Dopo la guida “Come noleggiare un monopattino elettrico (in Italia)“, ho deciso di scrivere una guida anche per tutti coloro che si trovano all’estero e vogliono noleggiare un monopattino. Questa prima guida sarà dedicata alla Germania e alle città di Berlino, Bonn, Dortmund, Dresda, Dusseldorf, Colonia, Francoforte, Amburgo, Monaco, Stoccarda e tante altre. Perciò iniziamo subito, ecco come noleggiare un monopattino elettrico in Germania.

Come Noleggiare un Monopattino Elettrico in Germania
Innanzitutto, ecco la lista completa delle città in cui si può noleggiare un monopattino elettrico (elektroscooter – elektroroller) in Germania:
- Berlin
- Bochum
- Bonn
- Cologne
- Dortmund
- Dresden
- Düsseldorf
- Essen
- Frankfurt
- Hamburg
- Hannover
- Mainz
- Munich
- Stuttgart
- Wiesbaden
Se ti trovi in una di queste città, perfetto, puoi noleggiare subito un monopattino elettrico.
Passo 1: Scarica Lime
Lime è la società leader nel noleggio dei monopattini elettrici in Europa e in USA. Per usare i monopattini Lime (qui sotto vedi una foto), devi prima scaricare l’app per Android oppure quella per iOS.

Passo 2: Registrati
Se è il tuo primo accesso, l’app ti chiederà di registrarti e creare un profilo utente. Non preoccuparti, la registrazione richiede pochi minuti e a breve potrai essere “in sella” al tuo monopattino elettrico!
Per la registrazione sarà necessario fornire il tuo nome, la tua mail, la tua data di nascita e un metodo di pagamento come PayPal o una carta di credito o prepagata.
Passo 3: Localizza un monopattino e raggiungilo
Per usare un monopattino elettrico devi prima trovarlo e prenotarlo. Tramite l’applicazione accederai ad una mappa con la posizione di tutti i monopattini disponibili per te. Potresti averne uno a fianco, o potrebbe essere necessario camminare qualche minuto per raggiungere il più vicino.
Passo 4: Sblocca il monopattino elettrico
Dopo aver confermato la tariffa da pagare per il noleggio, tocca il tasto “Unlock” o “Ride”, cioè il tasto con il lucchetto verde nella parte bassa:

E ora scansiona il QR Code che trovi sul manubrio del monopattino elettrico.

Passo 5: Vai!
Ora sei pronto, sali sul monopattino e accelera con la manopola destra!
Hai finito il tuo giro? Allora leggi come e dove parcheggiare il monopattino elettrico.
Grazie per la lettura
Foto di Berlino di Tommy Jacobsen da Pixabay