Categorie
guida

Come noleggiare un monopattino elettrico nella tua città

A forza di sentire parlare di monopattini elettrici, hai deciso finalmente di provarne uno. Vedrai, ti piacerà: è un veicolo pratico, rapido, economico ed ecologico. Visto che pensi sia un po’ troppo presto per acquistarne uno e non sai se lo userai, una prima soluzione adatta a te potrebbe essere quella di prendere a noleggio un monopattino elettrico. In quest’articolo guida vediamo quindi come noleggiare o affittare un monopattino elettrico nella tua città, direttamente dal tuo cellulare.

come noleggiare monopattino elettrico affittare

Verifica la presenza di un servizio di noleggio nella tua città

In Italia siamo ancora in una fase di sperimentazione di monopattino elettrico, perciò il noleggio potrebbe non essere ancora disponibile nella tua città. Ad ogni modo cliccando qui puoi vedere l’elenco delle città in cui al momento si può noleggiare un monopattino elettrico. Se la tua città è in lista puoi proseguire a leggere la guida, se non è in lista puoi tentare un’ultima verifica scrivendo su Google “noleggio monopattini elettrici *tua città*”.

Scarica l’app del servizio di noleggio

I servizi più diffusi in Italia sono Helbiz e Lime. Se nella tua città è disponibile uno di questi due operatori, dovrai scaricare l’app per poter usare un monopattino. Le app sono gratuite e sono disponibili sia per Android che per Apple iOS.

Helbiz per Android

Helbiz per iOS

Lime per Android

Lime per iOS

Registrati al servizio con i tuoi dati

La fase di registrazione è molto semplice: generalmente basta una mail e un metodo di pagamento come un account PayPal o una carta prepagata o di credito. La registrazione è gratuita, quindi potrai cambiare idea anche successivamente e non dovrai spendere un centesimo.

Trova un monopattino e noleggialo

Tramite l’app potrai vedere tutti i monopattini disponibili in zona, scegliere quello più vicino a te e noleggiarlo.

Quanto costa noleggiare un monopattino elettrico?

Pagherai una tariffa di sblocco di 1 euro + 15 centesimi a minuto di utilizzo. Questa è la tariffa di Helbiz e anche di Lime.

Parcheggia il monopattino

Dopo aver terminato il suo utilizzo, parcheggia il monopattino in una zona dove sia permesso e dove non sia d’intralcio a pedoni, ciclisti o automobilisti.

L’articolo finisce qui, grazie per la lettura. Ora sai come noleggiare o prendere a noleggio un monopattino elettrico.

Foto: Licenza CC, loghi di Helbiz e Lime