Come Riparare uno Scooter Elettrico: Problemi e Soluzioni

Se sei qui è perchè hai qualche problema con il tuo scooter elettrico. Non ti preoccupare, in questa guida ti parlerò di alcuni dei problemi più comuni degli scooter elettrici e di come risolverli. Parleremo di problemi hardware e software. Ti spiegherò come individuare il problema del tuo scooter elettrico e ti darò alcuni utili consigli per trovare una soluzione. Iniziamo con la guida su come riparare il tuo scooter elettrico!

Nota bene: questa guida fa riferimento agli scooter elettrici (motocicli). Spesso con il termine “e-scooter” si intendono anche i monopattini, ma sei stai cercando la guida su come riparare un monopattino elettrico la trovi a questo link

In questa guida ti presenterò le soluzioni ad alcuni dei problemi più comuni e semplici, come:

  • lo scooter elettrico non parte o non si accende più
  • non riesco a collegare il telefono allo scooter elettrico
  • la batteria dello scooter elettrico non si ricarica
  • il caricabatterie dello scooter elettrico non ricarica la batteria
  • il motorino elettrico non accelera
  • il cruscotto (display) dello scooter elettrico non si accende più

Cosa fare se il tuo scooter elettrico non parte o non si accende più?

Se il tuo scooter elettrico all’improvviso non funziona più, la prima cosa che devi fare è cercare di capire la causa. Trovare la causa del problema ti permetterà di scoprire la soluzione migliore. In questa guida ti indicherò tutti i componenti da controllare in base al tuo problema per trovare la causa. Poi ti suggerirò la soluzione migliore.

Se il tuo scooter elettrico è piuttosto nuovo ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio articolo sulla garanzia degli scooter elettrici in caso di malfunzionamenti.


Lo scooter elettrico si accende ancora, ma non si ricarica più

Molto probabilmente in questo caso si tratta di un problema del caricabatterie dello scooter. Per accertartene prova a ricaricare il monopattino con un altro caricabatterie (non è necessario acquistarlo, puoi rivolgerti al tuo concessionario). Se anche il nuovo caricabatterie non sembra funzionare, allora il guasto è da ricercare nel sistema di ricarica o nella batteria dello scooter.

Lo scooter elettrico consuma batteria troppo in fretta

Se il tuo scooter consuma batteria troppo rapidamente, controlla per prima cosa gli pneumatici. Pneumatici sgonfi o eccessivamente consumati possono aumentare i consumi e ridurre quindi la durata della batteria.

Qui trovi la tabella con le pressioni raccomandate degli scooter elettrici NIU

Un’altra cosa che devi valutare è la stagione: in inverno aspettati che le prestazioni della batteria si riducano, questo è dovuto alla natura del litio alle più basse temperature.

Per ultimo tieni conto dell’età della batteria dello scooter. Le batterie degli scooter elettrici hanno un ciclo di vita di circa 5 anni. Dopo 600-800 cicli di carica in condizioni ottimali la batteria ha ancora l’80% della sua capacità originale.

Lo scooter elettrico non si connette più all’app

Se il tuo scooter elettrico non si connette più all’app bluetooth, la prima cosa che devi fare è riavviare il tuo telefono e, se possibile, spegnere e riaccendere lo scooter. So che sembra banale, ma spesso i problemi di connettività Bluetooth si risolvono semplicemente in questa maniera.

Se questa procedura non funzionasse ti consiglio ti tentare di connetterti allo scooter da un altro smartphone. Se nemmeno con il nuovo smartphone riesci a collegarti, allora è in definitiva un problema dello scooter e sarà necessario rivolgersi ad un concessionario o ad una officina autorizzata.

Lo scooter elettrico non si accende più dopo la pioggia

Se il tuo scooter elettrico non si accende più o non funziona bene dopo una forte pioggia, ecco qualche consiglio importante:

  • non provare a ricaricare lo scooter
  • non provare ad accenderlo, riavviarlo o utilizzarlo
  • rivolgiti al tuo concessionario chiedendo indicazioni per una riparazione quanto prima possibile
  • non cercare di asciugare le componenti interne con il phon o aria compressa

[articolo in corso di aggiornamento]

Consiglio: salva questa guida manuale su come riparare il tuo scooter elettrico aggiungendo la pagina ai preferiti, se ti va!

La guida termina qui. Ora sai come riparare il tuo scooter elettrico. Se hai problemi che non riesci a risolvere puoi usare il box qui sotto per lasciare un commento!

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments