Come Ripristinare o Resettare un Monopattino Elettrico

Se il tuo monopattino elettrico ti sta dando dei problemi , hai già letto la mia guida su come riparare un monopattino elettrico e ancora non hai trovato la soluzione, potresti tentare un reset. Il reset, come ti spiegherò in questo articolo, è una operazione molto facile e in grado di risolvere la maggior parte dei problemi software del monopattino elettrico. Può essere utile anche per alcuni problemi hardware, come vedremo.
Ecco come resettare il tuo monopattino elettrico!

come ripristinare e resettare il monopattino elettrico guida istruzioni
reset monopattino elettrico

Come resettare o ripristinare il tuo Monopattino Elettrico

Per resettare il tuo monopattino elettrico ti servirà solo una cosa:

Se ce l’hai, possiamo incominciare!

N.B. Verifica prima di tutto di aver spento il monopattino. Inoltre, prima di iniziare l’operazione di reset del monopattino elettrico scarica la tua energia elettrostatica (la causa del diffuso fenomeno di “prendere la scossa” toccando un oggetto metallico) . Per scaricare la tua energia elettrostatica semplicemente tocca un oggetto metallico.

Nota: Questa guida vale in generale per la stragrande maggioranza dei monopattini elettrici.

Passo 1: Individuare la posizione della batteria nel monopattino

Per prima cosa devi individuare la posizione della batteria nel monopattino. Non è sempre facile, ma puoi aiutarti con il manuale delle istruzioni. Generalmente puoi trovare la batteria installata in due posizioni:

Passo 2: Smontare il monopattino e accedere alla batteria

Una volta individuata la posizione della batteria, aiutandoti con il manuale delle istruzioni, inizia a svitare le viti per accedere alla parte interna del monopattino elettrico.

Individua la batteria , che riconoscerai chiaramente in quanto si tratta dell’oggetto più voluminoso e con stampata un etichetta con su scritto “Lithium Battery” o simili.

Individua la centralina, che ha la forma di una scatolina metallica di forma rettangolare o cilindrica dalla quale escono una decina di cavi.

Esempi foto di centraline di monopattini elettrici:

Passo 3: Reset del monopattino elettrico

Una volta che avrai trovato sia la centralina che la batteria, individua il cavo che li connette e scollegali. Lascialo staccato per un minuto e poi ricollegalo. In questo modo hai resettato e ripristinato il tuo monopattino elettrico e tutti i suoi sensori.

Spero che questo articolo su come ripristinare e resettare il monopattino elettrico ti sia stato utile.

Se ancora non riesci a risolvere i tuo problema puoi scrivermi dai Contatti. Ricorda che se hai acquistato il monopattino elettrico meno di 12 mesi fa, puoi ancora esercitare la garanzia.

Pubblicato in guidaTaggato

107 pensieri su “Come Ripristinare o Resettare un Monopattino Elettrico

  1. Buonasera ho un vivobike s2 ed ho istallato centralina e cruscotto di un xiaomi m365, però mi dava E2 e ora E1, come posso risolvere?
    Grazie

  2. Buonasera.
    Ho da pochissimo avuto un monopattino smartway ks2 che ho usato pochissime volte e per brevissimi tratti. l’ultima sera che l’ho usato , al rientro da dove ero, ripartendo da dove ero, per funzionando non andava a più di 6 km orari e anche il giorno seguente ha fatto cosi . Praticamente è come se si fosse memorizzata la velocità fissa di 6 km .
    Qualcuno potrebbe gentilmente darmi dei consigli ?

  3. Ciao, ho un ninebot e22e da circa un anno e da un paio di settimane mi si presenta questo problema: se lo lascio spento per qualche ora poi non mi si accende più con il pulsante. Per riaccenderlo devo collegare il cavo di ricarica per qualche secondo, mi mostra la percentuale di carica e poi staccandolo riprende a funzionare correttamente: si accende, si spegne, si riaccende sempre da pulsante fino alla prossima volta che lo lascio spento per qualche ora. Non mi appare nessun errore e non ha altri problemi. Hai qualche suggerimento?
    Grazie mille.
    Lorenzo

  4. Un buongiorno a tutti.
    Ho acquistato due Xiami Pro 2 ed entrambi mi danno lo stesso problema.
    Appena accesi sono limitato a 10Kmh.
    Mi sono registrato e ho scaricato l’app, ho passato il Qr Code trovato nelle istruzioni del
    monopattino ma nulla da fare, non si collegano nessuno dei 2 al Bluetooth del cel quindi rimangono piantati a 10Kmh.
    Ho provato anche a fare il reset di entrambi ma nulla, ho provato con un alto cel e nulla da fare!
    Ho cambiato server nell’app da Italia a Cina, come mi hanno consigliato ma nulla.
    L’assistenza XIAOMI non sa che dirmi, Altre idee??
    Li brucio? 🙂

    1. Ciao Maurizio,
      Se hai provato anche a cambiare smartphone e ritentare l’accesso dall’app, sembra che i due monopattini in tuo possesso siano sfortunati pezzi difettosi.
      Sono sicuro che l’assistenza Xiaomi risponderà a qualsiasi tua richiesta circa la garanzia per avere il prodotto che hai pagato perfettamente funzionante.
      Mattia

  5. Come detto in precedenza da Harris, anche io ho un monopattino lexgo che ha cominciato ad accelerare da solo e dopo averlo spento e riacceso per una commissione sono comparsi dei trattini che correvano dall’alto al basso. Come risolvere?

  6. ciao sono alan ho un monopattino dualtron MINI non carica al massimo . rimane sempre al 50 %

  7. Ciao ho uno evercross mi stava finendo la batteria poi mi è rimasto acceso lo stop e la ruota leggermente frenata non capisco

  8. ciao, ho un laotie l6, mi appare un quadrato rosso sul display, sapreste dirmi cosa significa?

  9. Il monopattino non si accende ed e quasi nuovo mi si è spento di colpo andando cosa può essere?

  10. Buonasera ho un monopattino lexgo che adesso si accende ma mostra sul display un messaggio che a me sembra un’errore . Praticamente lo stavo usando e non smetteva di accellerare una persona che mi Era accanto a quindi premuto il freno . Da lì il monopattino ha smesso di funzionare . Sul display ci sono due trattini che sfilano entrambi dall’alto in basso . Qualche soluzione ??

  11. Ciao.a tutti, ho fatto modifica firmaware e da quel momento il tasto centrale del mio Xiaomi accende e spegne il monopattino ma lucina del display segna una tacca lampeggiante ma in realtà il monopattino è carico di batteria. Altro problema che non funziona il tasto centrale per accoppiamento su App.

    Non riesco infatti ad eseguire una modifica al firmaware per tornare all’originale.

    Come posso risolvere

    Grazie in anticipo

    1. Ciao Carlo,

      Generalmente questo succede quando si installa un firmware di un altro monopattino / incompatibile. Se non riesci a tornare al firwmare originale collegando il monopattino all’app XiaoFlasher non ti resta che cambiare la scheda dashboard.

      Mattia

  12. Ciao ho un qbell qspeed09 e stasera dopo che lo.ho usato l ho spento per metterlo in carica e l app mi dice che ha il 70% ma lui continua a lampeggiare rosso quando lo accendo come posso fare?

  13. ciao mattia,mi chiamo marco e ho un monopattino Q BELL in poche parole ed entrata umidita dove si trova la bateria e adesso che si e asciugato sotto al monopattino ed entrato quel sistema che aiuto blocca il funzionamento del monopattino tipo salva vita che nn fa brucciare il motore rimane una luccetta lampeggiante dove si trova il dispey e nn so come sbloccarlo,mi potresti dare dei sonsigli come sbloccarlo?

  14. Ciao, ho un monopattino ducati pro 2, usato solo una volta per 10km, dopo di che parcheggiato per 15 giorni, ora quando lo sono andato a riprendere per fare un giro mi segna ERRORE E3 ( anomalia manopola acceleratore ) e non accelera più…… Come posso risolvere. Grazie in anticipo

  15. Ciao ho fatto un downgrade Ble90 sul mio xiaomi 365 pro2. Da quel momento non si accende piu, se premo il tasto di accensione di accende solo la luce posteriore del freno rossa. Nulla di piu

  16. Ho fatto un hard reset al mio Xiaomi E. Scooter Pro 2, e ora la velocità massima è di 20kmh sia in D che in S. Un aiutino pls?

  17. Buonasera,
    Ho recuperato da un amico un monopattino qbell qspeed.04
    Il problema grosso e che non ha potenza, non supera i 10 km e se li fa con fatica e dal manager del telefono mi dice che il monopattino ha una temperatura intorno ai 74 gradi.
    Basterebbe un reset:? Centralina danneggiata? Batterie? Saluti.

  18. ciao, ho un monopattino i-bike mono city 6.5 conservato funzionante, ora ho ricaricato la batteria ma il display non resta acceso quando premo il tasto power . per rimanere acceso lo devo tenere premuto , cosa faccio ?

  19. Xiaomi 1s. Dopo il downgrade del BLE non da più segni di vita. Accende solo in fanale posteriore ad intermittenza.

    1. Ciao Vincenzo,
      Non esistono al momento BLE per Xiaomi 1S. Penso tu abbia installato quello per M365, incompatibile. La soluzione è sostituire la scheda madre o usare stlink.
      Mattia

      1. Stesso problema di Vincenzo con Xiaomi 1S. Purtroppo il sito diceva di fornire procedura di sblocco e potenziamento x S1…a quanto pare era inesatto. Anche io tentata download del BLE ed ora monopattino morto e lampeggia solo farò posteriore. Suggerite sostituzione scheda madre….dove? Come?
        Oppure “stlink” ….. vale a dire? Potete fornire una possibile soluzione praticabile anche da noi…novizi? Grazie anticipatamente per la cortese assistenza.

        1. Ciao Donato,
          Per prima cosa ti chiedo di linkarmi il firmware che hai inserito nel tuo Xiaomi 1S. Questo mi serve sia per valutare il danno, che per rendere chiaro che la risorsa che hai installato non proviene dal mio sito ma da una fonte esterna.

          La sostituzione della scheda madre per uno Xiaomi 1S, al momento, può essere fatta solo dall’assistenza ufficiale con un costo di circa 40 euro.
          Mattia

          1. Ciao, mi é successo uguale, ho installato un BLE forse 72, e il monopattino non si accende più. 😭 Soluzioni?

    2. Ciao io ho avuto lo stesso problema
      Hai risolto
      luigisalis1974 (chiocciola) gmail (punto)com
      Aiutatemi grazie

  20. Buongiorno, ho appena acquistato un Ducati pro 1 plus.
    Nel caso volessi giocare con il filmware per modificare qualche parametro, come posso fare? Non avendo la connessione Bluetooth, come si può dialogare con la centralina? Esiste qualche app dedicata essendo molto simile allo Xiaomi m365? Grazie

    1. Ciao Nicola,
      Ducati Pro 1 plus non ha bluetooth e non si può quindi modificare via software.
      Mattia

  21. Ciao, sull’app ufficiale non è presente la funzione di gestione luci della pedana del mio Ninebot ES4.
    Il soft-reset potrebbe risolvere il problema?

  22. Ciao ho fatto un downgrade Ble90 sul mio xiaomi 365 pro2. Da quel momento non si accende piu, se premo il tasto di accensione di accende solo la luce posteriore del freno rossa. Nulla di piu. Qualcuno puo aiutrami?

    1. Stessa cosa e successo a me durante un aggiornamento sie spento il cellulare e non ha completato l’iscrizione ho provato a resettare mo non va lo stesso non si accende più continua a lampeggiare la luce stop.

      1. Ciao Roberto, rispondo a te e a tutti gli utenti sotto.
        Dovresti provare a riavviare il monopattino e riavviare il telefono. Ricollegare il monopattino accertandoti di accedere all’app di Xiaomi con il tuo utente (altrimenti il monopattino rifiuta il collegamento) e ripetere la procedura di aggiornamento.
        Mattia

  23. Buonasera,ho un problema col mio xiaomi m365pro dopo aver smanettato con vari firmware si è bloccato non da segni di vita, ho provato a staccare e riattaccare la centralina ma nulla ….che faccio?

    1. Ciao stesso problema tuo, volevo chiederti se hai risolto e se si come.
      Grazie in anticipo

  24. Ciao ho uno Xiaomi m365, mi sono fermato e lo bloccato tramite app… mi sono allontanato e nel frattempo mi hanno chiamato e la connessione Bluetooth è saltata.
    Quando sono tornato ho collegato il monopattino all’ app, ma ora non mi si leva più il blocco motore con l’app e il monopattino è bloccato (viene rilevato dall’applicazione come se il blocco non ci fosse) cosa devo fare?

  25. Ciao ho un monopattino vivobike S2 max quando è all’incirca a metà batteria la velocità massima non arriva a 25 km ma si ferma a 22/23 è normale? Grazie

    1. A me si ferma a 18 e non c’è verso che arrivi a 25 nella modalità sport, l’ho usato 2 volte è percorso si è no 15km totali …. ho chiamato l’assistenza mi hanno detto che c’è un bottone di reset e di guardare il libretto ( li nn c’è nulla nessuna indicazione su come fare) e non ho trovato nessun bottone. Conclusione mi tocca portarlo dove l’ho acquistato e loro lo mandano in assistenza !! No comment

    1. Sei poi riuscito a risolvere il probl …? Mi è capitato adesso la stessa cosa è no. So come fare

  26. Ciao! Ho un monopattino xiaomi e ho dimenticato la password del monopattino come faccio a recuperarla?

  27. Hi Good evening ! I have a mi 1s scooter . Before sport speed 25/kmh. Because now 20/kmh how to set 25 speed same to before . Pls hlp me

    1. Hi Fernando,
      Inflate your tyres and check if there is any firmware update in the Xiaomi Mi Home app
      Mattia

  28. Buonasera ho un ninebot es2 praticamente di da l’errore 10, non da segni di vita è rimasto acceso e lampeggia con una chiavetta rossa e mi esce un numerino 10 come posso fare ?

      1. Buonasera, ho anch’io un problema con il riconoscimento della batteria supplementare del mio NinebotES2 nonostante il resettaggio di fabbrica continua a darmi errore 42. Questo mi è successo dopo un aggiornamento del Fimware dall’app del cellulare… può aiutarmi?

  29. Ciao . Ho un kugoo m4 arrivato tre giorni fa. 57 km totali. Ieri dopo una salita , la ruota posteriore gira frenata, il monopattino non accelera e compare il messaggio di Errore E3 con il segnale rosso di pericolo . Luci e clacson funzionano regolarmente . Cosa posso fare ? Grazie

    1. ciao gianni, ho anche io un kugoo m4 e proprio oggi facendo una salita, è venuta a mancare la potenza e si è spento. mi ha dato errore E3 ed errore E0…… Dopo 15 minuti buoni è tornata la tensione ho potuto riaccendere il monopattino ma mi è rimasto errore E0…..

  30. Ducati Pro 1 plus usato due giorni… La luce del faretto davanti rimane sempre accesa e il monopattino non si accende più… Aiuto…

  31. salve ho comprato nuovo xiaomi m365 pro 2 scarico app ufficiale xiaomi home , mi registro lo vede e quando associo con il telefono mi dice che il prodotto e associato ad altro utente e mi chede di dissociarlo. con qualke account se prima di ora non avevo un account

  32. Ciao io ho un problema al mio monopattino vivobikes10 non mi va l’acceleratore e se giro la ruota la ruota incomincia a girare senza fermarsi e per farla fermare devo frenare.

    Mi puoi aiutare 🙂

  33. Ciao ho un monomatino NGM si acende ma nn accelera, esce scritto E5, mi potresti aiutare

    1. Ho lo stesso problema. Ho controllato con un tester i tre cavi un po’ più grossi che alimentano il motore, ed accelerando riscontro l’aumento di tensione, ma la ruota ha solo un piccolo sussulto e poi scatta errore E5. Sulla ruota vi è una scheda elettronica. Ho il dubbio che possa essere lei la responsabile.

  34. Ciao ho un monopattino m365 e mi segnala errore 15
    Ho provato la modificare la posizione delle pastiglie ma l’errore non si elimina
    Cosa posso fare

  35. Buongiorno
    Ho un One Kick Three
    Non riesco più ad accenderlo, quando premo il pulsante non si accende il quadro e solamente si accende solo la luce inferiore .

  36. Buon giorno ho un monopattino xaomi 365 e mi rimangono accesi solo 2 led sul dashboard e l app non lo riconosce cioè non lo trova come posso fare ? Grazie mille

    1. Buongiorno, ho lo stesso problema E sono in vacanza all’estero. Come posso fare?
      Il monopattino è bloccato e non riesco a connetterlo alla app perché il tasto home non funziona. Come fare?
      Grazie

  37. Buongiorno,
    ho uno XIAOMI M365 pro e nel collegarlo alla APP XIAOMI HOME il monopattino si è bloccato e non risponde più’.
    Sul display c’e’ l’indicazione 0 della velocità, il simbolo del bluetooth e 5 quadratini che presumo siano la carica della batteria. Provato il reset ma nulla. Che posso fare?

    1. Ciao Lorenzo,
      Tieni premuto per 11 secondi il tasto power per riavviare il monopattino. Prova ad aggiornare l’app e ritenta il collegamento bluetooth.
      Mattia

      1. Anche a me mi fa questo problema non si accende più il schermo e lampeggia il freno dietro come mai cosa devo fare

  38. Buongiorno ho un Ducati pro 1 plus e:
    Sullo schermo non ho accese due linee
    La lucina dietro non fa tanta luce e non si attiva l allarme di quando é scarico e si spegne direttamente

    1. Ciao Matteo,
      Mi sembra un problema della scheda dashboard: questo spiega le due linee non accese sullo schermo e il fatto che non riesca a segnalare la batteria scarica. Non ho il pezzo di ricambio della scheda dashboard perciò prova a rivolgerti al tuo venditore o direttamente a iTekk (azienda che costruisce i monopattini Ducati)
      Mattia

  39. Buongiorno sono luca ho mono xiaomi non si accendono piu’ i led e la luce davanti cosa posso fare

  40. Ciao ho un monopattino elettrico come il kugo s1 non riesco a resettarli il menu perché sono andato nel menu segreto e impalata tutto come posso fare grazie

    1. Ciao Hamza,
      Spegni il monopattino tenendo premuto il tasto di accensione
      Mattia

      1. Ciao, ho acquistato un Cecotec Bongo Serie A Advanced con Bluetooth ma in modalitá sport riesco a percorrere si é no 7 km. Non riesco a trovare una batteria di scorta. Sapreste indicarmi dove poterla cercare? Inoltre, é possibile, in qualche modo, sbloccare il limitatore di velocitá in modo da poterlo spingere almeno a 28-30 km/h? Grazie

  41. Ciao ho xiaomi M365 bloccato dall app, non riesco più ad accedere e il monopattino non risponde, rimangono accesi 3 led puoi aiutarmi?

    1. Ciao Luca,
      Intendi che hai dimenticato la password del monopattino impostata tramite app Mi Home?
      Mattia

  42. Buonasera, ho un problema al mio xiaomi m365. Ho spento dopo aver utilizzato normalmente il monopattino, lasciato in garage, in luogo fresco e asciutto, come di consueto. A distanza di circa 48 ore dall’ ultimo utilizzo, ecco che nell’ accenderlo mi compare l’ errore numero 40. L’errore in questione risulta essere “Sensore di temperatura del controller principale errore o surriscaldamento”. Non sapendo come poter risolvere il problema chiedo di poter essere aiutato. Ringraziando per la disponibilità Alfio Giudici

    1. Ciao Alfio,
      Il tuo caso di errore 40 su Xiaomi M365 mi sembra un semplice bug legato al sensore della temperatura. Tieni premuto il tasto di accensione per 11 secondi in modo da spegnere e riaccendere il monopattino e controlla se si ripresenta. Fammi sapere
      Mattia

  43. Buongiorno, grazie per i tuoi preziosi consigli, ho un monopattino Ducati ed è comparso sul display il codice E3 con led rosso a destra, ho provato a scollegare la batteria E la centralina tutta la notte, ma rimane il codice quando lo riaccendo, hai qualche suggerimento per aiutarmi? Sai dove si possono comprare i ricambi tipo gomme, e componenti originali? Grazie in anticipo

    1. Ciao Stefano,
      Il monopattino ha preso acqua? urti? Il problema si è verificato da un giorno all’altro o mentre lo usavi?
      Mattia

      1. Non ha preso nè acqua e ne urti, lo stavo usando in pista ciclabile con sbalzi di velocità in calo, massima velocità 7 dal display poi ad un certo punto ha smesso di andare comparendo allarme E2 e led rosso fisso, scusa ho sbagliato a scriverti prima l’allarme E3 è sbagliato, allarme E2 è quello che compare, il display non è uguale mentre tutto il resto assomiglia al monopattino Xiaomi . Grazie per il tuo supporto

        1. Ciao Stefano,
          Purtroppo E2 non è un errore di un monopattino Xiaomi, e nel manuale ufficiale della Ducati non è spiegato o segnalato nè l’errore E3 nè E2. 🙁
          Non potendo conoscere l’origine dell’errore ti consiglio di:
          -controllare tutto il gruppo freno posteriore, magari regolando il freno e controllando che il disco non sia bloccato
          -procedere ad un soft reset del monopattino
          Mattia

  44. Ciao, ho provato la tua guida con un Ninebot g30 max siccome l’avevo attivato da un telefono che ho perso, sul quale c’era anche annotata la password che avevo assegnato al Bluetooth del monopattino. Ma niente, quando riattacco la batteria rimane bloccato.

    1. Ciao Giulio
      Io conosco questo modo per resettare o cancellare la password del Bluetooth del monopattino Ninebot G30 MAX:

      Accendi il monopattino, tieni premuto contemporaneamente acceleratore, freno (fino in fondo) e pulsante di accensione per 11 secondi.
      Credo però che il metodo sia stato disattivato negli ultimi firmware per ragioni di sicurezza
      Prova e fammi sapere
      Mattia

      1. Infatti non funziona sul G30 MAX dopo l’aggiornamento.
        Ho fatto l’aggiornamento ma non mi piace e vorrei resettarlo;
        Devo per forza riprogrammarlo?

        1. Ciao,
          Sì, purtroppo il metodo non funziona sui G30 Max con il nuovo firmware. Per ora non conosco un metodo per fare il downgrade senza annullare la garanzia.
          Mattia

          1. Ciao a tutti ho appena acquistato xiaomi pro due E appena lo accendo continua ad emettere un segnale sonoro e questo penso sia normale perché è bloccato, ma dall’applicazione xiaomi Home installata su cinque supporti diversi nessuno di questi trova il Bluetooth del monopattino, ho anche provato a fare l’hard reset Ma niente da fare ….. i telefoni non lo vedono. 🤨🤨🤨🤬🤬🤬🤬 Qualcuno di voi sa come fare?

  45. Quando accelerò si aziona il freno anteriore e ne impedisce l’uso…grazie
    Ducati pro 1

    1. Ciao Umberto,
      Ho letto il tuo messaggio dai Contatti e ti ho risposto da lì.
      Mattia

      1. Buongiorno ho un Ducati pro 1 plus e:
        Sullo schermo non ho accese due linee
        La lucina dietro non fa tanta luce e non si attiva l allarme di quando é scarico e si spegne direttamente

      2. Buona sera mi fa questo problema nel xiaomi 1s non si accende più lo schermo e lampeggia freno dietro cosa devo fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.