come sbloccare la velocità massima di Ninebot F25E, F30E, F40E
- Controlla il modello del tuo monopattino elettrico
prima di iniziare serve sapere precisamente il modello del tuo monopattino.
Sulla confezione o sul documento d’acquisto devi trovare la sigla F20E, F30E o F40E.
Puoi anche controllare collegando il tuo monopattino all’app Segway Ninebot. - Annota il numero seriale del tuo monopattino
Il serial number (SN) si trova sotto la pedana del tuo monopattino e nella confezione. Questo codice identifica univocamente il tuo monopattino ed è quello che andrai a modificare per aumentarne la velocità.
Assicurati di non perderlo mai, ti servirà in caso volessi ripristinare il tuo monopattino dopo lo sblocco (procedura di ripristino in fondo alla guida). - Scarica scooterhacking utility
Scooterhacking Utility è l’app che serve per rendere più veloce il tuo ninebot F25E, F30E e F40E. Scaricala dal Google Play Store da questo link sul tuo smartphone.
- Collega monopattino e app scooterhacking utility
Accendi il monopattino e controlla che la batteria sia carica almeno al 50%. Sul tuo smartphone apri l’app scaricata in precedenza, accetta i permessi del bluetooth e avvia la ricerca del monopattino. Quando l’app avrà rilevato il monopattino, toccalo per connetterti. Il monopattino emetterà un bip.
- Seleziona change region
Scorri fino alla sezione Tools. Premi il pulsante Change Region.
- Scegli GLOBAL
Scegli l’opzione Global del tuo monopattino elettrico – ad esempio F40E (30km/h) se sei possessore di F40E – per impostare il limite più alto di velocità massima.
- Riavvia il monopattino e controlla la modifica
Spegni e riaccendi il monopattino elettrico. Inserisci la modalità “sport” e sfreccia alla nuova massima velocità!
Reimpostare il monopattino ad originale
La procedura di modifica descritta in questa guida è reversibili. Se non sei soddisfatto della modifica o hai necessità di reimpostare il monopattino ad originale, riesegui la procedura, scegli Custom dal menù change region ed inserisci manualmente il serial number (SN) originale. Trovi l’opzione Custom per inserirlo manualmente in fondo al menù. Spegni e riaccendi il monopattino.
Firmware Ninebot F25E, F30E, F40E
Il firmware modificato per i Ninebot F25E, F30E, F40E non è ancora disponibile. Non cercare di caricare il firmware di altri modelli di monopattino: andrai incontro a problemi di compatibilità.
La guida termina qui, ora sai come aumentare la velocità del tuo Ninebot F25E, F30E o F40E. Se hai domande puoi usare il box dei commenti qui sotto. Guida sempre con attenzione, e grazie per la lettura!
L’app scooterhacking utility è sviluppata dal team di Scooterhacking.org