Come Riparare uno Skateboard Elettrico [Guida]

Gli skateboard elettrici, e-skate o esk8, sono micro-veicoli estremamente divertenti e comodi per percorrere brevi distanze urbane. Si tratta di fatto di skateboard dotati di una batteria, un motore elettrico collegato alle ruote e un controller per accelerare o frenare. Se sei qui, probabilmente, è perchè hai un problema con il tuo skateboard elettrico. Ho preparato questa guida tutorial per aiutarti a individuare e risolvere il problema del tuo skate, iniziamo subito!

guida come riparare skateboard elettrico

In questa guida ti spiegherò come risolvere alcuni dei seguenti problemi:

  • lo skateboard elettrico non si carica o non si accende più
  • il telecomando dello skate non funziona, lo skate non accelera, non parte o non frena
  • la velocità dello skateboard elettrico è irregolare o lo skate è troppo lento
  • le ruote vibrano troppo

Guida come Riparare uno Skateboard elettrico

Tempo richiesto: 30 minuti

Come Riparare uno Skateboard elettrico: problemi e soluzioni in una facile to-do list.

  1. Scopriamo cosa non va

    La parte più importante è sempre capire cosa non va. Comprendere la causa del malfunzionamento dello skate è il primo passo per portarlo di nuovo in strada. Nei prossimi step ti presento una lista di cose da controllare per verificare lo stato del tuo skateboard elettrico e scoprire perchè non funziona più.

  2. Verifica la Batteria

    La batteria, a causa di urti, stress da carica – scarica e umidità, è una delle componenti più delicate e che più spesso è fonte di problemi. Se lo skateboard elettrico non dà alcun segno di vita o non si ricarica, quasi sicuramente la batteria ha un problema. Sostituire la batteria nello skateboard richiede un pezzo originale e un po’ di competenze in elettronica, quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo venditore o al produttore per risolvere questo problema
    controlla batteria skateboard elettrico

  3. Controlla il Caricabatteria

    Se lo skateboard elettrico si accende ma non si ricarica più, considera che il colpevole potrebbe essere il caricabatteria. Il modo più semplice per verificare questo problema è ricaricare il tuo skate con un nuovo caricabatteria. Se non lo hai disponibile, rivolgiti al produttore dello skateboard.

  4. Testa il Telecomando dello skate

    Se lo skateboard non risponde bene ai comandi potrebbe essere colpa del telecomando. Prova a cambiare le pile / ricaricarne le batteria: quando i telecomandi sono quasi scarichi il segnale è più debole. Se il problema persiste e sospetti che sia colpa del telecomando, contatta il produttore per controllare il difetto e procurarti un telecomando di ricambio.

  5. Dai un’occhiata alle ruote

    Se le ruote del tuo skateboard elettrico vibrano eccessivamente o ti sembrano disallineate, ti consiglio di provare a stringere i bulloni sulla ruota. Se questo non funziona, potrebbe essersi danneggiato il cuscinetto a sfera. In questo caso dovrai smontare la ruota svitando completamente i bulloni e procedere alla sostituzione del cuscinetto.
    come riparare ruote skateboard elettrico
    Al contrario, se ti sembra che le ruote girino a fatica, tenta di svitare leggermente il bullone. Puoi provare anche con una spruzzata di lubrificante al silicone

  6. Problema Pioggia

    L’acqua può essere un duro avversario per uno skateboard elettrico, anche se la maggior parte di questi sono certificati come impermeabili o semi impermeabili. I danni da pioggia sono spesso molto pericolosi per lo skateboard, ma non ti preoccupare: se il tuo skate elettrico ha appena preso un’acquazzone, probabilmente sei ancora in tempo a salvarlo seguendo questi consigli:
    – asciuga accuratamente lo skate, eventualmente aprendolo, facendo sempre attenzione alle parti elettroniche
    – lascia lo skate per 2 o 3 giorni in un luogo ventilato, soleggiato o almeno tiepido
    – non usare un phon per asciugarlo, soprattutto non puntare il phon sulla batteria. certificazione ip68 skateboard elettrico impermeabile

E se ancora non hai risolto il problema

Se, nonostante la mia guida fai-da-te, non sei riuscito a risolvere il problema, ti consiglio di scrivere al tuo venditore o produttore e spiegargli il problema dello skateboard. Ti consiglio di rivolgerti al produttore e non a un comune riparatore di e-bike perchè:

  • non esistono ancora riparatori di skate elettrici esperti e specializzati
  • il produttore possiede sicuramente pezzi di ricambio originale
  • se lo skateboard elettrico è ancora in garanzia

In alternativa, se hai comprato il tuo skateboard elettrico su Amazon o Ebay e ricadi ancora nei 24 mesi di garanzia europea, puoi contattarli e chiedere al supporto di metterti in contatto con il venditore o il produttore.

L’articolo guida su come riparare o aggiustare il tuo skateboard elettrico termina qui, spero ti sia stato utile e grazie per la lettura!

Foto in copertina da Liam Martens on Unsplash