Come Rimuovere la Password del Monopattino Elettrico

Tra i messaggi che ricevo più di frequente c’è: “aiuto! Non trovo la password che mi chiede il monopattino, come posso resettarla?”. Questa è una domanda molto comune soprattutto tra gli utenti proprietari di monopattini Xiaomi: l’app Mi Home, infatti, chiede di inserire un PIN a protezione del monopattino ed è proprio questo che spesso viene perso o dimenticato dagli utenti. In questa guida vediamo tutti i modi per rimuovere o eliminare la password del tuo monopattino elettrico.

come rimuovere la password dal monopattino elettrico guida copertina elettricosmart

Come rimuovere o eliminare la password del monopattino elettrico

Tempo richiesto: 15 minuti.

Per eliminare o recuperare la password del tuo monopattino elettrico, tenta nell’ordine i seguenti passaggi:

  1. Controlla di connetterti al monopattino con l’account giusto

    Per essere in grado di inserire il PIN o la password corretta, verifica innanzitutto di effettuare la connessione al monopattino con l’account al quale il monopattino risulta associato. Se hai diversi account, generalmente devi usare quello con cui hai configurato il monopattino il primo giorno.

  2. Se non trovi più le credenziali di accesso del tuo account, recuperale

    Se non riesci ad inserire la password di accesso al monopattino perchè non riesci ad accedere al tuo account, resetta la password del tuo account Xiaomi Mi Home da questo link. Dopo aver recuperato la password al tuo account tenta di nuovo la connessione al monopattino.reset account password xiaomi schermata

  3. Monopattino usato? Contatta il precedente proprietario

    Se, invece, hai comprato il monopattino usato o ricondizionato e non riesci ad inserire la password, probabilmente il precedente proprietario non ha effettuato la disconnessione del monopattino. Contattalo e chiedigli di disassociare il suo account dal monopattino.

  4. Tenta di forzare il reset della password

    In alcuni modelli di monopattini esiste una sequenza di operazioni che permettono di resettare la password. Per gli Xiaomi M365 e M365 Pro, ad esempio, la sequenza per ripristinare la password è tenere premuto freno, acceleratore e pulsante power per 15 secondi finchè non senti un segnale sonoro. Questo trucco funziona solo se non hai aggiornato al firmware più recente.reset password monopattino xiaomi combinazione pulsanti

  5. Rivolgiti all’assistenza

    Se nessuna delle soluzioni sopra riportate ha dato i suoi frutti, non ti resta che rivolgerti all’assistenza. Per motivi di sicurezza, infatti, solo loro possono disabilitare la richiesta della password / del pin del dispositivo. Dovrai ovviamente dimostrare di essere il legittimo proprietario sia dell’account che del monopattino. Ecco il link ufficiale dell’assistenza di Xiaomi.

  6. Se hai un Ninebot o uno Xiaomi, prova a cambiare codice seriale del monopattino

    Questa soluzione è drastica, invalida la garanzia e può essere rischiosa se non si fa attenzione durante la procedura. L’idea è quella di cambiare il codice seriale del tuo monopattino, in questo modo l’app di controllo lo riconoscerà come un monopattino completamente nuovo e potrebbe permetterti di riassociare il tuo account, impostando una nuova password. Per tentare questa procedura puoi usare il software Ninebot IAP. Ti servirà un pc con Windows 10 e Bluetooth.

  7. Usa un’app alternativa

    Se ancora non sei riuscito/a a recuperare la password e hai un monopattino Xiaomi, ti consiglio di provare l’app m365 Tools: questa app integra tutte le funzionalità di Xiaomi Mi Home, ma non richiede la password del monopattino. m365 Tools è particolarmente ottima per cambiare alcune impostazioni, tenere traccia dei km percorsi e vedere lo stato della batteria del monopattino, te la consiglio.

Curiosità

Non vi è in realtà alcuna password salvata nei monopattini di Xiaomi: la password è associata al tuo account utente ed è richiesta per permettere al tuo smartphone di collegarsi al monopattino. Ma cosa vuol dire questo? Significa che, come ho scritto nel mio articolo su come hackerare un monopattino elettrico, qualsiasi persona può connettersi al tuo monopattino con una semplice app scavalcando la richiesta della password che hai inserito! Il pin, quindi, di fatto serve ad impedire che altri utenti possano collegare il loro account al monopattino o che qualcun altro possa prendere il tuo telefono e usarlo per connettersi al monopattino.

La guida termina qui. Ora conosci tutti i modi per recuperare, resettare o cancellare la password o il PIN del tuo monopattino elettrico.

Grazie per la lettura!

Foto in coperta di Martin Katler on Unsplash

2 pensieri su “Come Rimuovere la Password del Monopattino Elettrico

    1. Ciao Lucio,
      Grazie per il tuo feedback positivo, a presto su elettricosmart.it!
      Mattia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.