Come Resettare e Ripristinare Google Pixel 6 e 6 Pro 5G

Se anche tu possiedi un Pixel 6 o Pixel 6 Pro, questa guida è per te. In questa breve guida ti spiego come fare il reset dello smartphone Pixe 6/6Pro di Google. La procedura di reset cancella tutti i dati e riporta il telefono allo stato di fabbrica. É una operazione molto utile se devi cercare di risolvere problemi software, se il telefono si è rallentato o se lo devi vendere. Non perdiamo tempo e vediamo subito come resettare o ripristinare Google Pixel 6 e 6 Pro!

In questa guida descriverò due tecniche di reset:

  • soft reset: consiste nel formattare il telefono dalla funzione che trovi nelle impostazioni. É la strada più semplice e quella che ti consiglio di percorrere se non sei molto esperto/a.
  • hard reset: consiste nel resettare il telefono anche senza poter accedere al sistema operativo ma direttamente dalla modalità di Recovery. Utile se non riesci più ad accedere al tuo telefono perchè hai dimenticato il PIN o perchè non carica più correttamente il sistema operativo.

Soft reset Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro

Il soft reset è una procedura che prevede di usare la funzione ripristino dalle impostazioni del telefono. Nota che la procedura è irreversibile, ovvero non potrai recuperare i tuoi dati (come foto, video, dati di app..) dopo aver fatto il reset.

Per questo motivo ti consiglio, prima di effettuare il reset, di salvare tutti i dati del telefono. Trovi migliaia di guide su Google su come farlo. Una delle maniere più semplici per fare il backup completo è sicuramente quella di usare Google One.

Un’altra cosa: se vuoi resettare il telefono per risolvere un problema software ti consiglio prima di tentare la procedura di riavvio forzato: tieni premuto per 10 secondi il tasto di accensione. Questa procedura “simula” la rimozione della batteria ed è in grado di risolvere alcuni problemi software del telefono.

Ok, ora possiamo incominciare con il soft reset di Pixel 6 e 6 Pro.

Tempo richiesto: 5 minuti.

Come resettare o ripristinare Google Pixel 6 e 6 Pro: Soft Reset

  1. Assicurati che il telefono sia carico

    Ti consiglio di caricare il tuo dispositivo completamente prima di iniziare la procedura di reset. Per la massima sicurezza ti consiglio anche di tenere il caricabatterie collegato durante tutta la durata dell’operazione.

  2. Vai ad Impostazioni

    fai swipe up nella schermata Home del tuo telefono e apri le impostazioni (settings)
    screenshot impostazioni google pixel 6

  3. Scegli Password e Account

    Nel menu delle impostazioni tocca “Password e Account”

  4. Rimuovi manualmente tutti gli account che vedi in questa lista

    Dovresti vedere la lista completa dei tuoi account. Uno a uno, rimuovili tutti.
    Questo passaggio è importante perchè ti permetterà di controllare rapidamente se hai salvato tutti i dati e in più, se saltassi questo passaggio, il telefono ti chiederebbe di reinserire la password di Gmail anche dopo il reset.

  5. Torna alle impostazioni e cerca “cancella tutti i dati”

    lo trovi anche in Sistema > Opzioni di ripristino
    screenshot immagine ripristino google pixel 6 e 6 pro

  6. Conferma il reset

    Conferma il reset premendo “Cancella tutti i dati”. Ti sarà richiesta una ulteriore ed ultima conferma. Procedi con il reset e lascia stare il telefono per una decina di minuti circa. Non cercare di spegnerlo o riavviarlo, nemmeno se ti sembra bloccato.

Hard reset Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro

Per fare l’hard reset, detto anche master reset o factory reset, del Google Pixel6 o Google Pixel6 Pro, procedi come descritto di seguito:

  • assicurati che il telefono sia completamente carico e collegato al caricabatterie
  • spegni il telefono
  • premi e tieni premuti i tasti di accensione e volume giù
  • rilasciali quando vedi un punto esclamativo rosso con la scritta Fastboot Mode
  • premi il tasto volume su 3-4 volte fino a quando non leggi Recovery Mode
  • usa il tasto di accensione per confermare
  • premi il tasto volume giù 5 volte fino a Wipe data / factory reset
  • conferma con il tasto di accensione e attendi il tempo di reset

Ottimo lavoro, ora conosci tutti i modi per resettare, ripristinare o formattare il tuo smartphone Google Pixel 6 e 6 Pro 5G!

Pubblicato in tech
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments