Ecco una semplice guida per modificare il tuo nuovo monopattino elettrico. Se acquistando il tuo monopattino elettrico ti sei mai chiesto “come posso far andare più veloce il mio monopattino?”, oppure “come possono modificare il mio monopattino elettrico?”, o ancora “come posso aumentare le prestazioni del mio monopattino?”, questa è la guida che fa per te. Iniziamo subito!
Overboost monopattino elettrico
Dei 4 metodi spiegati in questo articolo, il primo è un overboost di tipo “software”, mentre il secondo, il terzo ed il quarto sono overboost di tipo “hardware”.
Nota Bene: Questa guida è a puro scopo illustrativo ed informativo. Non è un incoraggiamento a modificare il tuo monopattino elettrico e ti ricordo che , circolando su suolo pubblico Italiano, è obbligatorio per legge (e per la tua e altrui sicurezza) limitare la velocità.
1) Modifica del Firmware
Questo primo “trucco” vale solo per i monopattini controllati tramite app dal cellulare come il Ninebot ES by Segway o lo Xiaomi M365.
Il trucco consiste nell’installazione di una versione “hacked” o modificata del firmware. Il firmware è il software che gestisce e governa il monopattino e tramite la modifica di alcuni parametri si può sbloccare la velocità massima o rimuovere il limitatore, abilitare la partenza da fermo senza spinta , rimuovere altre limitazioni e migliorare le performance.
Il procedimento di installazione di un firmware hacked nel tuo monopattino elettrico è davvero semplice. Per tenere in ordine il mio sito web ho scritto una guida dedicata per ogni monopattino modificabile via firmware:
- Xiaomi Mi M365
- Xiaomi Mi M365 PRO
- Xiaomi Pro 2 e 1S
- Xiaomi Mi Scooter 3
- Segway Ninebot ES1 ES2 ES4
- Segway Ninebot G30 MAX
- Segway Ninebot E22E E25E E45E
Se il tuo monopattino non è nella lista qui sopra potrebbe essere modificabile tramite menu segreto. Anche per questa procedura ho scritto una guida dedicata qui.
2) Aggiungi un’altra batteria
Sì, aggiungere una batteria in più può far andare il tuo monopattino più veloce. Questo perchè andrai a sovralimentare il motorino. Un po’ come aggiungere il turbo ad un’auto. Per aggiungere un’altra batteria al tuo monopattino:
- apri il vano batteria del monopattino e leggi il modello preciso della batteria
- acquista la nuova batteria
- stacca la tua batteria originale dagli spinotti del controller
- installa la nuova batteria sul tuo monopattino, collegando il negativo della prima batteria con il positivo della seconda, e collegando il positivo della prima e il negativo della seconda agli spinotti del controller. Se hai bisogno di una guida video puoi guardare qui. Nota che questa connessione (definita in serie) raddoppia anche la tensione oltre che gli ampereora. Se la centralina del tuo monopattino non è in grado di sostenere la tensione raddoppiata puoi eseguire una connessione in parallelo per raddoppiare gli ampereora mantenendo la tensione invariata ed azzerando il rischio di bruciare qualcosa.
Questo procedimento aumenterà la velocità massima del tuo monopattino di un buon 30-40% in più. Ti consiglio però di collegare una sola batteria extra, perchè collegandone ad esempio tre insieme il rischio di bruciare o danneggiare sia il motorino che il controller è molto alto.
Hai un Segway Ninebot E21 o ES2 e vuoi renderlo più veloce? Ti basta acquistare una batteria extra su Amazon per avere un’autonomia raddoppiata, un’accelerazione più potente e una velocità massima fino a 25 km/h in più. Non dovrai smontare nulla, dovrai solo collegare questa batteria:
(l’immagine è cliccabile per vedere il prezzo su Amazon)

Forse il prezzo potrà sembrarti un po’ alto per una semplice batteria, ma ho spiegato in questo articolo che ne vale la pena. Tieni conto anche che collegando questa batteria andrai anche a stressare meno il pacco batterie interne, che di conseguenza dureranno molto di più. Se hai deciso di acquistare questa batteria leggi anche il mio articolo su aggiungere una batteria secondaria al tuo Segway Ninebot ES1 o ES2.
Potrebbe interessarti anche il mio articolo su:
TUTTE le modifiche tuning per monopattini elettrici

3) Sostituisci la centralina (controller) con una più potente
Grazie a questo metodo potrai arrivare a raddoppiare la velocità del tuo monopattino. Tutto ciò che dovrai fare è acquistare e installare una centralina (controller) più potente e installarla nel tuo monopattino al posto di quella originale. Assicurati di comprare una centralina con un voltaggio uguale o di poco superiore a quello del motorino del monopattino, altrimenti potresti rischiare seri danni.
Cambiare la centralina è estremamente semplice perchè tutti i collegamenti delle centraline per “electric scooter” sono identici, quindi semplicemente scollega la vecchia e installa la nuova collegando tutto. Se hai bisogno di un video tutorial esplicativo su come sostituire la centralina controllore, puoi trovarlo qui.
Se hai un po’ di manualità e vuoi sostituire il controller del tuo monopattino ma non sei esperto, chiedi assistenza ad un esperto prima di causare danni irreparabili al tuo monopattino.
4) Sostituisci il motore con uno più potente
Questa è una delle modifiche sicuramente più efficaci ma anche più difficili da attuare, perchè richiede una buona esperienza e conoscenza di tutte le parti componenti del tuo monopattino. La velocità del monopattino dipende in gran parte dalla potenza del motore. Questa potenza si misura in W (watt) e generalmente è compresa tra 120W e 1000W. Se decidi di cambiare i motore del tuo monopattino assicurati di procurartene uno affidabile e con almeno 500-800W. Affidati o fatti consigliare da un professionista per l’installazione.
La guida termina qui, spero di esserti stato d’aiuto per spiegarti come puoi fare per rendere il tuo monopattino molto più rapido e veloce. Stai sempre attento quando guidi il tuo piccolo veicolo elettrico!
Se hai qualsiasi dubbio, informazione o hai bisogno di consigli non esitare a scrivermi dalla pagina dei Contatti. Generalmente rispondo entro 48 ore.
Grazie per la lettura!