Come Richiedere Rimborso Smartbox o Fare Reclamo

Smartbox: per alcuni sono un regalo indimenticabile, per altri sono invece un incubo. In questo articolo vediamo quali sono i principali problemi che possono accadere quando si utilizza uno smartbox (o wonderbox, Emozione3, Boscolo Gift o altri cofanetti vacanze regalo equivalenti). Più in fondo ti spiego anche come fare un reclamo, come richiedere un rimborso a Smartbox e come valutare se si ha diritto a un vero e proprio risarcimento.

Come Richiedere Rimborso Smartbox: cosa può andare storto

In realtà, sono più di un paio le cose che possono andare storte nella tua avventura con smartbox. I problemi possono partire già dalla prima fase di richiesta di prenotazione alla struttura, oppure possono avvenire problemi durante il soggiorno.
Qui sotto qualche esempio.

Possibili Problematiche con il tuo Cofanetto Vacanze

  • Nessuno dei partner del cofanetto (ovvero hotel, bed and breakfast, ristoranti) accetta la tua prenotazione, nemmeno dopo svariati tentativi.
  • Hai prenotato ma la struttura ti ha chiesto di pagare un sovrapprezzo che non era previsto nel soggiorno
  • La struttura che ti ha ospitato non ti ha fornito l’offerta descritta nel pacchetto, ad esempio mancava la colazione, mancava la TV o l’aria condizionata in camera, la cena non rispettava ciò che è stato promesso nel pacchetto, la SPA non era funzionante, ecc
  • lo smartbox risulta non attivo e l’assistenza non vuole o non riesce ad attivarlo
  • hai prenotato per una data maa causa di forza maggiore non potrai usufruire dell’esperienza per la data prenotata
  • per altri motivi non sei riuscito ad usufruire del soggiorno/esperienza o sei rimasto profondamente insoddisfatto/a e deluso/a dall’esperienza.

Il reclamo

Anche se puoi certamente operare autonomamente e compilare uno dei tanti moduli di reclamo disponibile online, sono sicuro che questo serva a ben poco, ma tentare non nuoce.

Una volta completato, il modulo di reclamo deve essere inviato a:

  • Smartbox: info-italia@smartbox.com
  • WonderBox: servizio-clienti@wonderbox.com
  • Emozione3: info-italia@smartbox.com (Emozione3 è di proprietà di Smartbox)
  • Boscolo Gift: info@boscologift.com

Suggerisco l’uso della PEC per avere traccia comprovabile della data di invio del reclamo.

Sono questi gli indirizzi mail del servizio clienti o assistenza clienti di Smartbox, Emozione3, Wonderbox e Boscolo. Se preferisci parlare con un operatore, ti consiglio di contattare l’assistenza in via telefonica al seguente numero di telefono:

  • Smartbox: 062039311
  • WonderBox: 02 87 28 21 27
  • Emozione3: 02.94757663
  • Boscolo Gift: 049 7620510

Nota Bene: la mia opinione su smartbox

Molti mi hanno scritto di non essere riusciti a prenotare le vacanze con smartbox per rifiuto della prenotazione della struttura.

Parliamone chiaramente.

Ti svelo che se acquisti uno smartbox da 189€ e prenoti il tuo soggiorno presso un hotel, la struttura ricettiva riceve circa 120€.
Per gli albergatori, a parità di pacchetto offerto lo smartbox fa guadagnare sensibilmente meno. In periodi festivi, di altissima stagione o durante particolari eventi, l’albergatore che sa di poter esaurire le sue prenotazioni in maniera standard, e quindi guadagnando di più, non è disposto ad accettare soggiorni smartbox dove ha un margine minore.

Quindi, dove posso prenotare con smartbox se mi rifiutano la prenotazione? Il mio consiglio è quello di scegliere mete turistiche diverse da quelle superaffollate (ad esempio, prova nella zona del Lago Trasimeno, Perugia, Assisi..) in un periodo non di weekend (meglio magari un ponte se non puoi andare via nei giorni feriali).

Riassumendo, Smartbox è una “truffa”? No, non è una truffa. É tutto scritto chiaro e tondo nei loro termini e condizioni.
Se vuoi evitare problemi con la prenotazione fai come faccio io e regala una vacanza vera e propria prenotando dal sito dell’hotel, lascia perdere gli smartbox.

Cosa posso fare se il mio smartbox è scaduto?

Se lo smartbox è scaduto da meno di 90 giorni puoi pagare una piccola penale per allungarlo.

Purtroppo, se sei in possesso di uno smartbox scaduto da più di 3 mesi (ad esempio, da un anno), l’unica cosa che puoi fare è contattare l’assistenza.

Ora sai come farti rimborsare smartbox.

Se hai problemi con la richiesta di rimborso puoi anche scrivermi attraverso la pagina dei Contatti, sarò felice di provare a darti una mano.

inizialmente pubblicato da me su un altro sito a questo link, poi spostato qui.

Grazie per la lettura

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

4 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments