Come Richiedere ed Usare Bonus Scooter Elettrico (2023)

Se sei alla ricerca di un nuovo scooter elettrico o una moto elettrica, la notizia di un bonus per l’acquisto potrà senz’altro farti piacere. Proprio così! Il governo Italiano ha finanziato un ecoincentivo, disponibile ogni anno, dal 2022 fino al 2024. In questa breve guida ti spiego come richiedere ed usare il bonus per moto e scooter elettrici nel 2023, e a quanto ammonta l’incentivo.

A quanto ammonta l’ecobonus scooter elettrico?

Con l’ecobonus potrai accedere ad uno sconto del 40% dell’importo dello scooter elettrico o della moto elettrica fino ad un massimo di 4.000 euro, se decidi di rottamare il tuo vecchio scooter. Senza rottamazione puoi comunque beneficiare di uno sconto del 30% fino ad un massimo di 3.000 euro.

Ci sono condizioni e limiti sull’accesso all’ecoincentivo?

Sì, ci sono alcune condizioni da rispettare per accedere all’ecoincentivo

  • il veicolo deve essere nuovo di fabbrica, non si può utilizzare il bonus con gli scooter usati,
  • il veicolo deve essere elettrico. Se vuoi acquistare uno scooter o una moto non elettrica esiste un incentivo analogo dedicato,
  • dovrai tenere, nel senso di non vendere, il veicolo per almeno 12 mesi
  • se vuoi rottamare un veicolo, esso deve essere di classe Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3. Inoltre, deve essere intestato a te o ad un tuo convivente da almeno 12 mesi

Come richiedere il bonus scooter elettrico

Le modalità di accesso al bonus sono sensibilmente diverse da quelle adottate per l’assegnazione di precedenti bonus (qualcuno ha detto click-day del bonus monopattini?). Questa volta per l’acquirente è molto più facile richiedere il bonus, basterà domandarlo in concessionario prima dell’acquisto dello scooter o moto elettrica.

C’è un tetto di ISEE per utilizzare l’incentivo scooter e moto elettriche?

No, non c’è alcun tetto massimo di ISEE per usufruire del bonus: chiunque può accedervi.

Quando Scade il bonus scooter elettrico?

Per ora, salvo rifinanziamenti, sono stanziati 15 milioni di euro all’anno fino al 2024. Ciò significa che il bonus durerà fino a quando non saranno esauriti i fondi stanziati all’inizio del 2024. Il consiglio quindi è di affrettarsi a richiedere l’incentivo: se i fondi per il 2023 terminano, dovrai attendere l’inizio del 2024, ovvero il rifinanziamento, per usufruire del bonus!

Come posso vedere quanti fondi sono ancora disponibili per il bonus scooter elettrico?

Trovi le informazioni sulla disponibilità dei fondi sul sito dedicato agli ecobonus del ministero dello sviluppo economico.

Collegandoti al sito vedrai una pagina come quella dell’immagine qui sotto:

screenshot sito ecobonus ministero sviluppo economico per disponibilità fondi scooter elettrici

Fai attenzione al semaforo evidenziato in giallo, ovvero quello chiamato “L elettrici”. Il colore del semaforo indica la disponibilità residua del fondo:

  • verde: ampia disponibilità del bonus
  • giallo: quasi terminato, già il 75% o più dei fondi sono stati esauriti
  • rosso: esaurito

Nel 2022 i fondi del bonus scooter e moto elettriche sono esauriti ad inizio estate, circa, anche se poi il bonus è stato parzialmente rifinanziato ad agosto.

Grazie per la lettura!

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments