Come Resettare o Formattare Xbox Series X e S

Stai avendo problemi con la tua console Xbox Series X o S, vuoi venderla o cederla ad un tuo conoscente? L’idea migliore in tutti questi casi è fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Un reset della console rimuoverà tutti i tuoi dati personali riportandola allo stato in cui era quando l’hai tirata fuori dalla confezione, ed è una soluzione possibile per risolvere alcuni problemi software in cui potresti esserti imbattuto/a. Iniziamo subito con la guida su come resettare o formattare Xbox Series X e S.

Come Resettare o Ripristinare Xbox Series X e S

Esistono due procedure di reset. La prima, quella che ti spiego qui sotto in questa guida tutorial, è la più classica e richiede che l’Xbox si accenda. Se il tuo Xbox Series X|S non si accende o non funziona più, effettua il ripristino con la seconda procedura di reset, seguendo il procedimento spiegato qui.

Prima di iniziare, ti ricordo che la procedura di reset che sto per spiegarti non è in alcun modo reversibile. Il reset (o formattazione) cancellerà i tuoi dati dalla console in maniera completa e permanente, ciò significa che:

  • qualora ti servisse di nuovo, dovrai effettuare nuovamente l’accesso a Xbox con la tua mail e la tua password. Assicurati di conoscerle ed averle a portata di mano prima di resettare.
  • dovrai scaricare di nuovo tutti i giochi associati al tuo account.
  • dovrai effettuare di nuovo il download degli ultimi aggiornamenti.
  • non saranno cancellati i tuoi salvataggi cloud e i tuoi achievements, in quanto salvati sul cloud Microsoft.
  • qualsiasi altra cosa che potresti aver salvato solo sul tuo Xbox e non sul Cloud Storage sarà cancellata.

Detto questo, ecco come fare il reset completo del tuo Xbox Series X o S:

Tempo richiesto: 5 minuti.


  1. Raggiungi le impostazioni della console

    Prima di tutto, vai nelle impostazioni del tuo Xbox. Per farlo seleziona Impostazioni dalla Home o premi il tasto Guide sul controller e scorri fino a Profilo e Sistema.
    impostazioni xbox series x e s da home

  2. Sistema e Info sulla Console

    Nella barra a sinistra spostati su Sistema, poi seleziona Info sulla console come nell’immagine qui sotto.info sulla console per reset di xbox series x

  3. Seleziona Reimposta Console

    Ci siamo quasi, da questa sezione clicca su Reimposta Console dal menu laterale.reset della console menu info sulla console

  4. Conferma il Reset

    Per ultimo, conferma il reset dell’avviso a schermo con Reimposta e Rimuovi Tutto. Il reset del tuo Xbox Series X|S inizierà immediatamente.reset xbox series x

Fatto! Ora hai ripristinato il tuo Xbox series X|S. Il reset non dovrebbe metterci più di qualche minuto. Non spegnere l’ Xbox durante il processo di reset, nemmeno se il processo ti sembra bloccato.

Terminato il reset? Se sei pronto a giocare di nuovo dai un’occhiata alla mia guida su Come collegare Xbox Series X|S al proiettore!

La mia guida tutorial su come resettare / formattare / ripristinare Xbox Series X e S termina qui, spero ti sia stata utile.

Grazie per la lettura

fonti:
Hardware & Networking – support.xbox.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.