Gli skateboard elettrici, e-skate o esk8, sono micro-veicoli estremamente divertenti e comodi per percorrere brevi distanze urbane. Si tratta di fatto di skateboard dotati di una batteria, un motore elettrico collegato alle ruote e un controller per accelerare o frenare. Se sei qui, probabilmente, è perchè hai un problema con il tuo skateboard elettrico. Ho preparato questa guida tutorial per aiutarti a individuare e risolvere il problema del tuo skate, iniziamo subito!

In questa guida ti spiegherò come risolvere alcuni dei seguenti problemi:
- lo skateboard elettrico non si carica o non si accende più
- il telecomando dello skate non funziona, lo skate non accelera, non parte o non frena
- la velocità dello skateboard elettrico è irregolare o lo skate è troppo lento
- le ruote vibrano troppo
Guida come Riparare uno Skateboard elettrico
Tempo richiesto: 30 minuti.
Come Riparare uno Skateboard elettrico: problemi e soluzioni in una facile to-do list.
- Scopriamo cosa non va
La parte più importante è sempre capire cosa non va. Comprendere la causa del malfunzionamento dello skate è il primo passo per portarlo di nuovo in strada. Nei prossimi step ti presento una lista di cose da controllare per verificare lo stato del tuo skateboard elettrico e scoprire perchè non funziona più.
- Verifica la Batteria
La batteria, a causa di urti, stress da carica – scarica e umidità, è una delle componenti più delicate e che più spesso è fonte di problemi. Se lo skateboard elettrico non dà alcun segno di vita o non si ricarica, quasi sicuramente la batteria ha un problema. Sostituire la batteria nello skateboard richiede un pezzo originale e un po’ di competenze in elettronica, quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo venditore o al produttore per risolvere questo problema
- Controlla il Caricabatteria
Se lo skateboard elettrico si accende ma non si ricarica più, considera che il colpevole potrebbe essere il caricabatteria. Il modo più semplice per verificare questo problema è ricaricare il tuo skate con un nuovo caricabatteria. Se non lo hai disponibile, rivolgiti al produttore dello skateboard.
- Testa il Telecomando dello skate
Se lo skateboard non risponde bene ai comandi potrebbe essere colpa del telecomando. Prova a cambiare le pile / ricaricarne le batteria: quando i telecomandi sono quasi scarichi il segnale è più debole. Se il problema persiste e sospetti che sia colpa del telecomando, contatta il produttore per controllare il difetto e procurarti un telecomando di ricambio.
- Dai un’occhiata alle ruote
Se le ruote del tuo skateboard elettrico vibrano eccessivamente o ti sembrano disallineate, ti consiglio di provare a stringere i bulloni sulla ruota. Se questo non funziona, potrebbe essersi danneggiato il cuscinetto a sfera. In questo caso dovrai smontare la ruota svitando completamente i bulloni e procedere alla sostituzione del cuscinetto.
Al contrario, se ti sembra che le ruote girino a fatica, tenta di svitare leggermente il bullone. Puoi provare anche con una spruzzata di lubrificante al silicone - Problema Pioggia
L’acqua può essere un duro avversario per uno skateboard elettrico, anche se la maggior parte di questi sono certificati come impermeabili o semi impermeabili. I danni da pioggia sono spesso molto pericolosi per lo skateboard, ma non ti preoccupare: se il tuo skate elettrico ha appena preso un’acquazzone, probabilmente sei ancora in tempo a salvarlo seguendo questi consigli:
– asciuga accuratamente lo skate, eventualmente aprendolo, facendo sempre attenzione alle parti elettroniche
– lascia lo skate per 2 o 3 giorni in un luogo ventilato, soleggiato o almeno tiepido
– non usare un phon per asciugarlo, soprattutto non puntare il phon sulla batteria.
E se ancora non hai risolto il problema
Se, nonostante la mia guida fai-da-te, non sei riuscito a risolvere il problema, ti consiglio di scrivere al tuo venditore o produttore e spiegargli il problema dello skateboard. Ti consiglio di rivolgerti al produttore e non a un comune riparatore di e-bike perchè:
- non esistono ancora riparatori di skate elettrici esperti e specializzati
- il produttore possiede sicuramente pezzi di ricambio originale
- se lo skateboard elettrico è ancora in garanzia
In alternativa, se hai comprato il tuo skateboard elettrico su Amazon o Ebay e ricadi ancora nei 24 mesi di garanzia europea, puoi contattarli e chiedere al supporto di metterti in contatto con il venditore o il produttore.
L’articolo guida su come riparare o aggiustare il tuo skateboard elettrico termina qui, spero ti sia stato utile e grazie per la lettura!
Foto in copertina da Liam Martens on Unsplash