Come Riciclare o Smaltire un Monopattino Elettrico

I monopattini elettrici sono un modo comodo rapido e green di muoversi in città. Ed è tutto ancora più green se, al termine della loro vita utile, scegliamo di smaltire i monopattini elettrici nel modo giusto. La seguente guida è valida anche per hoverboard e monowheels. In questo articolo ti spiego brevemente come riciclare o smaltire un monopattino elettrico! 🍃

come riciclare correttamente il tuo monopattino elettrico

Perchè Riciclare un Monopattino?

I monopattini sono microveicoli elettrici a batteria. Pensando ai materiali di cui sono composti, abbiamo principalmente i seguenti:

  • alluminio, per la struttura principale
  • plastica, per accessori , comandi, leve
  • litio, materiale della batteria
  • rame, di cui è costituita in parte la scheda elettronica di controllo

Tutti questi materiali sono riciclabili in grandi percentuali, quindi perchè non farlo riducendo così l’impatto sull’ambiente?

Photo by Paweł Czerwiński on Unsplash

Come Riciclare o Smaltire correttamente un Monopattino Elettrico?

I monopattini elettrici rientrano nella categoria di RAEE (i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e, quando giunti a fine vita, vanno trattati come tali.

Per lo smaltimento e il riciclo corretto dei monopattini l’idea migliore è quindi quella di rivolgersi all’isola ecologica del tuo Comune. A questo link ad esempio puoi controllare i servizi HERA attivi nel tuo Comune. La consegna del monopattino elettrico all’isola ecologica per lo smaltimento è gratuita.

Uno contro uno

Da qualche anno alcune catene di vendita di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche come Unieuro, MediaWorld, Euronics e Trony hanno avviato una operazione detta “Uno contro uno”. L’operazione consiste nel ritiro gratuito a domicilio del RAEE da rottamare a fronte di un apparecchio equivalente. Acquistando quindi un nuovo monopattino da un venditore aderente ad “uno contro uno”, sarà quest’ultimo a occuparsi del corretto smaltimento del monopattino esausto.

come buttare via il tuo monopattino elettrico
come non buttare via un monopattino elettrico

Che fine fanno i RAEE?

Come si legge nel report HERA “sulle tracce dei rifiuti”, scopriamo che, nel 2019,

 “la percentuale di avvio a riciclo dei rifiuti raccolti è stata pari al 90%. Dalla selezione effettuata negli impianti si ottiene principalmente ferro, acciaio, plastiche, alluminio, rame, vetro. Gli scarti smaltiti in discarica sono stati pari al 6% delle quantità raccolte mentre il restante 4% è stato inviato a recupero energetico.”

Hera, “sulle tracce dei rifiuti”

Riciclare un monopattino vuol dire quindi donare una seconda vita a quasi tutti i materiali di cui è composto. Scegli di smaltire il tuo monopattino nella maniera giusta e riduci l’impatto dei rifiuti sul Pianeta! 🍃

L’articolo termina qui, spero ti sia stato utile per capire come smaltire / riciclare correttamente il tuo monopattino elettrico.

Fonte:
Riciclare batterie al litio, Flashbattery.tech,
Tasso di riciclo per materiale, gruppohera.it
Recupero dei rifiuti dai RAEE, gruppohera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.